View Full Version : Consiglio acquisto frigorifero.
Ciao ragazzi,
il mio frigorifero, dopo quasi 8 anni di onorato servizio (devo dire pochini), penso che ormai voglia abbandonarmi :cry: .
Lo dimostrano i continui e fortisssimi "botti" e sussulti che fa il motore quando "stacca".
Penso che il costo della riparazione/sostituzione del motore sia in proporzione più elevato all'acquisto dell'intero frigorifero.
Vi chiedo, innanitutto: c'è qualcosa che posso controllare di persona?
Altimenti che frigorifero mi consigliate?
Lo vorrei con queste caratteristiche: alto non più di 140cm, silenzioso, di qualità (specie per quanto riguarda il compressore) e possibilmente affidabile nel tempo!
:)
Grazie!
++CERO++
14-04-2007, 18:21
Ciao ragazzi,
il mio frigorifero, dopo quasi 8 anni di onorato servizio (devo dire pochini), penso che ormai voglia abbandonarmi :cry: .
Lo dimostrano i continui e fortisssimi "botti" e sussulti che fa il motore quando "stacca".
Penso che il costo della riparazione/sostituzione del motore sia in proporzione più elevato all'acquisto dell'intero frigorifero.
Vi chiedo, innanitutto: c'è qualcosa che posso controllare di persona?
Altimenti che frigorifero mi consigliate?
Lo vorrei con queste caratteristiche: alto non più di 140cm, silenzioso, di qualità (specie per quanto riguarda il compressore) e possibilmente affidabile nel tempo!
:)
Grazie!
Allora, prova a vedere se si è svitato qualcosa sul motore,
e poi prova a vedere se i termistori sono ancora buoni.
(i termistori sono degli elementi che servono per far partire il motore
senza strappi)
http://www.epcos.de/web/generator/Web/Sections/ProductCatalog/NonlinearResistors/PTCThermistors/MotorStarting/Page,templateId=render,locale=nn.html
documento pdf sul collegamento delle PTC sui motori :
http://www.epcos.de/web/generator/Web/Sections/ProductCatalog/NonlinearResistors/PTCThermistors/MotorStarting/PDF/PDF__Applicationnotes,property=Data__nn.pdf;/PDF_Applicationnotes.pdf
In realtà quasi tutti i frigoriferi piccoli hanno il compressore prodotto in china,
e la qualità non è proprio il massimo.
Prova a vedere quelli con i ripani in vetro, che secondo mè sono i migliori :D
Ciao ti ringrazio per la risposta.
Sapresti dirmi dove trovo questi termistori?
Sono alquanto ignorante in materia! :stordita:
A limite se vuoi posto delle foto se possono essere utili.
Si può provare a vedere da un ricambista x elettrodomestici..
I centri assistenza, vendono anche le parti di ricambio. :)
Si può provare a vedere da un ricambista x elettrodomestici..
I centri assistenza, vendono anche le parti di ricambio. :)
Allora, ragazzi. Grazie per le risposte intanto.
Io volevo sapere dovo trovo i termistori nel frigorifero :D , e se li trovo cosa devo controllare (non so neanche come sono fatti i termistori :stordita: ).
Poi il frigo fa rumore solo quando stacca (un rumore tipo una bottiglia di plastica da 2 litri piena d'acqua che cade dal ripiano del frigo, per capirci).
Il motore del frigo è uno ZEM con gas R147.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.