PDA

View Full Version : Installare XP dopo Vista su Notebook

arghami
14-04-2007, 13:53
Salve a tutti, ho un problema decisamente impiccioso, spero di non aver sbagliato sezione.

Ho un notebook con Vista Home Premium preinstallato, con DVD di ripristino. Ho provato a installarvi anche XP e farli partire in dual boot, ma non ci sono riuscito in nessuna maniera. Ho giā spulciato la rete in lungo e in largo, ho trovato diverse soluzioni ma ognuna, per un motivo o per un altro, non ha funzionato.

Dunque:
- Ho installato XP sulla partizione D: al termine dell'installazione, XP ha eliminato il boot di Vista (che č diverso da quello di Xp, quindi la compatibilitā č garantita solo all'indietro) e quindi partiva solo XP. Le due soluzioni pių comuni erano: 1) installa prima XP e poi Vista; 2) ripristina il boot di Vista avviando l'utility bootsect dal DVD di Vista. Soluzioni entrambe impraticabili in quanto ho solo il DVD di ripristino di Vista, e quindi non posso nč installarlo per secondo nč usare quella utility, che non c'č.

- Per rientrare in Vista, ho dovuto necessariamente fare il ripristino con DVD. Terminato il ripristino, č partito ovviamente Vista, mentre su D era presente ancora XP. A questo punto ho provato un altro ventaglio di soluzioni: EasyBCD e Bcdedit, come indicato anche dal supporto microsoft, per aggiungere una nuova entry nel bootloader. Ho creato la entry per XP ma il sistema operativo non parte perchč non trova /ntldr.

Attualmente ho formattato la partizione D, quindi sono tornato al punto di partenza. Qualcuno mi sa dire esattamente cosa posso fare per installare questo benedetto XP?

patrik_in
14-04-2007, 16:25
L'installazione di XP su un sistema dove č giā installato Vista non č indolore, in quanto la MS ha sempre garantito il dualboot tra sistemi operativi quando si va ad installare un s.o. di versione successiva a quella del s.o. giā presente.

Se ne č giā parlato in quensto 3d, puoi trovare un pō di soluzioni guardando su:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1440396