View Full Version : problema LAN cn switch
mitnick87
14-04-2007, 19:17
salve ragazzi!ieri sera ho comrprato uno switch a 8 porte plug &play, collego il tutto (i portatile, 1 pc casa e una ps3 in futuro) cn cav i di rete dritti e lo switch mi rileva solo il pc desktop mentre il portatile nn me lo rilevo.
la configurazione del pc desktop ha indirizzo ip 192.168.0.1 mentre sul portatile avevo impostato 192.168.0.2. come mai ?
anche se spunto imposto IP automaticamente nn me lo rileva.spero di essermi spiegato bene.grazie
salve ragazzi!ieri sera ho comrprato uno switch a 8 porte plug &play, collego il tutto (i portatile, 1 pc casa e una ps3 in futuro) cn cav i di rete dritti e lo switch mi rileva solo il pc desktop mentre il portatile nn me lo rilevo.
Cosa significa non lo rileva, il led della porta a cui è connesso è acceso?
la configurazione del pc desktop ha indirizzo ip 192.168.0.1 mentre sul portatile avevo impostato 192.168.0.2. come mai ?
anche se spunto imposto IP automaticamente nn me lo rileva.spero di essermi spiegato bene.grazie
Gli IP sembrano corretti, non puoi mettere IP dinamico, lo switch non ha il server DHCP.
mitnick87
15-04-2007, 00:20
si il led dello switch nn si accende e poi sulla connessione mi dice cavo di rete scollegato.ho provato anche ad aggiornare i driver della scheda di rete del portatile ma nn cambia nulla, premettendo anche che prima con un cavo cross funziona la connessione.
scusatemi la domanda molto probabilmente banale ma lo switch si imposta un idirizzo ip ?
:confused:
allora è un problema del cavo. Magari non fa contatto.
Lo switch non si imposta nessun IP, lavora a livello 2, l'IP è a livello 3.
mitnick87
15-04-2007, 02:44
i cavi li ho alternati entrambi e funzionano entrambi quindi nn è un problema di cavi rovinati o nn funzionanti. :confused:
Li hai alternati, funziona sempre il fisso e il portatile no? allora non fa contatto nella porta ethernet del portatile. Anche io ho un problema simile, ma il mio portatile ha 5 anni... va solo con un cavo di rete. Prova a vedere se lo switch ha le porte auto-link (o termini simili), in poche parole si configurano in base al cavo, dritto o incrociato per loro non fa differenza, se così colleghi il portatile allo switch con il cavo incrociato, lo switch lo trasformerà in dritto. Trovi queste informazioni sul manuale dello switch.
mitnick87
16-04-2007, 20:10
wewe!risolto....praticamente io l'ho imostavo sulle porte 1 e 2 ora l'ho impostato sulle porte 2 e 3 è funziona io credo che l'errore stava che lo switch sulla porta 1 era predisposto per un eventuale router o cose simili. nn credi ?
La porta 1 di solito è quella che viene utilizzata per collegare altri switch o hub
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.