PDA

View Full Version : 660H-D1 e id basso emule, ma le porte sono configurate!

DARIO-GT
14-04-2007, 10:01
Le porte sono configurate sullo zyxel, ma a volte, sembra un problema random, non si connette ad emule per via dell'id basso.
Ma succede a qualcun altro?

BTS
14-04-2007, 14:02
ooh, mancava il buon dario-gt... :mano:

ad esser sinceri un 15% delle volte mi sembra capiti... immagino che basti solo riavviare il software :boh:

Parlo esclusivamente del programma in discussione, poichè, con regole del tutto simili, ma con porte differenti, i problemi non sono mai stati riscontrati.

a parte questo "contrattempo", che ne pensi del buon zyxel?

goldorak
14-04-2007, 14:04
Le porte sono configurate sullo zyxel, ma a volte, sembra un problema random, non si connette ad emule per via dell'id basso.
Ma succede a qualcun altro?

Il tuo pc ha un ip statico ? :stordita:

BTS
14-04-2007, 14:07
escludiamo a prescindere il dhcp.... ;)

goldorak
14-04-2007, 14:10
Problema di Upnp allora ? :mbe:
Non capisco perche' il 15% delle volta ha problemi mentre l'altro 85% no.
Se usa l'ip statico e 100% garantito che avra' sempre id alto (facendo ovviamente il port forward + regola nel firewall qualora fosse abilitato).

DARIO-GT
14-04-2007, 14:39
ooh, mancava il buon dario-gt... :mano:

ad esser sinceri un 15% delle volte mi sembra capiti... immagino che basti solo riavviare il software :boh:

Parlo esclusivamente del programma in discussione, poichè, con regole del tutto simili, ma con porte differenti, i problemi non sono mai stati riscontrati.

a parte questo "contrattempo", che ne pensi del buon zyxel?
Grazie, troppo buono :D :p :cincin:

Il problema mi fa impazzire, perchè è random!
Quindi la sera prima chiudo emule ed era tutto ok, se il caso il giorno dopo riaccendo ed ecco l'ID basso,ovviamente le impostazioni non cambiano a pc spento durante la notte no? :D

Il problema resta anche se cambio le porte in emule ad ES: 5662 e 5672, e configuro di nuovo lo zyxel, nattandole e impostandole anche nel firewall perchè lo tengo attivo.
Niente come se nulla fosse cambiato!

Per il resto và na bomba sto giocattolino...

Il tuo pc ha un ip statico ? :stordita:
L'IP è dinamico, il dhcp è abilitato, perchè a casa mia navigano 3pc, ma cmq il problema si presenta anche quando gli altri 2 pc sono spenti da giorni...e quindi nulla cambia il mio ip è 192.168.1.33 e resta tale!

Sta cosa mi fà impazzire! :muro:
Aiutatemi :cry:

goldorak
14-04-2007, 14:56
L'IP è dinamico, il dhcp è abilitato, perchè a casa mia navigano 3pc, ma cmq il problema si presenta anche quando gli altri 2 pc sono spenti da giorni...e quindi nulla cambia il mio ip è 192.168.1.33 e resta tale!

Sta cosa mi fà impazzire! :muro:
Aiutatemi :cry:

Appunto il problema sta li.
Hai due soluzioni : disattivare il dhcp e mettere gli ip statici su tutti i pc della lan casalinga oppure se non lo vuoi fare mantieni il dhcp ma imposta la modalita' "static dhcp" in cui si assegna sempre lo stesso ip ad un determinato mac address.
In entrambi i casi l'ip deve essere statico, altrimenti avrai sempre quei problemi di id basso.

DARIO-GT
14-04-2007, 15:02
Appunto il problema sta li.
Hai due soluzioni : disattivare il dhcp e mettere gli ip statici su tutti i pc della lan casalinga oppure se non lo vuoi fare mantieni il dhcp ma imposta la modalita' "static dhcp" in cui si assegna sempre lo stesso ip ad un determinato mac address.
In entrambi i casi l'ip deve essere statico, altrimenti avrai sempre quei problemi di id basso.
Ah si? Stasera provo, vi farò sapere ;)
Grazie mille :D

Harry_Callahan
14-04-2007, 15:13
ragazzi, potrebbe essere un problema di disconnessioni? Cioè va giù la portante, viene assegnato un nuovo IP WAN e poi il server remoto lo mette in blacklist? DARIO-GT, segnati il WAN IP e controllalo dopo 4-5 ore per vedere se cambia

DARIO-GT
14-04-2007, 15:16
Ho tre opzioni in DHCP server:
Server (cioè com'è impostato ora)
None (e vorrei evitarlo)
Relay (sarebbe?)

Se abilito Relay, mi attiva quest'opzione: "Remote DHCP Server" 0.0.0.0(cosa metto al posto degli zeri?)

goldorak
14-04-2007, 15:16
ragazzi, potrebbe essere un problema di disconnessioni? Cioè va giù la portante, viene assegnato un nuovo IP WAN e poi il server remoto lo mette in blacklist? DARIO-GT, segnati il WAN IP e controllalo dopo 4-5 ore per vedere se cambia

Non centra, l'id basso di emule lo si ha quando non si forwarda correttamente le porte.
E visto che per il forwarding e' necessario un ip statico, se cambia l'ip del pc sul quale e' installo emule il router non sa piu' a chi forwardare i pacchetti emule da cui l'id basso.
E' un problema lato lan, non wan.

DARIO-GT
14-04-2007, 15:17
Ora devo scappare, poi ti risp.
Cmq la portante è ballerina, ma non mi disconnette mai.
Appena posso vi spiego meglio sta storia della portante, perchè mi hanno forzato una modulazione G.dmt.

goldorak
14-04-2007, 15:19
Ho tre opzioni in DHCP server:
Server (cioè com'è impostato ora)
None (e vorrei evitarlo)
Relay (sarebbe?)

Se abilito Relay, mi attiva quest'opzione: "Remote DHCP Server" 0.0.0.0(cosa metto al posto degli zeri?)

Mantieni il Server, ma li da qualche parte ci deve essere una schermata supplementare dove e' possibile associare un ip al mac address.
Trova quella schermata, ci metti l'ip che ti pare (sempre che sia entro il range del dhcp) e l'indirizzo mac della scheda di rete del pc sul quale gira emula. Problema risolto.

Harry_Callahan
14-04-2007, 15:19
Ora devo scappare, poi ti risp.
Cmq la portante è ballerina, ma non mi disconnette mai.
Appena posso vi spiego meglio sta storia della portante, perchè mi hanno forzato una modulazione G.dmt.

mi raccomando, segnati il WAN IP. Solo così possiamo escludere il problema delle disconnessioni

BTS
14-04-2007, 17:30
dhcp.... disattivalo subito....
imposta tutto a mano

DARIO-GT
15-04-2007, 20:48
Mantieni il Server, ma li da qualche parte ci deve essere una schermata supplementare dove e' possibile associare un ip al mac address.
Trova quella schermata, ci metti l'ip che ti pare (sempre che sia entro il range del dhcp) e l'indirizzo mac della scheda di rete del pc sul quale gira emula. Problema risolto.
Ho messo il segno di spunta(prima non c'era) su reserve in maniera da avere lo stesso mac address sull'ip 192.168.1.33.
Vedremo nei gg se effettivamente la funzione reserve, serve a questo...

http://img160.imageshack.us/img160/3435/29614331nf9.jpg (http://imageshack.us)

DARIO-GT
16-04-2007, 16:00
Ho un secondo problema.
Ho resettato il router con le impostazioni di fabbrica tramite l'apposito tasto.
Prima del reset la modalità della mia adsl era G.DMT ed andavo una meraviglia, sia in down che in up.
Dopo il reset la modalità è diventata "ADSL2+ Mode" e ora la linea và malissimo è il download è strozzato e non vado oltre i 15kbps fissi...

Come faccio ad impostare di nuovo DSL Mode: G.DMT????

P.S. la G.DMT me l'ha messa la telecom un mesetto fà, proprio perchè avevo problemi in mode2+ e adesso ci sono tornato! :muro:
Ma dal router si può cambiare quindi? Senza che loro intervengano?

BTS
16-04-2007, 16:20
qualcuno della telecom ti ha messo le mani nel router?

comunque, prova il wizard per la connessione,

DARIO-GT
16-04-2007, 16:26
qualcuno della telecom ti ha messo le mani nel router?

comunque, prova il wizard per la connessione,
Ovviamente nessuno gli ha messo mani, ho resettato ed è successo quanto descritto.
Sono appunto impostazioni che devono fare loro dai terminali giusto?
Ora provo col wizard...

DARIO-GT
16-04-2007, 16:32
Niente da fare, ma com'è possibile??!! :muro: :mad: :mc:

Harry_Callahan
16-04-2007, 16:35
Ho un secondo problema.
Ho resettato il router con le impostazioni di fabbrica tramite l'apposito tasto.
Prima del reset la modalità della mia adsl era G.DMT ed andavo una meraviglia, sia in down che in up.
Dopo il reset la modalità è diventata "ADSL2+ Mode" e ora la linea và malissimo è il download è strozzato e non vado oltre i 15kbps fissi...

Come faccio ad impostare di nuovo DSL Mode: G.DMT????

P.S. la G.DMT me l'ha messa la telecom un mesetto fà, proprio perchè avevo problemi in mode2+ e adesso ci sono tornato! :muro:
Ma dal router si può cambiare quindi? Senza che loro intervengano?

telnet 192.168.1.1, password, al prompt ras>

wan adsl opencmd gdmt

DARIO-GT
16-04-2007, 17:02
telnet 192.168.1.1, password, al prompt ras>

wan adsl opencmd gdmt
Sei grande Harry! :D

E se volessi impostarla di nuovo in mode2+ che ci scrivo?
C'è un comando per vedere se si è in fast o interleaved?(escludendo la prova del ping)

Harry_Callahan
16-04-2007, 17:09
Sei grande Harry! :D

C'è un comando per vedere se si è in fast o interleaved?(escludendo la prova del ping)

dovere!

puoi elencare tutte le modulazioni con

wan adsl opencmd

per il comando fast\interleaved non saprei aiutarti, però se non sbaglio dovrebbe esserci un .pdf con tutti comandi telnet, prova a vedere sul sito ZyXEL per il modello 660HW-61

controlla anche il particolare che ti ho detto ieri, sul discorso WAN IP, il low-id si verifica anche quando ci sono frequenti disconnessioni

Telecom però setta in Interleaved

sciado
16-04-2007, 18:08
Ciao,
ma l'interfaccia di comando ZyMon funziona con il tuo firmware?

http://img164.imageshack.us/img164/3240/zymonlw2.th.jpg (http://img164.imageshack.us/my.php?image=zymonlw2.jpg)

PS: ciao Harry :D

BTS
16-04-2007, 19:11
benvenuto nel forum :mano:

io provai zymon con il 660h-61... però era praticamente inutile quel programma...

TheGaiden
16-04-2007, 19:13
mi associo al problema dell'ID ballerino...stesso router, tutti IP statico.. ID che si abbassa dopo un paio di ore o dopo 2 minuti o dopo mezz'ora o quando vuole lui!

BTS
16-04-2007, 19:24
per quel che so io è il contrario:

parte firewalled e poi si sbenda, pochi secondi dopo. E' molto raro che rimanga tale, allora si deve riavviare l'applicazione

TheGaiden
16-04-2007, 19:58
non ho capito...

goldorak
16-04-2007, 20:02
Devi cambiare la modulazione dalla cli.
Usa telnet per entrare nella riga di commando e digita wan adsl opencmd vedrai comparire piu' modulazioni corrispondenti a gdmt, adsl2+ etc... ora scrivi wan adsl opencmd "inserire l'opzione che corrisponde a modulazione gdmt".
Adesso hai forzato il router a prendere la gdmt.

goldorak
16-04-2007, 20:06

Scrivi wan adsl opencmd adsl2+.
Per vedere se e' in fast o interleaved usa il commando wan adsl chandata.

Harry_Callahan
16-04-2007, 21:44

Ciao ;)

DARIO-GT
17-04-2007, 12:53
Ciao,
ma l'interfaccia di comando ZyMon funziona con il tuo firmware?

http://img164.imageshack.us/img164/3240/zymonlw2.th.jpg (http://img164.imageshack.us/my.php?image=zymonlw2.jpg)

Se mi dai il link scarico il programma e lo provo :)

Grazie a tutti ragazzi, mi siete stati utilissimi, appena ho un po' di tempo smanetto col problema random dell'id basso e vi aggiorno ;)

sciado
17-04-2007, 16:35
Se mi dai il link scarico il programma e lo provo :)
Prova qui: http://zyxmon.streamclub.ru/indexe.php
Facci sapere :)

DARIO-GT
18-04-2007, 00:28
Prova qui: http://zyxmon.streamclub.ru/indexe.php
Facci sapere :)
il programma non si connette al router

TheGaiden
18-04-2007, 09:28
spulciando il log ho trovato questo, ripetuto proprio durtante le sessioni emule (l'IP si riferisce al pc con emule)

sezione "System errors"

192.168.1.6 exceeds the max. number of session per host!

in concomitanza di questo episodio il router sembra "perdere" la portante. poi si riconnette subito e spunta il basso ID

BTS
18-04-2007, 10:04
hai chiesto troppo al mulo, abbassa le connessioni massime

DARIO-GT
18-04-2007, 13:04
spulciando il log ho trovato questo, ripetuto proprio durtante le sessioni emule (l'IP si riferisce al pc con emule)

sezione "System errors"

in concomitanza di questo episodio il router sembra "perdere" la portante. poi si riconnette subito e spunta il basso ID
Premetto che ora rifunziona emule e ho l'ID alto, ho smanettato il router resettandolo e ripristinando la config. funzionante, precedentemente salvata.

Ma anche se il router perde la portante e dopo la riaggancia,ovviamente con un altro ip, il problema dell'id basso non dovrebe esserci cmq, perchè l'ip interno della lan non cambia e le porte sono sempre nattate verso di esso, quindi il problema è lato LAN non WAN, come diceva goldorak nella pag. prec.:
Non centra, l'id basso di emule lo si ha quando non si forwarda correttamente le porte.
E visto che per il forwarding e' necessario un ip statico, se cambia l'ip del pc sul quale e' installo emule il router non sa piu' a chi forwardare i pacchetti emule da cui l'id basso.
E' un problema lato lan, non wan.

TheGaiden
18-04-2007, 13:43

scusa dario ma puoi spiegarmi come si fa all'atto pratico? se ho il dhcp abilitato perchè lìIP deve stare nel range??

DARIO-GT
18-04-2007, 14:27
scusa dario ma puoi spiegarmi come si fa all'atto pratico? se ho il dhcp abilitato perchè lìIP deve stare nel range??

http://img262.imageshack.us/img262/4797/77308088kf0.png (http://imageshack.us)

Perchè se imposti un ip fuori dal range del dhcp, non puoi abilitarlo come server.

TheGaiden
18-04-2007, 15:11
ma a me in questa schermata non esce nessun client...

DARIO-GT
18-04-2007, 23:41
ma a me in questa schermata non esce nessun client...
Dirò una fesseria ma, hai provato a fare "refresh"?

TheGaiden
18-04-2007, 23:56
ma guarda, da quando ho levato quel Fonera dal mezzo e ho collegato il portatile direttamente via cavo va tutto a meraviglia!! da stamattina 130 fissi!!!:D

DARIO-GT
19-04-2007, 14:00
ma guarda, da quando ho levato quel Fonera dal mezzo e ho collegato il portatile direttamente via cavo va tutto a meraviglia!! da stamattina 130 fissi!!!:D

Ok meglio così, evidentemente non lo gradiva proprio :D