PDA

View Full Version : BIOS Battery Calibration Utility

Markos23
14-04-2007, 09:57
Ho visto altri topic a riguardo, ma nessuno con delle risposte esaustive.

CDT:
Cosa fa esattamente?

Quanto puo' durate il processo?

E' preferibile rispetto ad una carica/scarica manuale, è equivalente, oppure è preferibile la carica/scarica manuale?

Qual'è il procedimento esatto per utilizzare l'utility? Andrebbe scaricata a mano prima di usare l'utility? Oppure ci pensa l'utility stessa?

Grazie a tutti :D

Dimenticavo: il mio notebook di riferimento è un Asus A6va q021h, ma penso che questa utility sia presente in molti altri notebook.

_MudneS_
15-04-2007, 11:39
mi pare che l'utility sia nel bios giusto??? io l'ho provata ed è un ciclo di carica/scarica completo, ma nn ne ho capito esattamente il funzionamento.... comunque il processo dura alcune ore perchè devi lasciare il notebook acceso con il programma aperto fino al naturale spegnimento

Markos23
15-04-2007, 19:32
mi pare che l'utility sia nel bios giusto???

Si.

io l'ho provata ed è un ciclo di carica/scarica completo, ma nn ne ho capito esattamente il funzionamento.... comunque il processo dura alcune ore perchè devi lasciare il notebook acceso con il programma aperto fino al naturale spegnimento

Ok. E' quello che temevo :P
L'unica cosa che non capisco, è cosa faccia esattamente. Ricalibra qualche "contatore" che ha a che fare con l'ACPI? Oppure è solo un'utility che ti costringe a fare un "sano" ciclo di carica-scarica? boh!

Lukez
13-04-2008, 11:16
Meno male, io ci sono entrato per sbaglio e dato che è 20minuti che va avanti pensavo si fosse bloccato e volevo riavviare il pc.
Quindi bisogna lasciarlo con l'alimentatore attaccatto e lui si carica scarica automaticamente?
Posso anche chiudere il coperchio o ci impiega di più a scaricarsi?