PDA

View Full Version : gcc e tool compilazione integrati linux

Re_Kotc
14-04-2007, 08:59
Ho iniziato a programmare da pochi mesi e adesso mi trovo obbligato a utilizzare linux per via del fatto che è il sistema che stiamo utilizzando all'università e visto che su linux è presente un ambiente integrato di sviluppo per programmi in C.
Però non riesco ad utilizzarlo questo gcc!!, io scrivo il codice su un comune file di testo e poi da terminale devo lanciare gcc in che modo??Ho cercato guide su guide ma tutte dicono più o meno la stessa cosa solo che partono dal presupposto che io abbia il file.c cosa che non ho io utilizzo un file di testo! Qualcuno avrebbe la pazienza di spiegarmi come utilizzarlo?...grazie mille!

cataleen
14-04-2007, 09:59
tu scrivi per esempio il hello world in un file.c
nel terminale scrivi
gcc file.c -o file
e poi invio. file sono nomi scelti da me. comunque prova a scrivere
man gcc
ciao.

oNaSsIs
15-04-2007, 12:37
c'è anche il g++ che si usa nello stesso modo...

Isg-Emu
17-04-2007, 09:50
tu scrivi per esempio il hello world in un file.c
nel terminale scrivi
gcc file.c -o file
e poi invio. file sono nomi scelti da me. comunque prova a scrivere
man gcc
ciao.

non so se cambia con le distribuzioni, ma su ubuntu è al contrario, cioè:
gcc -o file file.c

oNaSsIs
17-04-2007, 17:16
no,non cambia da distribuzioni a distribuzioni..è sempre lo stesso,solo che permette più passaggi per poter compilare un sorgente..solitamente io uso quello in precedenza citato....

vizzz
17-04-2007, 17:23
?Ho cercato guide su guide ma tutte dicono più o meno la stessa cosa solo che partono dal presupposto che io abbia il file.c cosa che non ho io utilizzo un file di testo!
i file .c sono file di testo! ti basta rinominare il tuo codice in .c gli header in .h.
buona fortuna.