PDA

View Full Version : Taglierina con PHoto shop

stefanomandelli
13-04-2007, 13:05
ciao ragazzi una domanda di sicuro elementare per voi:

ho la mia bella foto in jpg scattata con canon eos 350d ma parti della foto non mi interessano e voglio eliminarle.
Come posso fare per tagliare la parte che non mi interessa ma mantenere sempre la proporzione 3/2???
Se seleziono immagine attiva me la ritaglia ma comunque perde di qualità in quanto rielaboa i pixel per ingrandirli.... come si fa??

grazie

MacNeo
13-04-2007, 19:16
Per il futuro: probabilmente questa è una domanda da sezione Computer Graphic (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=27).

Cmq visto che è una roba corta e ormai sono qui:
in Photoshop ci sono vari metodi per tagliare, comunque mi pare tu voglia usare il Crop Tool. In tal caso, una volta selezionato nella paletta strumenti, in quella in alto ti troverai una cosa simile:
http://img471.imageshack.us/img471/7940/scaledimagema3.jpg
Basta che scrivi 3 nel campo larghezza e 2 in altezza, lasciando vuoto il campo della risoluzione. L'unità di misura me l'ha aggiunta in automatico, comunque non cambierebbe assolutamente nulla se ti comparisse px o inches o qualunque altra cosa (proprio perché non gli abbiamo dato la risoluzione).

Il mio discorso è valido per CS2 e CS3, sui precedenti ormai è passata una vita e non ricordo se fosse identico.

stefanomandelli
13-04-2007, 20:04
OOOOOOOOOOk perfetto grazie mille

scricciolino
16-04-2007, 08:06
scusate se approfitto e se volessi tagliarla in un formato specifico???
Ovvero 13 x 18 come dovrei fare???
Inoltre ho un problkema di occhi rossi su alcune foto come si tolgono con Adobe photoshop Cs2 ???
Grazie mille.......

stefanomandelli
16-04-2007, 11:09
scusate se approfitto e se volessi tagliarla in un formato specifico???
Ovvero 13 x 18 come dovrei fare???
Inoltre ho un problkema di occhi rossi su alcune foto come si tolgono con Adobe photoshop Cs2 ???
Grazie mille.......

se vuoi tagliare in una misura che vuoi basta, una volta selezionata la taglierina inserire altezza e larghezza in cm o px...e la risoluzione.

per gli occhi rossi c'è lo strumento apposta!!

scricciolino
16-04-2007, 18:06
se vuoi tagliare in una misura che vuoi basta, una volta selezionata la taglierina inserire altezza e larghezza in cm o px...e la risoluzione.

per gli occhi rossi c'è lo strumento apposta!!

Ma la taglierina non mi esce il riquadro per selezioanre la parte di foto che voglio tenere (il contorno tratteggiato x intenderci...) per gli occhi rossi mi potresti indicare lo strumento preciso x favore sono niubbo di photoshop .......

candela
17-04-2007, 14:47
con un resize canvas ti setti le dimensioni che ti servono e poi giostri il tuo layer per metterlo centrato come ti apre (ed eventualmente lo ridimensioni)... se ho capito quello che ti serve

scricciolino
18-04-2007, 07:38
con un resize canvas ti setti le dimensioni che ti servono e poi giostri il tuo layer per metterlo centrato come ti apre (ed eventualmente lo ridimensioni)... se ho capito quello che ti serve

una guida x pothoshop nn esiste dove leggere qlc ????

candela
18-04-2007, 09:08
in libreria... quante ne vuoi :D
su internet è più facile trovare magari "tutorial" con specifici esempi... piuttosto che Guide vere e proprie!
Per quanto riguarda i percorsi leciti :cool: