View Full Version : OC: Correggetemi se c'è qualche errore...
Essendo alla prima esperienza, vorrei iniziare con un OC leggerissimo, partendo da questa config. default:
C2D E6400 con dissip. originale intel
RAM DDR2 KINGSTON 667
Gigabyte DS3
Allora, volendo portare inizialmente la CPU da 2.13 a 2.40 GHz, dovrei procedere così:
- Modificare manualmente l' FSB da 266 a 300 (x8)
- Idem per le RAM, tenerle a 300 se le voglio in sincrono.
- Voltaggi default per tutti i componenti
- Fissare AGP a 66
- Fissare PCI a 33
- Fissare PCI-E a 100
Mi confermate, o c'è qualche errore e/o altri parametri da modificare?
Tutto questo, oltre che dal bios, si può impostare anche tramite Easy Tune 5 ?
Grazie
Anzitutto ti consiglio di agire da bios...
Il vocre ti consiglio di settarlo al suo valore di default, ma manualmente...
PCI e agp si fixano solo se presenti...
Disabilita inoltre lo speed step...
Easy tune non va bene? E' fatto apposta per le MB Gigabyte...
Per lo speedstep... avrei preferito tenerlo, come mai bisogna disabilitarlo?
Grazie
Lo ss lo disabiliti da bios...
Con le utility occhi comunque ma non impari nulla...:rolleyes:
Aggiornamento: OC eseguito, sembra tutto ok !.
CPU portata a 2400 (300x8), voltaggio mantenuto manualmente a 1.320v (valore default)
RAM a 600 in sincrono (1.8v)
Temperature by TAT, con T. in camera già "altine" sui 26° (e dissi stock):
CPU idle 34/36° (dopo un'ora dall'avvio)
CPU full (entrambi i core al 100%): 54/56°
A 2133 MHz invece:
CPU idle 33/35° (dopo un'ora dall'avvio)
CPU full (entrambi i core): 52/54°
Può andare bene, no?
Perchè ti 6 fermato? Temp troppo alte? O la cpu non va oltre con quel voltaggio?
Perchè ti 6 fermato? Temp troppo alte? O la cpu non va oltre con quel voltaggio?
Principalmente:
- perchè per ora non mi serve andare oltre :)
- perchè pur col dissi stock, voglio cercare di mantenere la CPU più "fresca" possibile.
-... e quindi, con l'estate alle porte, meglio "volare bassi".
Per il voltaggio, invece, l'ho addirittura abbassato... dal bios ho messo 1.300 anzichè gli originali 1.325 v ... ho fatto male?. Il PC sembra sempre stabile, ho fatto un 3Dmark06, superpi 8M, tutto liscio...
Io il Vid non lo abbasserei.. magari prova con orthos.. quelli che hai citato sono bench, non stress test...
Si ma è stato un undervolt davvero minimo... con cpu-z mi dava prima 1.280v, ora 1.264v ... così ho anche perso quei 1-2° in più dovuti all'overclock (a sua volta molto contenuto).
Ripeto, se un adeguato stress test conferma la stabilità della macchina puoi anche farlo, ma io lo sconsiglio in ogni caso...
Eseguito orthos per due ore, nessun errore.
Temp. CPU variabili tra 51 e 54° durante il test (con T ambiente di 26°).
Il valore di Vcore definitivo impostato è 1.30625... sono esattamente 0.01875 V in meno dal valore default... cioè solo due CENTESIMI scarsi di volt in meno!... come può questo microscopico downvolt creare problemi di stabilità??.
Avessi messo due DECIMI in meno (da 1.3 a 1.1), allora sì, avrei esagerato sicuramente... ma non è il mio caso! :p
Comunque tranquillo che sotto i 1.30000 v non scenderò mai ... (mi riferisco al valore del bios, perchè a seconda dei programmi, i voltaggi visualizzati cambiano:
- bios 1.32500v ---> 1.31v EasyTune5 ---> 1.280v cpu-z/everest
- bios 1.30625v ---> 1.29v EasyTune5 ---> 1.264v cpu-z/everest
Beh se anche il day use confermerà tale stabilità... Nulla da dire...
mErLoZZo
29-04-2007, 00:19
pochi concetti stringati, poi agisci come credi :)
1 - una volta che hai impostato un vcore specifico, le temp rimangono praticamente invariate al crescere dei mhz. quindi se ad esempio hai voluto mettere QUEL vcore li, cerca tutti i mhz che puoi spremerne.
2 - usa orthos per favore. basta che lo fai andare diciamo 6 ore. due sono un po' poche, spesso crasha a 4...e considera una cosa per favore. le temp raggiunte con orthos sono generalmente una decina di gradi superiori a quelle MASSIME che riuscirai a ottenere anche stressando il computer "con le cose tue:D" (encoding divx e affini ad esempio fanno segnare 10° in meno netti). se poi il pc lo usi tanto in multitasking non pesante (emule, musica, divx, internet, giochi) le temp saranno ancora inferiori....
3 - in considerazione delle cose al punto sopra, considera ti prego come limite di temp i 58/60°. se alzi u filo il vcore e di conseguenza un bel po i mhz, arrivando appunto fino a 60 sarà un overclock abbastanza soddisfacente, ancorchè piuttosto contenuto... 60° sotto orthos diventano se va bene 36/38 in idle e una coinquantina a full :D
4 - intel tat mi raccomando :) oppure coretemp se preferisci, no speedfan, everest blah blah
pochi concetti stringati, poi agisci come credi :)
1 - una volta che hai impostato un vcore specifico, le temp rimangono praticamente invariate al crescere dei mhz. quindi se ad esempio hai voluto mettere QUEL vcore li, cerca tutti i mhz che puoi spremerne.
2 - usa orthos per favore. basta che lo fai andare diciamo 6 ore. due sono un po' poche, spesso crasha a 4...e considera una cosa per favore. le temp raggiunte con orthos sono generalmente una decina di gradi superiori a quelle MASSIME che riuscirai a ottenere anche stressando il computer "con le cose tue:D" (encoding divx e affini ad esempio fanno segnare 10° in meno netti). se poi il pc lo usi tanto in multitasking non pesante (emule, musica, divx, internet, giochi) le temp saranno ancora inferiori....
3 - in considerazione delle cose al punto sopra, considera ti prego come limite di temp i 58/60°. se alzi u filo il vcore e di conseguenza un bel po i mhz, arrivando appunto fino a 60 sarà un overclock abbastanza soddisfacente, ancorchè piuttosto contenuto... 60° sotto orthos diventano se va bene 36/38 in idle e una coinquantina a full :D
4 - intel tat mi raccomando :) oppure coretemp se preferisci, no speedfan, everest blah blah
Ok, proverò con le 6 ore... poi vi faccio sapere (vero il discorso delle temp., con giochi pesanti tipo oblivion ad es. non vado oltre i 44/45°)
Per l'OC, come già detto, non mi interessa, nè mi serve salire di molto... almeno per ora, quindi, rimango col mio +13% di overclock... poi in futuro si vedrà, ma in ogni caso difficilmente supererò i 333 di FSB (viste le ram da 667).
Sull'undervolt, infine, una mia semplice considerazione: molti in OC con un E6400 riescono a salire fino a oltre 3.0 / 3.2 GHz stabili senza toccare i voltaggi... questo significa che, se a 3.2 il voltaggio standard basta ancora... a frequenza standard di 2.13, quel voltaggio non solo basta, ma addirittura avanza, o no? E avanzerebbe pure a 2.4, 2.7, ecc.
Per questo ritengo ininfluente un piccolo undervolt unito a un altrettanto piccolo OC.
Se così non fosse, allora sarebbe necessario aumentare il Vcore per ogni minima salita di frequenza... cosa che invece non succede, perchè c'è evidentemente un ampio margine garantito dal vcore default.
Intel TAT lo uso sempre... ora in idle sto a 32°/33°
Il discorso è parzialmente vero...
Considera che di 6400 che arrivano a 3.2 Ghz @Vcore default ce ne sono 2 su 10...;)
... e fu così che anche 5 ore di orthos passarono indenni :rolleyes:
Ma non solo... allungando il convogliatore d'aria del case (non sapevo fosse possibile regolarlo :muro: ), fino quasi a sfiorare e avvolgere il diametro della ventola della cpu, ora quest'ultima riesce a pescare quasi totalmente l'aria dall'esterno del case, migliorando notevolmente le temperature:
PRIMA (E6400 a 2.40 GHz / 1.306V / T.ambiente 25/26°:
Idle 33/34°
Full (orthos 2h) 51/54°
DOPO (idem, ma con modifica convogliatore)
Idle 30/31° (poco dopo aver terminato orthos!! :eek: prima ero a 29°)
Full (orthos 5h) 46/49° !!!! :eek: :eek:
Ho perso 5° in full load, e ricordo che ho il dissy stock... ottimo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.