PDA

View Full Version : Calmarsi, tenere sotto controllo le emozioni

Antares88
13-04-2007, 22:44
Sono una persona molto emotiva. Non lo do sempre a vedere, ma è così. Tant'è vero che quando sono sotto stress o ansioso per qualcosa mi viene anche mal di pancia (colite di origine nervosa, che bello).

Negli ultimi anni sono stato parecchio male a causa di fattori diversi: la scuola mi ha sempre messo agitazione, e una vita sentimentale piuttosto sfortunata mi ha dato il colpo di grazia.
Ci sono stati periodi in cui oltre al mal di pancia avevo dolori dappertutto, non riuscivo più a dormire la notte e se dormivo avevo un sogno disturbato da incubi continui. Mi svegliavo più stanco di prima con un fortissimo senso di oppressione, ricordandomi tutte le cose tragiche che avevo sognato. E avvertivo dolori alla parte sinistra del petto (no, non ho problemi al cuore... il mio medico mi ha detto che si tratta di fitte intercostali dovute alla tensione muscolare in un sonno non rilassato).

Per la scuola sono riuscito a maturare un apparente sentimento di indifferenza da qualche mese, e quindi sono riuscito ad andare molto più spesso e a godermela. Anche sull'aspetto sentimentale mi sono calmato molto.

Questo mi ha permesso di vivere una vita tranquilla per alcuni mesi. Pensavo di star superando il mio problema, ma in realtà era tutto sopito.

A gennaio ho conosciuto una ragazza e da febbraio stiamo insieme. La mia prima vera ragazza.

Inizialmente avevo cercato di impormi un certo distacco, per evitare di essere ferito di nuovo... ma lei mi ha reso veramente felice. Mi ha fatto conoscere una felicità che non avevo mai provato prima e che avevo tanto a lungo desiderato.

E così col passare dei giorni e delle settimane mi sono fatto prendere. Mi sono affezionato tantissimo ed ora lei è praticamente una ragione di vita per me.
Per dirne una, attendo sempre con ansia di rivederla e ci sono giorni in cui magari vado a scuola solo per vedere lei, anche se nn mi sento bene o se sono nei guai con qualche materia ^_^'

Questo sta iniziando a suscitare un altro sentimento in me: l'angoscia di perderla.

Mi sto cominciando a fare problemi inesistenti, a farmi venire dubbi per piccoli gesti, interpretandoli come un comportamento strano da parte sua.

Stupidaggini, tipo il non rispondere ad un messaggio (ho scoperto poi che era andata a dormire presto e nn l'aveva visto). Oggi le ho fatto uno squillo e me ne ha fatto uno di risposta 3 ore dopo perché stava studiando... sono stato 3 ore a farmi problemi perché di solito tiene sempre il cellulare con se e risponde subito.

Sono sciocchezze, momenti sporadici (tranne sto pome che mi sono preoccupato un po di più). Il fatto è che quando sono stanco o giù di morale per qualcosa, il mio umore va a picco e vedo tutto nero. Questo periodo è stato faticoso e un po pesante per via di una persona cara che nn sta bene.

Tuttavia l'accaduto mi fa rendere conto ancora una volta di quanto io sia emotivo e quanto sia portato a farmi mille problemi che non sempre hanno un fondamento.

A voi questo succede ? e come cercate di contrastare il problema ?

Cosa fate quando siete giù di morale ? io riesco a pensare solo a cosa c'è che non va. Studio, svaghi e cose simili non mi distraggono. L'unica cosa che riesco a fare è ascoltare musica triste e peggiorare le cose :mc:
Voi che fate per tirarvi su e distrarvi ?

E parlando di emozioni più in generale, come le tenete sotto controllo ?

adsasdhaasddeasdd
13-04-2007, 23:03
io direi psicoterapeuta questa situazione potrebbe convogliare in schizofrenia...ù

ok che sono il tipo meno indicato per consigliare questo pero' menzionando problemi inesistenti...

Antares88
13-04-2007, 23:11
io direi psicoterapeuta questa situazione potrebbe convogliare in schizofrenia...

vvvabé non ci allarghiamo troppo, mi auguro di non arrivare fino a quel punto :D

Devo ritrovare la tranquillità però. Ho una vita che merita di essere vissuta con più serenità.

In ogni caso, già faccio terapia di gruppo da quasi 2 anni. Prima facevo terapia individuale ma la mia psicoterapeuta ha ritenuto che per me fosse più opportuno il gruppo.

The Big Tiket
13-04-2007, 23:13
ciao :D
anche a me con la mia ragazza a volte mi succede...
ormai è quasi un anno che stiamo insieme e sono completamente cotto di lei anche se a volte mi fa proprio arrabbiare :incazzed:. ma penso si normale;) .
cmq anche a me capita a volte di comportarmi come te, se magari è a cena con le sue amiche e non risponde al cell, se sono malato e lei esce senza di me ecc ecc... li per li penso sempre male, mi iperingelosico(bella questa), mi faccio mille problemi stupidi ecc... ma poi penso: ma lei mi vuole bene? mi ama veramente? se la risposta è si, ma un vero si accertato, allora non devi pensare a niente di male(apparte evidenti comportamenti...:rolleyes: ). nel mio caso so che la mia ragazza mi ama molto e quindi non mi preoccupo piu di tanto. io ti consiglio di fare come me se veramente siete cotti l'uno per l'altro... altrimenti è una botta momentanea che passerà... su questo è meglio che te ne accerti subito per evitare delusioni.
insomma se vi volete molto bene non ti preoccupare...se no ricorda: il mondo è pieno di pesci...;)
ciauuu

lnessuno
13-04-2007, 23:23
prenditi come obiettivo di vivere "come viene", senza pensare troppo a quello che stai facendo... senza troppe seghe mentali.

anche io ho un pò quel problema, ma cerco di tenerlo sotto controllo facendo così... non è facile, ma quando ci prendi "la mano" ti abitui, e ti rendi subito conto di vivere meglio :)

poi ogni tanto (ma nemmeno tanto :D) capitano i momenti di scazzo... penso che siano inevitabili per chi è molto emotivo, come noi... l'importante è non ascoltarli troppo, e uscirne il prima possibile :)

First
13-04-2007, 23:47
Ciao ti posso dare un consiglio che nn prenderai cmq te lo dico lo stesso...
hai scritto nel tuo post questa piccola frase - Mi sono affezionato tantissimo ed ora lei è praticamente una ragione di vita per me.
Devi controllare questo tipo di sentimento, lei nn deve essere la ragione di vita per te... voler bene si e dare tutto l'affetto che merita ma nn metterla davanti a tutto... tutte le cose che hai scritto dopo sono conseguenze normali date dal tuo tipo di attaccamento...

Elbryan
13-04-2007, 23:54
Già.. la ragazza è una persona che ti accompagna in un tratto della tua vita ma non è la ragione di vivere..

Nessuno al di fuori di te stesso è la ragione di vivere ed esistere.

Vivi per realizzare i tuoi progetti, i tuoi sogni.
Vivi per cercare di dare a te stesso qualcosa e se t'avanza offrilo spontaneamente a qualcuno..

E ricorda che:
la donna è quella persona che ti aiuta a superare i problemi che non avresti se lei non ci fosse

Snipy
14-04-2007, 00:51
Cerca di non pensarci troppo.
La tua ragazza un giorno potrà mollarti (facciamo le corna, ma quasi sempre la gente si stufa di vedere le stesse persone), come anche potrà stare tutta la vita con te. Se io dovessi pensare a tutte le menate che ho in famiglia coi genitori separati, scuola, amici, impegni extra-scolastici, ecc... ne uscirei pazzo.

limpid-sky
14-04-2007, 21:00
Anche io sono emotivo e mi preoccupavo molto come fai tu.
In questo periodo poi ho casini vari che riguardano l'uni (mollare, cambiare) e il mio futuro (maledetta ingegneria:muro: ). Oggi ho sbroccato e in una discussione ho spaccato un bicchiere con la mano. 4 punti sul palmo e la paura di recidere qualche nervo...cosa ho risolto?niente. forse sono poco indicato per dirlo ma:
Controlla le emozioni e non pensare trippo...la testa è tutto.