PDA

View Full Version : Alimentatore Nexus Nx 5000 più rumoroso del previsto

Adelasia
13-04-2007, 13:34
Ciao!
Premetto che sono una totale noob, per cui spero di non annoiarvi troppo.

Ho appena sostituito il mio vecchio (e difettoso) alimentatore con un Nexus Nx-5000, che ho acquistato per la sua dichiarata silenziosità.
Con mia grande delusione, invece, la ventola fa più rumore di quanto pensassi.

Vorrei sapere se c'è un modo di diminuire il numero di rotazioni al minuto.

O se (ma questa è una mia folle ipotesi!) la velocità di rotazione della ventola è direttamente proporzionale alla quantità di energia erogata.

Altro dubbio (dettato anch'esso dalli'ignoranza). Ho notato che nel connettore ATX12V della mia scheda madre (credo che si chiami così, per sicurezza guardate l'immagine
http://img263.imageshack.us/img263/2479/p5ld2ys1.th.jpg (http://img263.imageshack.us/my.php?image=p5ld2ys1.jpg))
ci può entrare più di un cavo che parte dall'alimentatore. Secondo voi cambia qualcosa se ne collego un altro al posto di quello attuale?

Per finire, non so se possa essere utile, questa è la configurazione del mio pc:
Scheda madre Asus P5LD2
Processore Pentium Duo 2.80 Ghz
2 moduli da 1 Gb di RAM
Scheda video radeon x550
3 Hdd (uno Sata più due Eide)
SoundBlaster Audigy con frontalino esterno
Lettore dvd + Masterizzatore dvd (tutti e due Eide)
Floppy Drive

Grazie per la pazienza!!

alecomputer
13-04-2007, 17:35
Se la ventola del tuo alimentatore e termocontrollata , la velocita della ventola viene influenzata dalla temperatura dei componenti dell' alimentatore .
i componenti dell' alimentatore si scaldano di piu se viene assorbita piu potenza dal pc . ma puo influenzare la temperatura dell' alimentatore anche un areazione insufficente del case .
l' unico connettore che puoi collegare nel punto mostrato ha 2 cavi neri e due gialli , se ha altri colori significa che non va collegato in quel punto .

Adelasia
13-04-2007, 21:48
Grazie alecomputer! Sei gentilisimo!!
Ora controllo i colori! (Ok, appena ho voglia di riaprire il case!)

darek
13-04-2007, 22:43
La prosima volta prendi Be Quiet Straight Power .Incredibilmente silenzioso.;)