PDA

View Full Version : [photoshop cs2] Testo su tracciato

Smb3m
13-04-2007, 19:02
Scusate ma sto impazzendo per una cazzata...che però non riesco a risolvere!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Allora dovrei disporre del testo a forma di spirale, non avendo illustrator (col quale immagino sia molto più immediato) mi sono fatto la mia spirale con la penna , generalmente per far si che il testo segua un tracciato basta cliccare con lo strumento testo sul tracciato stesso, cosa che faccio però poi il testo che scrivo non appare in nessun modo!!!!!!!!
Ho provato con la forma spirale predefinita tra le shapes di Ps ma non mi piace, non è simmetrica e ha troppe poche spire, però con quella funziona tranquillamente...se qualcuno sapesse dirmi cosa sbaglio, allego il file psd con il tracciato che ho creato....
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Dr Nick Riviera
13-04-2007, 19:40
Non so se è stato faccol cs2 o meno ma credo cambi poco.. prova a vedere questo tutorial: link (http://www.ogmdevelopment.com/forum/showthread.php?t=14125)

MacNeo
13-04-2007, 19:49
Ho tribolato un attimo, ma ci sono riuscito:
http://img101.imageshack.us/img101/4270/immagine3mf9.jpg

Probabilmente il problema te lo fa perché hai creato un tracciato chiuso e un po' incasinato, non ne sono sicuro.
Comunque, quando clicco con lo strumento testo sulla spirale, ho notato che mi va a piazzare la righetta (inizio campo testo) e il cerchio (fine campo testo) attaccati. Tenendo premuto il tasto mela (su mac, su win immagino sia ctrl) ho trascinato allora il cerchietto più in avanti, e magicamente il testo è comparso.
Attento anche a restare sopra la linea, se quando lo sposti vai sotto il tracciato lui ti va ad "appendere" la scritta a testa in giù (niente di grave comunque, basta ri-trascinare verso l'alto).

Smb3m
13-04-2007, 22:05
GRazie mille!!!
lo sapevo che era una cazzata, ma non ne uscivo proprio!!!

Visto che ci sono devo dire che ho tribulato abbastanza per cercare in rete una forma già fatta di una spirale che non fosse quella standard di Ps (che come ho detto prima non mi sembra un gran che) ma ho trovato solo set di forme a pagamento, allora me la sono fatta io, mi sapete dire dove potrei pubblicarla in modo che possa tornare utile anche a qualcun altro??