PDA

View Full Version : Tensioni in idle: valori accettabili?

deafnigger
14-04-2007, 15:08
Ho appena cambiato il mio TT da 420, schioppato dopo uno spegnimento spontaneo, con un 550 (in firma) senza pretese, pagato < 50€.
Col precedente, prima del fattaccio che mi ha costretto alla sostituzione, si verificavano sistematicamente inchiodamenti frequenti del sistema con un gioco, Microsoft Train Simulator, in esecuzione.
Una volta effettuata la sostituzione, niente più problemi, nemmeno con sessioni abbastanza lunghe, almeno fino a ieri sera, quando la "maledizione" mi ha colpito nuovamente.

Vi mostro i valori che mi restituisce in questo istante Asus Probe 2:

CPU -> 58°C
MB -> 36-37°C
+12V -> 12,224V
+5V -> 4,811V
+3,3V -> 3,312V
Vcore -> 1,776V

Per chi se n'è intende, ci sono per caso erogazioni di tensione anomale?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.

alecomputer
14-04-2007, 16:57
Le tensioni rilevate da probe 2 sono nella norma .
in genere sugli alimentatori puoi avere una tolleranza massima sulle tensioni in uscita di + o - 5% .
nel tuo caso le tensioni sono entro questo valore .
Devi considerare però che il sensore interno che rileva le tensioni molto spesso non e esatto , e per essere sicuri delle tensioni in uscita dell' alimentatore dovresti controllarle con un tester digitale .
un altra cosa che bisognerebbe verificare e se le tensioni che hai misurate rimangono costanti nel tempo , infattti si puo verificare che con sovraccarichi o surriscaldamenti nell' alimentatori le tensioni erogate non siano piu stabili .

la temperatura del processore inoltre mi sembra un po alta , prova a controllarla mentre il processore e utilizzato al 100% , se supera i 60°C ti conviene controllare la ventilazione del case e mettere una ventola aggiuntiva .

fabri00
14-04-2007, 19:56
in genere sugli alimentatori puoi avere una tolleranza massima sulle tensioni in uscita di + o - 5% .

Non è "in genere".
E' per le specifiche atx, sulla base delle quali gli alimentatori sono costruiti e progettati, che prevedono (le specifiche atx) un 5% di tolleranza in più o in meno.

Dr House
14-04-2007, 20:22
asus probe, come qualsiasi altro software, non è capace di dare i giusti voltaggi, se li vuoi sapere ti serve un tester

rdv_90
14-04-2007, 22:48
asus probe, come qualsiasi altro software, non è capace di dare i giusti voltaggi, se li vuoi sapere ti serve un tester

*

deafnigger
15-04-2007, 11:23
la temperatura del processore inoltre mi sembra un po alta , prova a controllarla mentre il processore e utilizzato al 100% , se supera i 60°C ti conviene controllare la ventilazione del case e mettere una ventola aggiuntiva .
Posso dire che al momento sto operando a case aperto, per il quale prevedo a breve la sua sostituzione, e che la CPU è raffredata tramite dissy full copper + ventola da 12@1500 rpm (vorrei avere un sistema quanto più silenzioso possibile, specie se voglio lasciare il pc acceso durante la notte, capite a me;) ).