View Full Version : Rete Linux-Mac
Ciao Ragazzi...
Sto cercando di creare una rete wireless tra il mac e ubuntu... Utilizzo tutta l'apparecchiatura apple e mi trovo col pc ubu che non riesce a far nulla... Vede solo la rete ma non riesce ad accedervi... Neppure a pingare!
Mi date una mano?
Grazie
lnessuno
14-04-2007, 18:25
non è che hai un firewall sul mac?
No... Il FW è disattivato!
eclissi83
15-04-2007, 18:54
a dire il vero io tutti sti problemi con le reti wireless miste tra mac os x e linux e anche windows non li ho mai trovati. infatti, mi e' capitato piu' volte di fare una rete del genere in facolta': aula senza copertura wireless, con una sola presa ethernet, 5-6 portatili che dovevano accedere alla rete. attacco il mio mac alla ethernet e condivido la connessione. di default mac os x assegna gli ip con dhcp. attento pero', mi capitava di trovare due reti wireless con nomi diversi riferite alla mia macchina: solitamente funzionava bene quella che si chiama "computer-di-etcetc".
ciaociao
Nada, non riesco a mettere il linux in rete!
eclissi83
16-04-2007, 17:39
Nada, non riesco a mettere il linux in rete!
cosi' pero' non ci aiuti molto.
prova a darci qualche informazione maggiore, tipo il risultato dello scan, la configurazione della wireless, etc etc
Allora...
Sono riuscito a condividere la connessione al web, togliendo però la password WEP.. Potete dirmi che tipologia di passw è compatibili tra linux e Mac?
Poi ho un problema nella condivisione dei file...
Ho due versioni di Ubuntu, una nuova e una vecchia, mi pare la 5.10...
Con quella nuova se vado in "connect to server", mi va direttamente in network:/// e riesco a vedere i mac... Con il nuovo non riesco ad accedere a tale indirizzo, perchè mi va in "Rete" (non ho la possibilità di modificare la location)
Rettifico, non so per quale motivo da un portatile con Ubuntu 6.10 riesco a vedere la rete, dall'altro 5.10 no!!!???
Cioè, vedo due situazioni differenti se vado in network:///
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.