View Full Version : Aperture (non si avvia!!!)
Antony82
13-04-2007, 12:15
preso dallo sconforto ho deciso di aprire una discussione per qesto problema, con la speranza che qualcno riesca ad aiutarmi..
in sintesi, installo Aperture, tutto ok! al momento di avviare il prog però, non capisco per quale motivo, non si avvia!!!! compare l'icona nel dock in basso per qualche centesimo di secondo, e poi basta, nient'altro. Questo accade sia con la versione Trial che con la versione completa..
questo invece è ciò che mi riporta la Console durante il lancio di Aperutre:
dyld: Library not loaded: /System/Library/PrivateFrameworks/ProKit.framework/Versions/A/ProKit
Referenced from: /Applications/Aperture.app/Contents/MacOS/Aperture
Reason: no suitable image found. Did find:
/System/Library/PrivateFrameworks/ProKit.framework/Versions/A/ProKit: mach-o, but wrong architecture
Apr 12 21:08:26 Macbook crashdump[325]: Aperture crashed
Apr 12 21:08:26 Macbook crashdump[325]: crash report written to: /Users/Stonino82/Library/Logs/CrashReporter/Aperture.crash.log
Se già il trial non ti partiva, perché hai comprato la versione intera?
Comunque ti dice che ha scritto il log in:
/Users/Stonino82/Library/Logs/CrashReporter/Aperture.crash.log
Apri quello e vedi se si capisce qualcosa...
Antony82
13-04-2007, 12:32
Host Name: Macbook
Date/Time: 2007-04-13 12:06:06.354 +0200
OS Version: 10.4.9 (Build 8P2137)
Report Version: 4
Command: Aperture
Path: /Applications/Aperture.app/Contents/MacOS/Aperture
Parent: WindowServer [58]
Version: 1.5.2 (1.5.2)
PID: 210
Thread: Unknown
Link (dyld) error:
Library not loaded: /System/Library/PrivateFrameworks/ProKit.framework/Versions/A/ProKit
Referenced from: /Applications/Aperture.app/Contents/MacOS/Aperture
/System/Library/PrivateFrameworks/ProKit.framework/Versions/A/ProKit: mach-o, but wrong architecture
Antony82
13-04-2007, 12:44
da quanto h capito non trova quel file..ProKit
ma io sono andato a controllare, ed il file c'è!!
da quanto h capito non trova quel file..ProKit
ma io sono andato a controllare, ed il file c'è!!
Infatti, ti dice che lo ha trovato ("Did find:") ma che non e' la versione giusta ("mach-o, but wrong architecture")
Antony82
13-04-2007, 12:54
e cosa posso fare?
scusa hai provato a vedere se in info.plist (in aperture.app) hai 0 come valore di RAM [ come ti avevo scritto nell'altra discussione]
è un problema che avevano in diversi su un altro forum..
ciao
Antony82
13-04-2007, 13:15
scusa hai provato a vedere se in info.plist (in aperture.app) hai 0 come valore di RAM [ come ti avevo scritto nell'altra discussione]
è un problema che avevano in diversi su un altro forum..
ciao
si, ho aperto il file con il text editor, avevo 1000 come valore, e l'ho cambiato in 700
ma nulla lo stesso:muro:
Antony82
13-04-2007, 13:46
ho risolto
grazie a CuccCri che mi ha inviato il suo file ProKit
l'ho sostituito nell'apposita cartella..e via!! adesso funza!!
:cool:
ma come mai quello che hai scaricato ieri dal sito apple nn funzionava?
cmq meglio così!:)
Antony82
13-04-2007, 13:51
ma come mai quello che hai scaricato ieri dal sito apple nn funzionava?
cmq meglio così!:)
me lo son chiesto ank'io
francamente non capisco!!
cmq i 2 file erano diversi, quello che avevo io e quello nuovo!!
Meno male che funziona ora dai!
Comunque veramente strana sta cosa.....ma l'importante è risolvere il problema!
Sulle versioni meno recenti di Aperture non era previsto l'avvio con la scheda video integrata del MacBook (che ancora non era stato rilasciato), era necessario avere una scheda vera e propria con almeno 64Mb di RAM.
Quindi se hai installato prima una versione non recente di Aperture ecco spiegato l'arcano.
Comunque per chi avesse ancora dei problemi o volesse installare il prog su iBook G4 e Mac Mini G4 c'è una semplice modifica da apporatare al programma che potete trovare online.
Ciao
Comunque per chi avesse ancora dei problemi o volesse installare il prog su iBook G4 e Mac Mini G4 c'è una semplice modifica da apporatare al programma che potete trovare online.
Ciao
ciao mi puoi dare un link? ho provato a cercare un po' ma nn ho trovato nulla...
grazie!
APERTURE –> DISABLE HARDWARE CHECK –> INSTALL AND RUN ON ANY MAC
There's a protection both on the installer and the application itself. The installer protection is just a perl script in Apple style, well documented?and easy to edit : )
The application itself runs a function to check the CPU and GPU against certain parameters in a similar way to the installer.
You need a Text editor. Download TextWrangler, it is freeware: (http://www.barebones.com/products/textwrangler/index.shtml)
To disable the installer check:?
1) Open your “Aperture” DVD with Disk Utility, create a writable (read/write) image and save it on your desktop. Eject the DVD and open (double click) the created image file.?
2) Search for the hidden files -> When the Finder is active, press the three keys: Command(apple)+Shift+g -> a dropdown search field appears -> type in the following: “/Volumes/Aperture/Aperture.mpkg/Contents” (without “ and “)
3) Start your text editor and open the file “Distribution.dist” in your text editor?
4) Search for “function installationCheck() {“ and enter the text “return true;” on the next line. Save and close the file.?
5) Et voilà! Aperture now installs with any CPU/GPU. Install it into your Appliction folder!
Download the actual update (today it is 1.0.1) from Apple and install it straight away, without any changement or manipulation: (http://www.apple.com/support/downloads/aperture101update.html)
Only if the crack enclosed (Aperture) does not work, you may download the original crack (Aperture.1.0.NoCPU.Cracks.dmg) and mount (double click) it: http://rapidshare.de/files/8528431/AP_k_.zip.html You will only use the file “Aperture”. All the other files you can forget.
As not only the installer, but also the application itself does an additional hardware check, you need to disable the application startup check, too:?
1) Search for the hidden files -> When the Finder is active, press the three keys: Command(apple)+Shift+g -> a dropdown search field appears -> type in the following: “/Applications/Aperture.app/Contents/MacOS/” (without “ and “)
2) Replace in the MacOS Folder “Aperture” by the crack “Aperture”
3) That’s it! It is done. You can close everything and start the application normally. Enjoy!
Antony82
04-12-2009, 18:48
aggiornamento
sono passato a Snow Leopard
provo a installare il trial di Aperture 2.0
ed una volta finita l'installazione lo avvio ma mi compare il seguente messaggio: