PDA

View Full Version : Occhio ai presario V6000

murdockej9
13-04-2007, 19:27
Bene bene da dove inizio? a si.
Allora mi trovo tra le mani un bel portatilino COMPAQ PRESARIO V6147EA di un mio caro amico. E' nuovo dI pacca(nemmeno un mese) e dalla data di acquisto emette un bel fastidiosissimo ronzio(o frigolio che dir si voglia). Il negoziante ovviamente, preso atto del difetto(secondo lui assemblaggio dell'HD), lo sostituisce. Peccato che anche quest'altro, sempre nuovo di pacca con sigilli COMPAQ, presenta il medesimo problema. Ed allora ecco che giunge al sottoscritto.
Dopo svariati test sono giunto a una bella conclusione.
Il ronzio scompare se: va l'HD si attacca un HD esterno alla USB. Cioè si manifesta un assorbimento sulla 5V dell'alimentazione.
Ovvio il ronzio resta pure mentre si legge un bel PDF.
Allora non capendo bene da che parte arrivasse e cmq essendo in dubbio ho aperto gli sportelli sottostanti per meglio poter origliare il ronzio.
Ebbene sotto quello centrane(situato sotto il mousepad) guarda caso mi sembra di riconoscere un bel circuitino di alimentazione (bobine, stabilizzatori diodi ecc ecc). Allora a sto punto credo che pur troppo(dato che 2 su 2 hanno lo stesso difetto) la COMPAQ/HP abbiano fatto un piccolo errorino di progettazione della circuiteria. Poiché in effetti il problema sembra propio essere sul circuito di retroazione dell'alimentatore switching(in questo caso trasformatore) che a vuoto frigola.
Questo ovviamente lo dico per esperienza di 4 anni sulle spalle in campo elettronico. Potrebbe anche essere solo una partita di bobine difettose.
Va be tutto questo per dire che pur troppo mi ritengo veramente molto deluso dalla COMPAQ/HP, perché se così fosse non è un problema di poco conto, soprattutto per la mia emicrania che mi sta venendo mentre scrivo!!!
Non so se qualcuno di voi altri si trova di fronte al mio stesso problema e capisco anche che da 700 euro di pc non si può pretendere il mondo.
Ma bisogna per forza spendere uno sproposito per non avere problemi?
A voi i commenti. Io iintanto stò tentando con il centro assistenza.

Vi terrò informati.

Buona serata a tutti

Neon68
13-04-2007, 19:34
Stai per caso parlando di questo problema?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1349306