View Full Version : installare sql server 2005 su windows xp/vista
pasticca
13-04-2007, 18:43
devo installare la nuova versione di sql server 2005 (per intenderci il motore sql gratuito di ms)
finita l installazione, lancio il motore e mi chiede
SERVERTYPE: Database engine (non selezionabile)
SERVERNAME: DA RIEMPIRE
AUTHENTICATION: windows o sql server authetication
LOGIN E PASS (non selezionabili nel caso di autenticazione windows)
come riepio i campi SERVERNAME E AUTETICAZIONE?
in pratica, devo far girare un gestionale che utilizza il motore sql su pc vista
(non ho server)
Einstein
14-04-2007, 14:07
Innanzitutto assicurati di aver installato la versione di SQL Server express 2005 con Service Pack 2 (fondamentale per l'utilizzo in Windows Vista).
Durante il setup ti viene chiesto quale tipo autenticazione il database deve utilizzare, dovrai specificare la authentication dipendentemente da cosa hai impostato in questa opzione.
Come nome server devi specificare <nomepc>\SQLExpress.
Ciao
pasticca
15-04-2007, 10:24
allora, durante l installazione non mi chiede nulla
il servicepack 2 mi dice che non riesce ad installarlo xkè non è presente nessun prodotto che richiede questo aggiornamento (magari l sp2 è gia installato?)
cmq..il programma si apre tranquillamente...però se lancio la connessione mi da questo errore
http://img412.imageshack.us/img412/3323/erroresqlud1.jpg
aLLaNoN81
15-04-2007, 11:05
Ho avuto pure io lo stesso problema, unica soluzione che al momento ho trovato: disinstallazione e installazione utilizzando l'autenticazione tramite sql server authetication, quindi senza usare l'autenticazione di windows.
Einstein
15-04-2007, 15:01
Il service pack 2 di SQL Server Express non è installabile a parte, ma devi scaricare il pacchetto con già il SP2 applicato.
In Windows Vista nessun utente ha di default il ruolo di sysadmin sul database, quindi devi usare il User Provisioning Tool for Windows Vista per aggiungere almeno un utente al ruolo, altrimenti devi connetterti usando la SQL Authentication e l'utente sa.
Lo user provisioning tool lo esegui con il comando
%ProgramFiles%\Microsoft SQL Server\90\Shared\sqlprov.exe
pasticca
15-04-2007, 21:10
allora, io durante la fase di installazione non ho possibilità di settare alcun parametro.... a questo punto mi chiedo se la versione che ho io sia buona.....
potete dirmi dove scaricarla dal sito microsoft?? dovrebbe essere gratuita giusto?? xkè va a prendere il posto della express, vero?
Einstein
16-04-2007, 07:42
La versione Advanced Services SP2 la trovi qui:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=5b5528b9-13e1-4db9-a3fc-82116d598c3d&DisplayLang=en
pasticca
16-04-2007, 17:04
ho scarito la versione da te segnalatomi....ma nulla da fare...
nel senso che non riesco a collegarmi a sqlserver 2005...
ma non c'è un sito o una guida che spieghi passo passo cosa settare in fase di installazione?!?!? magari con degli screenshot??
purtroppo questo non è proprio il mio campo (sono un grafico heheh) ma ho necessita di installare un gestionale che utilizza proprio il motore sql express 2005
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.