View Full Version : Che alimentatore ho?
Insert coin
13-04-2007, 10:15
Salute a tutti,
il sistema è quello in firma ed ha precisamente un anno di vita.
Entro la fine dell'anno dovrei upgradare la scheda video e passare dalla 7600GT alla 8800 GTS da 320 mb...
Quando presi questo nuvo pc mi fu detto che montava un Enermax da 500W inserito all'interno dell'omonimo case (case Enermax per l'appunto di colore nero ed argenteo).
Alcuni mesi fa ho aperto per la prima volta il case per eseguire una pulizia accurata e sono rimasto stupito dall'etichetta dell'alimentatore che non riportava da nessuna parte il marchio "Enermax."
Lo feci presente al mio rivenditore che per tutta risposta mi disse che Enermax marchia solo gli alimentatori che vende "sciolti" e non quelli che inserisce nei suoi case...
Io non ci ho capito molto, so solo che voglio cambiare la scheda video fra alcuni mesi e non desidero scherzi dall'ali.....
Date un occhiata alle due foto, che alimentatore ho?
E un Enermax?
E se anche non fosse è comunque di buona fattura?
Posso installare più avanti la 8800GTS da 320 mb al posto dell'attuale 7600GT che funge senza alimentazione aggiuntiva?
Grazie a tutti, queste sono le due foto che allego:
http://img291.imageshack.us/img291/9318/img0144ei2.jpg (http://imageshack.us)
http://img176.imageshack.us/img176/7261/img0145md4.jpg (http://imageshack.us)
Ho dei dubbi che sia un enermax....
Non ti sò dire se sia "buono" o meno perchè non l'ho mai visto; dando un'occhiata su ebay il modello da 450 w. viene venduto a 16,99 euro, il che fà pensare che non sia proprio una roba eccelsa.
Insert coin
13-04-2007, 10:29
Ho dei dubbi che sia un enermax....
Non ti sò dire se sia "buono" o meno perchè non l'ho mai visto; dando un'occhiata su ebay il modello da 450 w. viene venduto a 16,99 euro, il che fà pensare che non sia proprio una roba eccelsa.
Il che mi fa immediatamente pensare che esiste un solo paese nell'occidente civilizzato dove un "cliente" deve presentarsi da un rivenditore "di fiducia" con una per lo meno "similare" preparazione tecnica su ciò che desidera acquistare, per pararsi il fondoschiena da eventuali sole.....:mad:
L'alimentatore dovrebbe (metto il condizionale perchè non conosco la qualità dei prodotti Trexon) reggere tranquillamente una 8800 gts visto che sui +12 fa 26A (mi pare di leggere).
La storia che sia un Enermax rimarchiato non mi convince. Lo testimonia il fatto che non eccelle sui 5v. :D Morale della favola secondo me non è un Enermax. Cio' non toglie che il prodotto sia valido, per carità. ;)
Insert coin
13-04-2007, 10:40
L'alimentatore dovrebbe (metto il condizionale perchè non conosco la qualità dei prodotti Trexon) reggere tranquillamente una 8800 gts visto che sui +12 fa 26A (mi pare di leggere).
La storia che sia un Enermax rimarchiato non mi convince. Lo testimonia il fatto che non eccelle sui 5v. :D Morale della favola secondo me non è un Enermax. Cio' non toglie che il prodotto sia valido, per carità. ;)
Ahimè sui +12 si legge 20A.............:(
Ahimè sui +12 si legge 20A.............:(
Scusami, ho letto male.
In questo caso, se prima eri a limite, ora te lo sconsiglio.
Infatti, se vai a questo indirizzo http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1657/nvidia-geforce-8800-gts-ora-con-320-mbytes_3.html, i consumi di una 8800 gts a pieno carico sono superiori a quelli che il tuo alimentatore potrebbe reggere, specie se hai HDD e ventole collegate.
Il tuo alimentatore sui 12 volti può erogare una potenza max teorica di 240W. Una 8800 gts in full load consuma 267/285W. Quindi.... :D
Vai dal negoziante e fai presente la situazione. Un Enermax ti avrebbe sicuramente retto il tutto. ;)
Ciao
Per essere un Enermax 500w 20A12V sono davvero pochi.Il mio 400 ne ha 30.
Per essere un Enermax 500w 20A12V sono davvero pochi.Il mio 400 ne ha 30.
Infatti, non è un Enermax. :D
Il che mi fa immediatamente pensare che esiste un solo paese nell'occidente civilizzato dove un "cliente" deve presentarsi da un rivenditore "di fiducia" con una per lo meno "similare" preparazione tecnica su ciò che desidera acquistare, per pararsi il fondoschiena da eventuali sole.....:mad:
Beh, a parte che qui tutti ti stanno dando indicazioni, e nessuno, me compreso, è certo di quello che stà dicendo, magari il tuo rivenditore era in buona fede.
In maniera molto massale, puoi fare una verifica di massima per obiettare al discorso che sia un enermax ritargato: una differenza notevole si avverte anche dal peso di un alimentatore da 4 soldi rispetto ad uno serio, ovviamente di potenza analoga.
Se lo apri e un po' ci capisci, lo puoi capire abbastanza facilmente, però ripeto, di solito gli ali scrausi pesano meno della metà di quelli seri, a causa della componentistica molto più risicata che usano.
Beh, a parte che qui tutti ti stanno dando indicazioni, e nessuno, me compreso, è certo di quello che stà dicendo, magari il tuo rivenditore era in buona fede.
Certezza? :rolleyes: Leggi la mia firma... :D
A parte gli scherzi. E' una questione matematica: 240W<267W.
E poi quei 240W sono max, dobbiamo levare la potenza assorbita da ventole e dall'hard disk. Rimangono 220W circa.
Le misurazioni fatte da hwupgrade sui consumi della 8800 penso siano stati fatti con gli appropriati strumenti, quindi sono assorbimenti reali e non teorici.
Ed allora di che altre dimostrazioni hai bisogno per capire che il tuo alimentatore proprio non ce la fa. Forse vuoi verificare di persona le schermate blu ed i riavvi improvvisi che avresti mettendo una 8800 con quell'alimentatore. :D
beh, andare dal negoziante e dirgli che lavorano di m***a lo puoi fare...
Insert coin
13-04-2007, 11:38
In maniera molto massale, puoi fare una verifica di massima per obiettare al discorso che sia un enermax ritargato: una differenza notevole si avverte anche dal peso di un alimentatore da 4 soldi rispetto ad uno serio, ovviamente di potenza analoga.
Se lo apri e un po' ci capisci, lo puoi capire abbastanza facilmente, però ripeto, di solito gli ali scrausi pesano meno della metà di quelli seri, a causa della componentistica molto più risicata che usano.
Beh, io non mi riferisco ovviamente ai forums, che sono invece una miniera di informazioni preziose e dove vige una certa "fratellanza.."
Io parlavo proprio del mio rivenditore, che me lo ha assemblato personalmente, e lui che mi ha detto "Enermax marchia solo gli alimentatori che vende sfusi.."
Insert coin
13-04-2007, 11:43
Facciamo una cosa:
dato per assodato che non passerò a Windows Vista prima del 2009, forse questo anno non mi conviene prendere un processore grafico DX10..
E se invece optassi per una 7900 GT?
Ce la farei?
A consumi di quanto surclassa la 7600GT?
Ce la posso fare?
O metto un Enermax da 1000W e buona notte al secchio?
Grazie a tutti.:)
"O metto un Enermax da 1000W e buona notte al secchio?"-Soldi butati.
7900 GT dovrebbe reggere.Speriamo:confused:
Facciamo una cosa:
dato per assodato che non passerò a Windows Vista prima del 2009, forse questo anno non mi conviene prendere un processore grafico DX10..
E se invece optassi per una 7900 GT?
Ce la farei?
A consumi di quanto surclassa la 7600GT?
Ce la posso fare?
O metto un Enermax da 1000W e buona notte al secchio?
Grazie a tutti.:)
Io invece ti consiglio di tenere la 7600gt che è un'ottima scheda video e ti permette ancora di giocare decentemente.
Investi i soldi su un buon alimentatore (una buona scheda video ce l'hai già, ma hai un alimentatore di dubbia qualità). Fidati non saranno soldi buttati.
Poi che fai metti la 7900gt che è DX9, e magari quando uscirà Crysis che sfrutterà le dx10 ti accorgerai che la 7900 sarà ormai vecchia e... che fai?! Butti la 7900gt e rimani senza scheda video ed alimentatore? No, fai come ti consiglio.
Aspetta un po' e magari tra un anno potrai mettere ance le nuove vga dx10 (nel frattempo arriva la concorrenza ATI ed i prezzi scenderanno :D ).
;)
Insert coin
13-04-2007, 12:58
Io invece ti consiglio di tenere la 7600gt che è un'ottima scheda video e ti permette ancora di giocare decentemente.
Investi i soldi su un buon alimentatore (una buona scheda video ce l'hai già, ma hai un alimentatore di dubbia qualità). Fidati non saranno soldi buttati.
Poi che fai metti la 7900gt che è DX9, e magari quando uscirà Crysis che sfrutterà le dx10 ti accorgerai che la 7900 sarà ormai vecchia e... che fai?! Butti la 7900gt e rimani senza scheda video ed alimentatore? No, fai come ti consiglio.
Aspetta un po' e magari tra un anno potrai mettere ance le nuove vga dx10 (nel frattempo arriva la concorrenza ATI ed i prezzi scenderanno :D ).
;)
Ok, ricevuto!;)
Io parlavo proprio del mio rivenditore, che me lo ha assemblato personalmente, e lui che mi ha detto "Enermax marchia solo gli alimentatori che vende sfusi.."
...magari ne è convinto e lo dice in buona fede...
Dr House
13-04-2007, 14:53
Scusami, ho letto male.
In questo caso, se prima eri a limite, ora te lo sconsiglio.
Infatti, se vai a questo indirizzo http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1657/nvidia-geforce-8800-gts-ora-con-320-mbytes_3.html, i consumi di una 8800 gts a pieno carico sono superiori a quelli che il tuo alimentatore potrebbe reggere, specie se hai HDD e ventole collegate.
Il tuo alimentatore sui 12 volti può erogare una potenza max teorica di 240W. Una 8800 gts in full load consuma 267/285W. Quindi.... :D
Vai dal negoziante e fai presente la situazione. Un Enermax ti avrebbe sicuramente retto il tutto. ;)
Ciao
...
ti conviene rileggerlo per bene quell'articolo.....
li si parla di consumo dell'intero pc non della sk video....
...
ti conviene rileggerlo per bene quell'articolo.....
li si parla di consumo dell'intero pc non della sk video....
Guarda anche se quell'articolo era riferito al consumo dell'intero sistema, la maggior parte dell'energia è sicuramente assorbita dalla scheda video.
Ti ricordo poi che nVidia consiglia alimentatori con una corrente di riferimento di 30 A sul canale a 12 V.
Il suo alimentatore a 20A sui 12 quindi è abbontantemente sotto.
E poi mi vuoi fare credere che il consumo di una 8800 gts in full sia inferiore ai 200W?! :sofico:
Dr House
13-04-2007, 15:51
Guarda anche se quell'articolo era riferito al consumo dell'intero sistema, la maggior parte dell'energia è sicuramente assorbita dalla scheda video.
Ti ricordo poi che nVidia consiglia alimentatori con una corrente di riferimento di 30 A sul canale a 12 V.
E poi mi vuoi fare credere che il consumo di una 8800 gts in full sia inferiore ai 200W?! :sofico:
si si continua pure a spararle a caso, proverò ancora + soddisfazione quando leggerai e scoprirai che non hai ragione
si si continua pure a spararle a caso, proverò ancora + soddisfazione quando leggerai e scoprirai che non hai ragione
Ma che stai dicendo?? :confused:
Non è che ti viene il dubbio che stai peccando un po' di presunzione?
Dr House
13-04-2007, 16:43
Ma che stai dicendo?? :confused:
Non è che ti viene il dubbio che stai peccando un po' di presunzione?
eh si io pecco di presunzione :rolleyes:
visto che non vuoi tornare a leggere l'articolo perchè ti toccherebbe ammettere di avere detto castronerie come pensi di rispondere a questo?
http://xbitlabs.com/images/video/msi8800gts-640/nx8800_power.gif
mi pare che siamo molto lontani da i valori che hai detto tu :read:
quanto consuma la 8800gts?200w:eek:...attualmente non esiste scheda video che assorba tanto quella più esosa è la 8800gtx,nvidia dichiara un consumo massimo in full di 145w...
ciao
eh si io pecco di presunzione :rolleyes:
visto che non vuoi tornare a leggere l'articolo perchè ti toccherebbe ammettere di avere detto castronerie come pensi di rispondere a questo?
http://xbitlabs.com/images/video/msi8800gts-640/nx8800_power.gif
mi pare che siamo molto lontani da i valori che hai detto tu :read:
E quel grafico dove l'hai preso! :asd: Scherzo!
Allora vorrei premettere che se questo 3d deve diventare una disputa a chi la dice più "grossa" tra noi due nel senso a chi si sente più saputello, hai sbagliato persona. A me per quelle che sono le mie modeste conoscenze piace creare informazione e non disinformazione al contrario di qualcuno. :rolleyes:
Cmq la svista inerente al fatto che nell'articolo di Hwupgrade si parlasse di un consumo riferito a tutto il sistema sono pronto ad ammetterla (se questo ti rende felice e più orgoglioso). E chiedo scusa (può capitare :p ). Ma ciò non a nulla a che vedere con la validità del consiglio che ho dato all'utente "Insertcoin".
L'utente ha chiesto un consiglio: "il mio alimentatore è adeguato a supportare una 8800...?" Ed io ho risposto semplicemente no, perchè ha pochi ampere sui 12V e via dicendo. Poi la stessa nvidia consiglia un alimentatore che sia in grado di fornire 30V sui +12. E ciò mi lascia presagire che per la stabilità operativa della scheda occorre un alimentatore da almeno 300W sul canale dei 12V. Quindi, mi pare di essere stato chiaro. Se poi vuole tenere il suo alimentatore che lo faccia a suo rischio e pericolo. Il mio è un consiglio che reputo essere più che fondato.
Ma poi ragazzi stiamo scherzando? Una geforce 8800gtx in full load consuma parecchia energia. E presumibilmente consumerà ancora di più il futuro r600.
In una prova fatta su un sample (che poi in pratica rispecchia il layout e la versione definitiva della scheda) si parlava di un consumo della 8800 in full load di 321 watts (cosa che onestamente mi pare esagerata). E voi volete farmi credere che una geforce 8800gtx consuma sotto i 150w a pieno carico!! :mbe:
Cmq qui ad esempio c'è un link dove si mostra il consumo rispetto ad una X1950XTX:
http://www.nvidiazone.it/news/reader.php?objid=3871
Ma in rete ve ne sono tanti altri che pur non coincidendo non si dicostano mai dai 200/250W a pieno carico. Addirittura, casi estremi si parla di alimentatori dedicati! :D Va boh lasciamo stare...
Ciao.
P.S. : l'utente fa riferimento ad una 8800 gts. Ma il consumo poi non cambia più di tanto
Ecco, non lo trovavo: :D
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1597/nvidia-geforce-8800-gtx-un-passo-nel-futuro_8.html
Qui ti dice che nVidia, per una 8800gts consiglia un alimentatore da almeno 400W ma con 26A sui +12V. :read:
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.