PDA

View Full Version : Come posso costruire un preventivo utilizzando un archivio di articoli con immagini

bibi9000
13-04-2007, 14:53
Qualcuno di voi mi saprebbe consigliare un metodo per fare un preventivo di costi.

Io ho un listino e delle immagini con i relativi articoli e prezzi.
Ho provato con access a costruire un database con articoli ed ad ogni articolo ci abbinavo un foglio di word con tutta la descrizione.

DESCRIZIONE DI QUELLO CHE HO FATTO IO CHE NON MI VA BENE
Ho creato una tabella dove inserire i dati e articoli e descrizione i fogli di word.
Ho creato una query dove poter scegliere alcuni articoli
Poi ho costruito un report dove inserivo i dati della query.
Mi accade questo:
La descrizione di un articolo mi occupa una pagina mentre quello di un altro articolo mi occupa solo due righe.

Se il report lo costruisco per visualizzare tutta la prima descrizione accadrà che per il secondo articolo c'è un esubero di spazio libero non utilizzato.

Datemi qualche suggerimento o qualcosaltro.

Ciao a tutti

ciaps
13-04-2007, 16:31
non so mica se ho capito!!
nella tabella ci sono i seguenti campi:
Articolo> che immagino sia un campo testo o numerico
descrzione > quindi sarà un campo memo dove hai fatto copia incolla di testo e immagini da word?
Te cosa vorresti fare? selezionare alcuni articoli e stamparne le descrizioni come le vedi su word? Se è così i campi memo non sono la soluzione migliore dovresti invece importare la descrzione da word dividendola in campi e oi gestirla come record di stampa.
Altrimenti invece di copiare il file word nel campo memo potresti mettere un collegamento ipertestuale al file e poi creare una macro o del codice per stampare le destinazioni dei tuoi collegamenti ipertestuali. Mi spiego meglio
Questo è un record della tabella:
art123 d://word_di_art123.doc
fai una queryu che seleziona i record che cerchi e gli leghi una macro che per ogni record estratto apre il file word collegato, stampa , chiude word...