PDA

View Full Version : problema di boot

iw3inx
13-04-2007, 12:29
Salve a tutti, ho da qualche tempo un problema con windows xp.
Ogni tanto..a cadenza random..quando riavvio il pc non riesco piu' a fare il boot..mi appare il messaggio:

DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER!!!

Per risolvere mi e' sufficente inserire il cd di windows..scegliere la console di ripristino e digitare il comando fixboot e il pc riparte tranquillamente.
Ma nei giorni scorsi ad esempio ho provato ad installare linux suse su una partizione dedicata..tutto bene fino al riavvio quando non parte il lilo ma mi esce quel fastidioso messaggio.
Il pc ha un anno, l'hard disk e' il suo originale da 320 gb e non mi da' altri problemi di nessun tipo (disco sata)
Da notare che ho recentemente aggiunto un disco ide da 120 gb e ho collegato via usb un disco esterno maxtor da 500gb.
Come potrei risolvere definitivamente il problema?
Anche perche' ho intenzione di vendere il pc e di prendermi un imac...e non voglio che dopo una settimana il nuovo acquirente mi chiami in****ato perche' ha problemi di boot.
Ho gia' provato a formattare il disco e reinstallare tutto ma senza risultati.
Grazie!

Kundalini
13-04-2007, 15:40
la butto li sará mica la batteria del bios scarica? e non mantenendo le impostazioni non riconosce il disco di sistema?visto che é sata magari non riconosce il controller.