View Full Version : Problema PC: si spegne!
Salve ragazzi, ho un bel problema con il mio PC. Sono un paio di giorni che il mio computer mi si spegne da solo, mentre sto lavorando, improvvisamente inizia ad aumentare il rumore della ventola e dopo poco si spegne e poi riparte. Io sono un grafico e uso dei programmi un pò pesantini e ho notato (forse sarà un coso, non lo so...) che mi succede quando ho molte cose aperte (programmi, cartelle, etc...), come se non ce la facesse.
Sono circa 2 anni e mezzo che ho questo pc e non mi ha tato mai problemi, ma ora la cosa inizia ad essere stancante...quale potrebbe essere il problema?
Da allora non ho cambiato quasi nulla, solo ho aumentato un pò la RAM (da 512 a 1024) e l'Hard Disk (da 160 a 250).
Per chi volesse darmi qualche consiglio, in allegato potete trovare l'intera configurazione del mio PC.
Grazie!
(l'allegato è un pò grandicello, lo potete trovare http://www.lab35.altervista.org/configurazione.gif)
lukeskywalker
13-04-2007, 12:09
configurazione e temp. sotto sforzo.
Angelus88
13-04-2007, 12:28
Come dice Lukeskywalker è probabile che questo succede perché ci sono momenti in cui il computer riscalda troppo, la ventola gira più velocemente per tentare di raffreddare, non ce la fa e riavvia il computer. Controlla nelle impostazioni del bios se c'è messo un limite per la temperatura raggiunta la quale il pc viene riavviato automaticamente. Secondo me c'è bisogno di cambiare la ventola o tipo di raffreddamento
...si, credo che sia probabile, infatti fa un sacco di rumore e lo ha fatto sempre, non solo ora che si spegne, e non ti dico d'estate, mamma mia sembra quasi un elicottero...tempo fa lo dissi al mio rivenditore e mi rispose che era tutto normale :rolleyes: ma non gli ho mai creduto, fino ad ora che sta iniziando a spegnersi...
Quindi le alternative sarebbero quella di mettere una ventola più grande o di cambiare sistema di raffreddamento, ad esempio quale? quali potrebbero essere +/- i costi delle due soluzioni? :D
lukeskywalker
13-04-2007, 12:40
...si, credo che sia probabile, infatti fa un sacco di rumore e lo ha fatto sempre, non solo ora che si spegne, e non ti dico d'estate, mamma mia sembra quasi un elicottero...tempo fa lo dissi al mio rivenditore e mi rispose che era tutto normale :rolleyes: ma non gli ho mai creduto, fino ad ora che sta iniziando a spegnersi...
Quindi le alternative sarebbero quella di mettere una ventola più grande o di cambiare sistema di raffreddamento, ad esempio quale? quali potrebbero essere +/- i costi delle due soluzioni? :D
pulizia del dissi e ventola dalla polvere e nuovo strato di pasta termoconduttrice fanno miracoli.
...scusa l'ignoranza ma non so così la dissi e tantomeno la pasta termoconduttrice, è la prima volta che ne sento parlare...ah, avevo dimenticato di dire (se può servire) che l'alimentatore è da 230V
lukeskywalker
13-04-2007, 12:57
...scusa l'ignoranza ma non so così la dissi e tantomeno la pasta termoconduttrice, è la prima volta che ne sento parlare...ah, avevo dimenticato di dire (se può servire) che l'alimentatore è da 230V
Il dissipatore di calore viene montato sopra il processore, solitamente è di rame o di alluminio ed è raffreddato da una ventola.
di solito per aumentare la superficie dissipante e quindi la capacità di raffreddamento il dissi è formato da alette, se queste ultime sono ostruite dalla polvere l'aria non passa più e la capacità di raffreddamento è compromessa.
tra il processore ed il dissipatore viene spalmata una pasta termoconduttiva per aumentare lo scambio di calore e quindi il raffreddamento, la pasta andrebbe cambiata periodicamente, già sostituendo quella originale con una ad alte prestazioni e pulendo il dissi e la ventola eliminerai il problema.
~ZeRO sTrEsS~
13-04-2007, 13:31
controllato le temperature?
...no, le temperature non le ho controllate, come si fa? e una volta controllato come posso agire?
...per quanto rigurda quella pasta dov'è che si può trovare? onestamente il mio rivenditore non sono sicuro che possa verla :D
Angelus88
13-04-2007, 14:35
In qualche negozio di computer... il tuo rivenditore dovrebbe averla cmq.
Per le temperature puoi usare SpeedFan
...ho fatto delle prove con SpeedFan e questi sono i risultti (vedi allegato), che ne pensate?
Angelus88
13-04-2007, 21:32
Come puoi vedere la CPU e "AUX" che non so esattamente cosa sia hanno valori molto elevati!! Il problema è principalmente questo. Temperatura troppo alta
lukeskywalker
14-04-2007, 10:14
...ho fatto delle prove con SpeedFan e questi sono i risultti (vedi allegato), che ne pensate?
puoi fare a meno del riscaldamento durante l'inverno.
...volevo chiedere un'altra info, visto che dovrei lavorare per tutto il fine settimana e ovviamente non posso risolvere il problema per ovvie ragioni di chiusura dei negozi, per caso mi sucede qualcosa? Del tipo se mi si spegne più volte rischio di compromettere qualche componente del PC e soprattutto l'Hard Dosk dove ho tutti i miei lavori?
...ah, dimenticavo, ho fatto un pò di pulizia tra le ventole e sembra che vada leggermente meglio, ma cmq fa sempre troppo rumore (vedi allegato), che ne dite?
ninja 73
15-04-2007, 01:18
Ciao a tutti.
Lupin77, la temperatura del processore sicuramente è molto migliorata, anche se continua ad essere abbastanza elevata (purtroppo non riesco a visualizzare la tua configurazione, la temp. massima sopportabile dal sistema dipende anche dal processore, comunque 72 °C è una temperatura elevatissima con il reale rischio di compromettere il processore).
Ti consiglio inoltre di cambiare la ventola, se è diventata rumorosa probabilmente ora è eccentrica o il cuscinetto è usurato, sostituiscila con una più performante (2600 giri al minuto non sono proprio il massimo).
Se ha una dimensione 60x60 o 72x72 (mm), potresti provare a sostituirla con una 80x80 che smuove più aria e fa meno rumore (anche se si accumula la polvere più velocemente sulle alette del dissipatore). Per farlo vendono dei convogliatori che permettono di utilizzare ventole più grandi, ne ho visti anche in alcuni Ipermercati dei grandi centri commerciali (naturalmente nel reparto computer e telefonia).
Lo spostamento d'aria che le ventole creano si misura in f2pm (piedi cubi al minuto), maggiore è meglio è.
La velocità della ventola si misura in rmp (giri al minuto) ed è indicativa rispetto al rumore e alla quantità di aria spostata.
Il rumore generato (noise) è misurato in dB (decibel), più è basso meglio è.
Le temperature della scheda madre e del disco fisso sono abbastanza basse, anche dopo aver abbassato quella della Cpu, quindi significa che non dovresti avere grossi problemi con il ricambio d'aria all'interno del cabinet.
Se queste temperature dovessero salire parecchio questa estate (tipo 45 °C o più), puoi pensare ad inserire una ventola supplementare nel cabinet per favorire la circolazione dell'aria e lo scambio termico.
Quando hai accennato all'alimentatore, dovevi dichiarare la potenza massima erogabile (si misura in Watt), non la tensione di alimentazione di rete, tutti a casa abbiamo i 230V sulla spina dell'Enel... ovvero i vecchi 220 Volt alternati.
Il dimensionamento dell'alimentatore dipende sempre dal processore e dalle periferiche del tuo sistema. Se desideri cambiarlo, ti consiglio sempre un buon 450-500 W, non meno, con ventola 120x120 mm (12x12 cm) che sposta molta aria ed è molto silenziosa.
Ciao.
by Ninja :)
...no, la ventola mi ha sepre fatto questo rumore, mi ricordo che da quando ho coprato il pc era già così rumorosa e mi è stato detto che era normale...
Per quanto riugarda la mia configurazione (che non riesci a vedere) credo che la parte che interessi sia questa:
Pentium 4 530 - 3,0 Ghz 1MB PRESCOTT -
INTEL - FSB 800 MHz - Socket 775 - IN BOX
ninja 73
15-04-2007, 12:57
...no, la ventola mi ha sepre fatto questo rumore, mi ricordo che da quando ho coprato il pc era già così rumorosa e mi è stato detto che era normale...
Per quanto riugarda la mia configurazione (che non riesci a vedere) credo che la parte che interessi sia questa:
Pentium 4 530 - 3,0 Ghz 1MB PRESCOTT -
INTEL - FSB 800 MHz - Socket 775 - IN BOX
Ciao.
Mi sembra di aver capito che dissipatore+ventola ti ritrovi, soprattutto le versioni boxed avevano dissipatori enormi in alluminio con quella ventola particolare (sospesa dai 4 braccetti) termocontrollata che doveva essere silenziosissima (a detta di Intel) ma che molti si lamentavano perché rumorosa, tutto a causa dei processori che scaldavano moltissimo confronto a quelli di Amd (io ho un Athlon 64 3000+ e non l'ho mai visto salire oltre i 50 gradi, nemmeno in agosto dopo ore di conversione video).
Comunque esistono dissipatori migliori, più silenziosi e che raffreddano di più, solo che hanno un costo non indifferente (dai 20€ in su) e non so se valga la pena.
Puoi eventualmente migliorare la situazione installando una nuova ventola sul pannello laterale Sx del cabinet, proprio sopra la Cpu, così pesca aria più fresca dall'ambiente e la spinge sul dissipatore del processore (molti cabinet sono già predisposti).
gabi.2437
15-04-2007, 13:04
Ci sarà molto da insegnare allora :D Siam qua apposta
Dopo la pulizia vedo che è sceso di un buon 20° quindi c'è di sicuro stato un miglioramento, anche se c'è ancora da fare
Dissi=dissipatore e l'han già spiegato
La pasta è quella sostanza che si spalma tra processore stesso e dissipatore quando lo si monta per far si che non rimanga aria e che quindi lo scambio di calore sia molto più efficiente.
Ne va messa giusto un velo, non tonnellate (se no si ha l'effetto contrario, non aiuta più ma peggiora la situazione)
Col tempo si secca e se magari quella che c'è è scarsa di suo, va cambiata
Il tuo rivenditore di sicuro la ha però bisogna veder cosa ha...magari ti rifila qualcosa di scarso (cmq ogni pasta va bene per un uso normale del pc)
L'alimentatore ovviamente va a 230v :P Ciò che chiediamo è quanto watt eroga, se ne eroga troppo pochi l'energia non basta e il pc si spegne
...ho visto meglio, l'alimentatore è da 350W
ninja 73
15-04-2007, 15:22
Dovremmo essere al limite con 350 Watt, poi dipende, da come ti ho già detto, da quello che hai installato sul Pc, scheda grafica (alcune hanno bisogno addirittura di un'alimentazione supplementare mediante lo spinotto del floppy o del disco fisso), il numero degli hard disk e delle unità Cd/Dvd-rom, ecc...
Nel tuo caso, penso che il solo processore assorba dagli 80 ai 100 Watt, se non ricordo male, bisognerebbe guardare sui datasheets).
Fatta una piccola ricerca... sono stato ottimista:
http://www.intel.com/cd/channel/reseller/emea/ita/products/desktop/processor/processors/pentium-4/tech/234409.htm
tabella in fondo alla pagina.
modello: 550
formato:775 land (FC-LGA4)
Potenza max. dissipata a pieno carico: 115 Watt
Quindi pensa che il solo processore sotto carico assorbe un 1/3 della potenza che riesce ad erogare l'alimentatore...
...se hai molte periferiche (hai 2 o più dischi fisso, un paio di masterizzatori, ecc..) o una scheda grafica molto potente [con un grosso dissipatore di calore sopra (anche se non penso sia il tuo caso, viste le temperature interne al cabinet)] sarebbe consigliabile fare un upgrade dell'alimentatore.
...allora riprendo la discussione perché il problema sussiste ancora...in pratica, ora che ci ho fatto caso, a me è andato tutto bene fino a quando non ho cambiato l'hard disk, sono passato da 160 Gb a 250, non è che dipende da questo? Perché ho cambiato il dissipatore, ho sostiutito l'alimentatore (da 350 a 500) che dice era anche rovinato, tutto questo è stato fatto dal mio negoziante...che ne dite?
la mia configurazione è quì http://www.lab35.altervista.org/configurazione.gif in più va aggiunto l'alimentatore nuovo che è da 500W
...ah, avevo dimenticato di precisare, che ora il rumore è diminuito ma è rimasto solo il problema che il pc ogni tanto, credo quando va sotto sforzo, mi si spegne
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.