View Full Version : sony v1 o sony w55?
cari amici fritz... ho intenzione di acquistare una fotocamera digitale e sono orientato sulla marca sony...Sono indeciso se acquistare una sony v1 o una sony w 55..voi quale mi consigliereste??mi raccomando consigliatemi bene,,,:read:
cari amici fritz... ho intenzione di acquistare una fotocamera digitale e sono orientato sulla marca sony...Sono indeciso se acquistare una sony v1 o una sony w 55..voi quale mi consigliereste??mi raccomando consigliatemi bene,,,:read:
V1 senza dubbi... se riesci a trovarla.
Ciao
FleboDiBirra
14-04-2007, 01:54
V1.
E' antiergonomica, ha un display piccolo (ma luminoso e ben definito) e le batterie durano poco.
Se riesci a convivere con quest difetti allora avrai in mano una delle migliori fotocamere prosumer che siano mai state sfornate.
E poi il reticolo olografico per la messa a fuoco fa troppo figo:D
RAGAZZI CONTINUATE CON I VOSTRI PARERI...CHE HO BISOGONO ASSOLUTAMENTE DI FARE LA SCELTA PIU GIUSTA..FINO AD ORA è IN NETTO VANTAGGIO LA V1...FATEVI SOTTO....CIAOOOO:help:
chemako_87
17-04-2007, 13:31
V1 tutta la vita ;)
FleboDiBirra
17-04-2007, 14:29
Una curiosità: perche proprio sony? Anche Nikon e Canon fanno delle ottime macchine fatografiche e ci sono pure le Kodak, Fuji e Panasonic. Sulla stessa fascia (ed età) della V1 ci sono le canon G5 e Nikon coolPix 5400 che hanno prestazioni paragonabili. Se proprio vuoi prendere una Sony metti in preventivo che al 99% sarai costretto a usare le memory stick che sono mediamente più care delle Compact flash & soci.
Cmq sia, se fossi al posto tuo la scelta tra la V1 e la w55 la farei in base al tipo di utilizzo che intendo farne. La V1 essendo una prosumer è una macchina che per vocazione è leggermente più complessa da usare che non una semplice consumer punta e clicca. Con questo non voglio dire che che non sia in grado di fare delle foto in Full auto anzi, nel 90% dei casi la uso in questa modalità ma ciò non toglie che quando si vuole fare un po più sul serio allora c'è da smanettare con le varie ghiere e rotelle.
La W55 non l'ho mai usata ma da quanto leggo nelle specifiche mi sembra sia più una macchinetta consumer. Se non puoi fare a meno dei 7Mpixel (abb. inutili imho) e dei video in 640*480 a 30 fps (la v1 ha un framerate più basso) e non vuoi troppe gatte da pelare allora la W55 dovrebbe fare al caso tuo. Se invece preferisci una macchina che ti permetta di addentrarti un po' più in profondità nei meandri oscuri del magico mondo della fotografia (so' un poeta:D ) allora la V1 e la scelta giusta.
P.S.:Ho appena notato il link nella firma di teod! Spettacolo! e complimenti per le foto! Se poi vuoi un'altro parere sulla V1 allora prova a dre un'occhiata alla recensione della V1 su DPreview.com (in inglese)
rasputinctf
17-04-2007, 23:15
non credo che si possano fare paragoni..
la v1 è la migliore macchina fotografica della storia..
la w55 è una macchina costruita per le masse di villeggianti "Punta e Clicca"...
....(la valutazione regna)....:D
ok ragazzi grazie per i vostri pareri..;) sono pienamente convinto che la sony v1 sia la migliore tra le 2...e quindi a breve effettuerò l'acquisto...ma continuate ad esprimere giudizi perchè sono davvero molto interessanti!!:cool: vi aspetto ancora numerosi....ciaoooo:)
rasputinctf
19-04-2007, 11:51
zzzzzzzzzzzzzz.....................
ma com'è la w55? merita come "punta e clicca" grazie...
si la w 55 è un'ottima macchina fotografica punta e clicca...ma ha anche a disposizione diverse funzionalità manuali...poi la sony si distingue dalle altre per le lenti cairl zeiss vario tessar di ottima qualita..ed è anche forte dei suoi 7 megapixel..quindi se sei alla ricerca di una macchina fotografica che ti faccia delle belle foto senza pretese da professionista questa è la scelta giusta...ps:dimenticavo..ha anche un'ottima autonomia...spero di esserti stato di aiuto ciaoooooooo:) :)
6 stato fantastico! 10 e lode... ciao!
FleboDiBirra
19-04-2007, 14:24
Correggimi se sbaglio ma se non ho letto male in questa (http://www.dcresource.com/reviews/sony/dsc_w55-review/index_pfv.shtml) recensione dicono che NON ha alcun controllo manuale (velocità dell'otturatore etc).
Questo non significa che non faccia buone foto, anzi, le foto in questa (http://www.dcresource.com/reviews/sony/dsc_w55-review/gallery.shtml) gallery non sono niente male, se non altro dimostrano una buona (ma non eccellente) capacità di regolamento dell'esposizione in condizioni non semplicissime (penso ai chiaroscurii di alcune delle foto nella gallery), ma se poi vuoi fare qualche foto dove devi mettere a mano i parametri (tipo quella dello skyline notturno di NY nella rece) allora resti fregato.
In compenso,essendo più recente, la W55 ha dei vantaggi pratici rispetto alla V1. Per prima cosa i musi gialli hanno incrementato la durata della batteria che nella V1 è pericolosamente scarsa. Poi hanno aggiunto una memoria interna non indifferente (se non sbaglio 56MB ) e sicuramente la w55 è molto più compatta e leggera della V1 (la W55 sta tranquillamente nel taschino della giacca, la V1... ehm... insomma).
Un ultimo appunto va al sensore. Se da una parte è bello avere un sensore da 7MP, dall'altra bisogna considerare la qualità dell'immagine finale è determinata non tanto dalla risoluzione del sensore (imho 4MP bastano e avanzano per stampare foto nel formato standard, i MP in più servono più che altro come specchietto per le allodole utile ad attirare clienti) ma dalla qualità dei vetri e dalla qualità del sensore. Per come la vedo io, una cosa (tra le tante) che fa pendere l'ago della bilancia nettamente a favore della DSC-V1 è il sensore di dimensioni maggiori (5,2 x 3,9 mm per il sensore della W55 contro i 7.18 x 5.32 mm del sensore della V1). Questo significa che avendo i pixel di dimensioni maggiori, il sensore della V1 dovrebbe essere meno affetto da rumore che non quello della W55.
Certo, non potendo fare una prova comparativa tra le due macchine, le mie sono solo ipotesi e speculazioni ma il punto della questione è che, come è già stato fatto notare, la V1 è una ottima macchina semiprofessionale con tutti i vantaggi (e svantaggi) del caso mentre la W55 è una ottima macchina consumer che non ha tutta una serie di caratteristiche riservata a macchine pensate per un utente più smaliziato.
ps. @chaos: Per curiosità, a quanto la trovi la V1 (che è vecchia di tre anni e fuori produzione)? (e scusate per il lungo post:D )
Correggimi se sbaglio ma se non ho letto male in questa (http://www.dcresource.com/reviews/sony/dsc_w55-review/index_pfv.shtml) recensione dicono che NON ha alcun controllo manuale
Esatto, niente esposizione a priorità dei tempi, dei diaframmi o full manual, nè bilanciamento del bianco manuale, è una punta e scatta al 100%.
ce l'hanno in un centro commerciale della mia città che è campobasso...ed è una fortuna che ci sia....non me la lascerò sfuggire....grazie comunque per i tuoi consigli... mi sono stati davvero molto utili....ciaoooo:cool: :cool:
cosa prendi alla fine? a quanto? ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.