PDA

View Full Version : [JAVA] Socket ... ma come scrivo questi byte ?

leon84
13-04-2007, 14:31
Salve,
una volta stabilita una connessione tcp con un host remoto devo inviargli un pacchetto composto dal seguente header :

4 byte int Signature = 0xABCDEF44
4 byte int Message Type = 100
4 byte int message content length = 0

sock = new Socket("xxx.xxx.xxx.xxx",xxx);

DataOutputStream out = new DataOutputStream(sock.getOutputStream());

int[] data = new int[3] ;

data[0] = 0x7ABCDE0F;
data[1] = 100 ;
data[2] = 0;

out.writeByte(data[0]);
out.writeByte(data[1]);
out.writeByte(data[2]);

E' corretto ? mi sa di no ... l'host remoto non mi risponde correttamente ... cosa sbaglio =?

PGI-Bis
13-04-2007, 14:49
writeByte scrive un byte. Accetta un intero perchè un byte Java va da -127 a 128 e le API IO non sono esattamente il top.

Usa writeInt. Accetta un intero come writeByte ma stavolta è un intero "vero".

Alternativamente passa a NIO. Ha una classe, ByteBuffer, che rappresenta un pacchetto di byte e i canali possono spedirlo come fosse un unicum.

ByteBuffer packet = ByteBuffer.allocate(4 * 3);
packet.putInt(0xABCD);
packet.putInt(100);
packet.putInt(0);
packet.rewind();
WritableByteChannel out = Channels.newChannel(sock.getOutputStream());
while(packet.hasRemaining()) out.write(packet);

leon84
13-04-2007, 15:06
writeByte scrive un byte. Accetta un intero perchè un byte Java va da -127 a 128 e le API IO non sono esattamente il top.

Usa writeInt. Accetta un intero come writeByte ma stavolta è un intero "vero".

Alternativamente passa a NIO. Ha una classe, ByteBuffer, che rappresenta un pacchetto di byte e i canali possono spedirlo come fosse un unicum.

ByteBuffer packet = ByteBuffer.allocate(4 * 3);
packet.putInt(0xABCD);
packet.putInt(100);
packet.putInt(0);
packet.rewind();
WritableByteChannel out = Channels.newChannel(sock.getOutputStream());
while(packet.hasRemaining()) out.write(packet);

E per leggere ? Ho usato ReadableByteChannel ma mi restituisce 0 byte da leggere ... possibile ? Cioè devo attendere che i dati arrivano ? Ci sto capendo ben poco ..

PGI-Bis
13-04-2007, 15:22
A meno che il socket sia in modalità non bloccante, il tentativo di lettura per N byte dovrebbe fermare tutto fintantochè siano letti N byte, il buffer non si svuoti o il socket venga chiuso. Per dare un'idea, in lettura faresti una cosa speculare alla scrittura:

ByteBuffer incoming = ByteBuffer.allocate(4 * 3);
ReadableByteChannel in = Channels.newChannel(socket.getInputStream());
while(incoming.hasRemaining()) in.read(incoming);
incoming.flip();
int signature = in.getInt();
int type = in.getInt();
int length = in.getInt();

Se hai usato dei SocketChannel al posto dei Socket allora anzichè Channels.newChannel operi sul socket come canale ma il succo non cambia.

andbin
13-04-2007, 20:52
una volta stabilita una connessione tcp con un host remoto devo inviargli un pacchetto composto dal seguente header :Beh, intanto il server remoto cosa è??? È fatto in Java?? Se sì, usa un DataInputStream? Se no, in che formato si aspetta i dati: little-endian o big-endian??

int[] data = new int[3] ;

data[0] = 0x7ABCDE0F;
data[1] = 100 ;
data[2] = 0;

out.writeByte(data[0]);
out.writeByte(data[1]);
out.writeByte(data[2]);Comunque così non è corretto. È vero che writeByte di DataOutputStream ha come parametro un 'int' ma scrive solo 1 byte (gli 8 bit bassi).