PDA

View Full Version : TravelMate 4000 winSX 486/16 megahertz, come riportarlo in vita?

Filodream
13-04-2007, 18:00
Ciao raga,
abbiamo il portatile descritto nel titolo, ma è inoperativo in quanto è assente il sistema operativo... quando viene acceso dice Fixed disk failure e sotto fa scegliere tra 2 opzioni:
_enter per andare al setup
_f1 per continuare

Andando al setup si accede al bios con 2 opzioni in croce e finita lì...
Premendo F1 invece dice MISSING OPERATING SYSTEM.

Volevo chiedervi: c'è un modo per rifarlo funzionare? Il portatile ha 2 hard disk (uno da 85mb e uno da 10mb) e un lettore floppy... che sistema operativo ci va su sto coso? Si può reperire da qualche parte tale sistema operativo? E soprattutto, si installa dal floppy??

Grazie in anticipo.

CarloR1t
15-04-2007, 00:46
Penso al massimo windows 3.11 per workgroup, non credo regga un'installazione del 95 con quegli hd e una cpu 486sx (senza coprocessore matematico) quanta ram ha? cerca info sul laptop, dovresti trovare qualcosa...
Cmq 2 hd?! non entrambi interni presumo...

elypepe
24-04-2007, 22:15
se hai voglia, puoi pensarci seriamente a usare qualche distro Linux, ce ne sono diverse per macchine datate.
per maggiori info fai un giro nella sezione Linux, Unix, OS alternativi
ciao

Filodream
26-04-2007, 15:20
grazie per le risposte...
alla fine ci ho messo un DOS 6.22 e successivamente un windows 3.1.
Il computer è un bolide:fagiano:
Interessante linux, ma il portatile serve per poche cose basilari e per ora non ho molta voglia di provare so alternativi... è gia un miracolo che sia ripartito così.
Grazie comunque per l'informazione... non so quasi nulla di Linux e non sapevo nemmeno che ce ne fossero versioni per macchine datate. Semmai un giorno ci farò un pensiero...

masteralex
26-04-2007, 15:28
ti posso chiedere cosa deve girare su quel notebook? :sofico:

elypepe
26-04-2007, 17:54
ti posso chiedere cosa deve girare su quel notebook? :sofico:
mi sembra di aver capito Autocad 2007 e Hollywood FX :oink: :oink: :D :D

masteralex
26-04-2007, 20:53
mi sembra di aver capito Autocad 2007 e Hollywood FX :oink: :oink: :D :D

hehehehheheheh :sofico: :sofico: :sofico:

cmq apparte gli skerzi.. sono molto curioso.. una notebook cosi cosa può far girare? :rolleyes:

CarloR1t
26-04-2007, 21:15
hehehehheheheh :sofico: :sofico: :sofico:

cmq apparte gli skerzi.. sono molto curioso.. una notebook cosi cosa può far girare? :rolleyes:
Tutte le applicazioni (e giochini) che giravano sui pc di allora... :)