PDA

View Full Version : Strana intermittenza del segnale

arcer
14-04-2007, 00:46
salve ragazzi sto creando un link a 200 metri con due antenne direzionali ( che a causa di tantissimi problemi mi tiro dietro da un anno sto link)...cmq avendo piu tempo e tutti i materiali a disposizione , ho fatto una prova preliminare pingando i due pc all'estremità ed ho ottenuto ping che oscillavano dai 7 ai 21 ms....oggi però ho fatto una prova per vedere la qualità del segnale con il netstumbler, e guardate cosa ho ottenuto -.-

http://img61.imageshack.us/my.php?image=segnaleck9.jpg

è stranissimo, perche alcuni momenti il segnale è a 0 e in altri momenti è a 70-75 quindi abbastanza buono, e come se il segnale viene e va, viene e va e quando ce è buono....la cosa ancora piu strana è che con le prove dei ping su 10 pacchetti ne perdevo al massimo 2 (le prove le ho eseguite con un'antenna fissata in un palo e una in mano)....ora vorrei sapere, i link cosi funziona egreggiamente oppure no? perche quell'intermittenza del segnale? come posso fare ad eliminare quest'intermittenza?

grazie a tutti raga :P
:muro:

BTS
14-04-2007, 01:26
il link non funziona egregiamente... funziona male... però funziona.

prova a cambiare canale di modulazione

arcer
14-04-2007, 01:44
dubbio che mi è sorto e che leggendo la tua risposta si fa concreto:

Essendo che ci sono "picchi di segnale " abbastanza alti, possono sul serio influire le reti vicine facendo cadere il segnale? perche vicino ci sono altre 3 reti ma siamo tutti su canali diversi.....

BTS
14-04-2007, 06:47
ma oltre alle reti, può influire tutto... certo le possibilità sono basse, ma non azzerate.

Se vedendo che col cambiare della modulante il problema resta, dobbiamo trovare un' altra soluzione

arcer
14-04-2007, 12:52
ok proverò, mi hanno anche consigliato di abbassare le potenze di uscita dell'ap potrebbe essere anche un fattore di queste cadute?

BTS
14-04-2007, 14:54
abbassare la potenza, al massimo serve a rispettare la legge (poichè non puoi superare un certo valore)

altrimenti se questa limitazione non ci fosse, più il segnale è potente e meglio è:

- distanza maggiore
- minore probabilità di errore (e secondo me tu hai questo problema qui)

arcer
14-04-2007, 15:50
gentilissimo domani o martedi proverò a fare una prova cambiando il canale....

thx