PDA

View Full Version : Info sulla ram

sitizap
13-04-2007, 17:56
Ciao a tutti..
un mio amico ha un pc (desktop) piuttosto vecchiotto con su, non so come, 224 MB di ram (a parte questo, per ora non so ancora quali altri componenti hardware monti) e vorrebbe potenziare, se possibile, solo la ram, appunto...
Data la mia ignoranza, volevo sapere quali componenti hardware devo tenere in considerazione per determinare la scelta del tipo di ram (DDR1, DDR2,...) e la sua velocità...se poteste indirizzarmi nella scelta ve ne sarei grato!
Mi spiace di non essere preciso sull'hardware che ha, ma spero che mi possiate comunque aiutare..
Grazie in anticipo, a presto...

Bravonera2
13-04-2007, 18:40
se è vecchio non monta ddr ma sdram..
comunque fai girare cpuz e vedi alla voce ram che ti dice

Teo__90
13-04-2007, 18:58
infatti, scaricati cpuz (trovi il link in una guida nella sezione overclock, oppure usa google)
vai nella scheda ram, e li trovi tutti i dati che ti servono

Bravonera2
13-04-2007, 19:32
O altrimenti la smonti e vedi se ha duetacche o solo una.
2 tacche --> SDRAM
1 tacca --> DDR

sitizap
13-04-2007, 23:54
Ok perfetto, scaricherò il programma...poi una volta capito che tipo di ram monta, la velocità del modulo di ram che devo scegliere dipende solo da quanto voglio spendere o anche da qualcos'altro (tipo altri componenti hardware)???

jxl
13-04-2007, 23:59
Dipende dalla compatibilità con la sk madre.

sitizap
14-04-2007, 00:02
Dipende dalla compatibilità con la sk madre.

E qiundi come la mettiamo??
Però, fondamentalmente, se con cpu-z guardo la frequenza della ram che il mio amico ha su adesso e prendo il modulo nuovo in modo che abbia la stessa frequenza va bene, o sbaglio??
Poi, una volta montata la nuova ram, devo modifica quancosa nel bios (o da qualche altra parte) o il pc rileva tutto in automatico???
Grazie di nuovo!!!

jxl
14-04-2007, 00:05
Stesso tipo (sdram o ddr), stessa frequenza, DEVE funzionare :sofico:

Cmq sia per evitare problemi (o acquisti errati) conviene controllare il modello della sk madre almeno hai la certezza del tipo di memorie che utilizza e della frequenza supportata.

sitizap
14-04-2007, 09:25
Quindi, una volta conosciuto il modello di scheda madre, in internet trovo le sue caratteristiche tra cui la ram supportata, giusto??
Perfetto...grazie mille per l'aiuto!