PDA

View Full Version : Temperatura GPU allucinante

andrebask
13-04-2007, 21:57
Suono nuovo del forum così ne approfitto per salutare tutti :)

Cmq, dopo vari crash del computer avvenuti durante l'esecuzione di un gioco ho installato Everest e ho scoperto che la temperatura della mia scheda video raggiunge(con il case aperto) i 60 °C a riposo e addirittura i 107/110 °C sotto stress :eek: .
L'unico modo che ho trovato per risolvere il problema è stato quello di piazzare un ventilatore puntato sulla sheda video che è una Asus EAX850 Pro(ATI Radeon X850 Pro PCI-E).
Non credo sia un problema di polvere perchè non ce n'era molta e cmq l'ho pulita senza ottenere risultati.
Ora volevo chiedervi se avete qualche suggerimento da darmi per risolvere il problema in modo più definitivo anche perchè si avvicina l'estate e non vorrei ritrovarmi una bistecchiera al posto della scheda video :( .

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

goldorak
13-04-2007, 23:00
Anch'io negli ultimi giorni ho avuto dei problemi di temperatura pazzesca con una ATI X800gto.
In idle era sui 50-60 gradi e sotto sforzo arrivava a 90 gradi.
Una volta e' arrivata anche sui 100 gradi, ma li mi sono spaventato ed ho spento il pc.
Queste temperature anomale sono l'indice che la ventola sta rendendo l'anima.
L'unica soluzione e' stata per me quella di sostituire la ventola+dissipatore della scheda video con una ventola Zalman.
La procedure e' stata abbastanza semplice, meno di 1 ora per fare il cambio facendo attenzione a non scheggiare il chip video quando togli il dissipatore originale.
Ora la scheda va che e' una meraviglia, 43 gradi in idle e 59 gradi sotto sforzo nei giochi 3D.

1600mhz
13-04-2007, 23:07
ti conviene cambiare la ventola prima di fondere tutto.

THE MATRIX M+
14-04-2007, 10:05
Anch'io negli ultimi giorni ho avuto dei problemi di temperatura pazzesca con una ATI X800gto.
In idle era sui 50-60 gradi e sotto sforzo arrivava a 90 gradi.
Una volta e' arrivata anche sui 100 gradi, ma li mi sono spaventato ed ho spento il pc.
Queste temperature anomale sono l'indice che la ventola sta rendendo l'anima.
L'unica soluzione e' stata per me quella di sostituire la ventola+dissipatore della scheda video con una ventola Zalman.
La procedure e' stata abbastanza semplice, meno di 1 ora per fare il cambio facendo attenzione a non scheggiare il chip video quando togli il dissipatore originale.
Ora la scheda va che e' una meraviglia, 43 gradi in idle e 59 gradi sotto sforzo nei giochi 3D.

Quoto.