PDA

View Full Version : x1300xt ... sono normali questi risultati ?

Chango
13-04-2007, 10:57
SALVEATUTTI
Ho fatto un upgrade del mio vecchio pc (P4 2GHz) con quello che ho in firma
, con una spesa di 200 € , dato che 150 € le ho recuperate dalla vendita dei pezzi avanzanti , ho sostituito mobo , procio , Ali , ram e scheda video + qualche ventola qua e la ...
Ora sono consapevole di non aver realizzato un mostro di sistema , era un upgrade in economia ... ma necessario .
So anche che magari con la stessa spesa riuscivo a prendere qualcosa di più recente ... lasciamo stare
Ma P..CA P....NA è possibile che 350 € di upgrade fatto per poter giocare , senza troppe pretese , ai più recenti giochi strategici , non sono servite a niente ?
Ho provato a giocare a medieval 2 : total war e con risoluzione a 1024 , dettagli medi , filtri a metà va a 29-33 FPS ... a sin qui niente di anormale , ma la vergogna è andare con age of empires 3 , alla stessa risoluzione con filtri e dettagli max a 23 FPS e ancora peggio ad anno 1701 ris 1024 dettagli e filtri medi 13-17 FPS .
Secondo voi sono valori normali oppure il sistema ha qualche problema ...
Io ho pensato alla scheda video ... ma sinceramente mi aspettavo di più da questa x1300xt che dicono si avvicini alla x1650pro.
Insomma posso capire la pesantezza di medieval 2 ma gli altri due titoli non sono nuovissimi o graficamente troppo pesanti .
VOI CHE NE DITE ?
occorre vendere questa scheda appena acquistata per prendere qualcosa di più potente per tirare avanti per almeno altri due anni ? Era questa l'intenzione dell' upgrade ma cosi mi sa che nn arrivo nemmeno natale ...
GIURO CHE POI LO CAMBIO STO PC.
AIUTOOOOOOOOOOOO !

Chango
13-04-2007, 10:59
Vorrei capire se è il problema è il sistema (ddr e nn ddr2 , single core e nn dual core , ata e nn sata ecc) o è la scheda video .
Tenete conto che il motivo dell' upgrade è il gioco per il resto mi andava bene anche il mio vecchio P4 .
Sono disposto a prendere anche una x1950pro 512mb gddr3 (di più nn spendo ) se risolverei il problema della longevità , almeno nn ho buttato 200 € .
Ma comunque pensavo che la x1300xt nn era proprio una schedina per le mie poce pretese ...nn è che la scheda ha qualche problema ?
AIUTATEMIPERFAVORESTOSCLERANDOTRADRIVERAGGIRNATISETTAGGIBIOSOVERCLOCKCPATCHPERGIOCHIATITRYTOOL MA NIENTEDAFARE

THE MATRIX M+
13-04-2007, 11:29
Guarda dei giochi che hai menzionato conosco solo age of empires 3 ma considera che fatico anch'io con la 6600GT. Comunque fai un 3dmark 2005 e dimmi il punteggio.

P.S. hai la firma irregolare, max 3 righe a 1024.

Chango
13-04-2007, 11:41
Scusa per la firma ... evidentemente nn ho letto il regolamento :D
la cambio subito .
ho appena scaricato la versione trial di 3dmark2005 e con le uniche impostazioni settabili ho fatto 4585

THE MATRIX M+
13-04-2007, 11:43
Scusa per la firma ... evidentemente nn ho letto il regolamento :D
la cambio subito .
ho appena scaricato la versione trial di 3dmark2005 e con le uniche impostazioni settabili ho fatto 4585

Il punteggio va benissimo, quindi secondo me hai sopravvalutato questa scheda:)

Leggi il regolamento!!!:D

Chango
13-04-2007, 11:57
ma le impostazioni di default della versione trial del 3dmark fanno pena .. 1024x768 - AA none - Filtering optimal - Fixed framerate off .
Credevo che nn ci voleva una scheda al top per giocare con degli strategici a queste risoluzioni .

THE MATRIX M+
13-04-2007, 12:01
ma le impostazioni di default della versione trial del 3dmark fanno pena .. 1024x768 - AA none - Filtering optimal - Fixed framerate off .
Credevo che nn ci voleva una scheda al top per giocare con degli strategici a queste risoluzioni .

Beh a te deve interessare il responso del 3dmark a default senza filtri ecc...
Evidentemente hai sottovalutato quei giochi, non so...

Chango
13-04-2007, 12:12
quindi tutti i punteggi che vedo postati nei vari thread e discussioni sono risultati con impostazioni di default ?
A Questo punto secondo te mi conviene prendere una x1950pro ...

P.S. se sapevo da prima che dall' upgrade di una scheda video avrei alla fine cambiato tutti sti pezzi mi sarei preso un pc più nuovo ... vabbe

THE MATRIX M+
13-04-2007, 12:21
quindi tutti i punteggi che vedo postati nei vari thread e discussioni sono risultati con impostazioni di default ?
A Questo punto secondo te mi conviene prendere una x1950pro ...

P.S. se sapevo da prima che dall' upgrade di una scheda video avrei alla fine cambiato tutti sti pezzi mi sarei preso un pc più nuovo ... vabbe

Ovvio, a default. Comunque ricordati che nei giochi la scheda video è la parte che conta di più. Se proprio non ti soddisfa cambiala..oppure fai qualche compromesso scalando qualche dettaglio.

Chango
13-04-2007, 12:40
Grazie per le risposte impazzisco ancora un pò con i settaggi e poi valuto se prendere un ' altra scheda ... x1650pro , ma il mio timore è di rimanere deluso anche di questa scheda , dato che dovrebbe essere poco più performante della mia.
Una x1950pro agp 512 gddr3 dici che mi farebbe notare il salto prestazionale ?
La pagherei 219 € + 6 € di spedi .

THE MATRIX M+
13-04-2007, 12:44
Figurati. Si lascia perdere la x1650pro. Meglio che chiedi in "consigli per gli acquisti" quì siamo OT:)

Chango
13-04-2007, 13:57
Scusa matrix ma la x1300xt nn dovrebbe essere più potente di una 6600gt ?
C'è qualcuno che ha percaso la mia stessa scheda per fare un confronto ?

THE MATRIX M+
13-04-2007, 14:02
Secondo me sono uguali a livello prestazionale o cmq abbastanza simili.

Chango
13-04-2007, 14:16
peccato pensavo di avere qualche speranza :mc:

THE MATRIX M+
13-04-2007, 14:22
peccato pensavo di avere qualche speranza :mc:

In overclock dovrebbe raggiungere le frequenze e le prestazioni della x1650pro con ddr3;)

Chango
13-04-2007, 14:25
mi tenta sempre più la x1950pro :asd:

THE MATRIX M+
13-04-2007, 14:28
Beh, io ti consiglio di provare cmq con l'overclock. Se poi dovessi essere ancora molto deluso vai di scheda nuova:D

Chango
13-04-2007, 14:36
sai qual è la cosa strana matrix ? Io ad age of empires 3 ci giocavo anche con una geforce4 mx440 (mitica mi ha retto fino all'anno scorso) con settaggi più o muno uguali :confused:
Vorrei una scheda che mi assicuri la stessa longevitàdella geffo ... per 5 anni nn ho avuto mai grossi problemi ...
vado a lavoro
CIAO

THE MATRIX M+
13-04-2007, 14:38
Purtroppo di giochi non ci capisco nulla:muro:

Riesci a dirmi come ti va carbon?

Chango
13-04-2007, 14:41
no carbon nn ho provato ... ora devo andare ... grazie ... a risentirci

ms1975
13-04-2007, 22:25
Il passaggio alla x1650 pro non ti conviene, infatti sono più o meno identiche, ed entrambe vanno circa come una 6600gt.
Con la x1950 sei su un altro pianeta, montandola avresti un raddoppio delle prestazioni. Dubito che giocavi ad age of empires 3 con una gf4 mx con più o meno gli stessi dettagli, essendo la gf4 una scheda directx 7.
Cmq con le prestazioni mi sembri in linea per la tua scheda, forse nei giochi tipo medieval avresti benefici aggiungendo 1 gb di ram

1600mhz
13-04-2007, 22:32
con ati 1950 pro 256 con age of empire 3 gioco a 1280 con dettagli alti tranquillamente.come prestanzioni prima avevo una ati 1600xt e non andavo oltre a 1024 con dettaglio medi circa 20fps.

Chango
13-04-2007, 22:53
con ati 1950 pro 256 con age of empire 3 gioco a 1280 con dettagli alti tranquillamente.come prestanzioni prima avevo una ati 1600xt e non andavo oltre a 1024 con dettaglio medi circa 20fps.

Quest'ultimo esempio mi ha fatto capire meglio la situazione ... mi sa proprio che se riesco a rimpiazzare la x1300xt mi prendo una x1950pro .
Voi che dite col sistema che ho in firma conviene ? o lascio stare il mondo come stà .
L'Ali dichiara di avere 24A sulla sua unica linea +12V .

1600mhz
13-04-2007, 23:03
con l ali sei propio al limite se poi cambiarlo e meglio,come configurazione non è male secondo me vale la pena.io ho il tuo stesso processore.

Chango
13-04-2007, 23:06
Il passaggio alla x1650 pro non ti conviene, infatti sono più o meno identiche, ed entrambe vanno circa come una 6600gt.
Con la x1950 sei su un altro pianeta, montandola avresti un raddoppio delle prestazioni. Dubito che giocavi ad age of empires 3 con una gf4 mx con più o meno gli stessi dettagli, essendo la gf4 una scheda directx 7.
Cmq con le prestazioni mi sembri in linea per la tua scheda, forse nei giochi tipo medieval avresti benefici aggiungendo 1 gb di ram

so che i dettagli non erano uguali , la geffo nn supporta nemmeno gli shader ma li emulava benissimo data la sua antichità diciamocelo ...
io mi aspettavo molto meno dalla mi vecchia vga ... e molto di più da quella nuova dati i 5 o 6 anni di differenza

Chango
13-04-2007, 23:08
con l ali sei propio al limite se poi cambiarlo e meglio,come configurazione non è male secondo me vale la pena.io ho il tuo stesso processore.

lo sapevo ... un' altro pezzo da cambiare :bsod:

ms1975
13-04-2007, 23:27
Quest'ultimo esempio mi ha fatto capire meglio la situazione ... mi sa proprio che se riesco a rimpiazzare la x1300xt mi prendo una x1950pro .
Voi che dite col sistema che ho in firma conviene ? o lascio stare il mondo come stà .
L'Ali dichiara di avere 24A sulla sua unica linea +12V .

Proprio al limite non sei con l'ali, essendo LC di media qualità dovresti andare tranquillo. Se hai paura dei consumi puoi anche ripiegare su una 7900gs, che come prestazioni è leggermente inferiore alla x1950pro, ma richiede meno corrente per funzionare. (usata tranquillamente su un 350w con 16A sul +12)

THE MATRIX M+
14-04-2007, 07:44
lo sapevo ... un' altro pezzo da cambiare :bsod:

Non credo, l'alimentatore è di buona fattura, forse ce la fai;)

Comunque hai una buona configurazione e sicuramente la x1950pro la sfrutti bene.

Riguardo al paragone con la mx 440...è una scheda dx7! come facevi a giocare? e se giocavi come faceva a piacerti dato che tutti i dettagli andavano persi :(

Chango
14-04-2007, 22:51
Forse ho esagerato un pò , ma non voglio assolutamente paragonare le due schede ... riconosco la qualità grafica delle nuove dx e shader pixel supportate dalle ultime vga ( gli effetti del mare con i riflessi sono a dir poco spettacolari) , cosa che prima , con la mx , vedevo solo negli screenshot delle recensioni .
Mi chiedo però che senso ha commercializzare una scheda video gamer che supporta tutte queste nuove tecnologie , a cui poi dover rinunciare per far andare ad un framerate accettabile un gioco recente alla risoluzione di 1024x768 (e fra qualche mese ?), mentre con la vecchia scheda , appena acquistata , mi faceva andare alla grande tutti i giochi , mese dopo mese , anno dopo anno ... con i sui acciacchi , fino a quando i giochi nn mi partivano proprio più .... Poi , l'altro giorno quando ho provato ad installare AOE 3 sul vecchio pc e mi è partito mi sono commosso e mi sono messo a piangere :cry:
è questa la differenza .
Non so se la geforce4 mx440 64mb era un mostro ai suoi tempi , ma secondo me il mercato delle vga ... o quello dei giochi ... è cambiato !
Non so se posso lincare , ma andate a leggere cosa c'è scritto sul sito della sapphire riguardo questa scheda , che comunque , mi pare di aver capito , fa il suo dovere ... secondo gli standard .
ANZI mi sa che in rapporto qualità/prezzo ... /aspettative sia una delle migliori !
Ma questo nn basta per far durate una scheda più di due anni , bisogna spendere 220 € :mad:
Sono percaso andato in OT ?

Chango
14-04-2007, 22:59
quando ho tempo posto degli sreenshoot di AOE 3 per vedere le differenze tra le due schede a parità di fps