View Full Version : Apple studia il Media Center modulare
Redazione di Hardware Upg
13-04-2007, 09:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/20792.html
Un brevetto depositato dal colosso di Cupertino svela un importante progetto nell'ambito dell'intrattenimento multimediale, con un potenziale coinvolgimento strategico di iPhone
Click sul link per visualizzare la notizia.
a quant'ho capito si tratta di aggiungere telecomandi ad appletv
però non so se basta per renderlo appetibile... certo, farà la felicità di qualche nerd, poter controllare il media center con il cellulare dev'essere il top per questa categoria di persone... :asd:
ps: i nerd seri comunque penso abbiano già il programmino che permette loro di usare il proprio cellulare symbian o windows mobile come telecomando universale =)
ultimate_sayan
13-04-2007, 10:01
Scusa ma mi sembra una considerazione un po' semplicistica... il progetto mi sembra un po' più ambizioso, ovvero creare un'infrastruttura per l'intrattenimento domestico che includa diversi prodotti Apple tutti perfettamente comunicanti e con una base software ottimizzata per l'hardware.
Parole come ecosistema in questi campi mi fanno molto paura e fa paura la dipendnza da questi... tra un pò diremo: l'hai portato a spasso il tuo mac book? No oggi era il turno dell'ipod, doveva espletare le sue funzioni fisiologiche:D
Automator
13-04-2007, 10:15
beh è l'idea di poter far fare alla gente"comune" cose che ora sanno fare solo gli smanettoni....
Se implementata bene mi sa che sarà una mossa vincente
IMHO l'integrazione SW HW che si può avere sviluppando tutto nella stessa azienda è il vero punto di forza di Apple
LucaTortuga
13-04-2007, 10:16
Tra le migliori caratteristiche dei prodotti Apple (hw e sw) ci sono proprio ottima integrazione e alta interoperabilità: è logico che insistano su questo.
Ultimamente ho dedicato tempo e denaro alla costruzione di un sistema AV di buona qualità; l'idea di affiancargli un bell'"ecosistema" multimediale targato Apple, mi fa moolta gola. Vedremo.
ehm
non è un progetto, è un brevetto, manca quel tassello fondamentale che si chiama "implementazione", non solo non si sa il come, ma non si sa nemmeno il se... lo so che queste news sono fatte apposta per far andare la fantasia, ma voliamo basso, va là =)
Alla fine è un potenziamento di quanto possibile fare con AirTunes, ovvero comandare da iTunes un qualsiasi diffusore acustico collegato ad una AirPort dotata di tale funzionalità (Es: dal MacBook posso decidere cosa ascoltare sullo stereo del salotto). In ogni caso niente male affatto se renderà possibile la visione dei flussi video già decodificati dal Mac sulla AppleTV (si aggirerebbe la mancanza di supporto a DivX ed XviD...) Sarebbe una sorta di Media Center definitivo con la possibilità di proseguire la visione anche in movimento sull'iPhone...
ps: i nerd seri comunque penso abbiano già il programmino che permette loro di usare il proprio cellulare symbian o windows mobile come telecomando universale =)
infatti con Salling Clicker ci fai fare anche il caffè ad osx col cell :read:
fabio69blq
13-04-2007, 11:27
.....alla fine, con queste caxxate, apple inc (non più apple computer!!) perde per la strada le caratteristiche che l'aveva sempre contraddistinta:
quella di fare il miglior SO e tra i migliori computer, peccato.
Però è pieno ci cinni/exwindosiani e scurzoni contenti di girare con le cuffiette bianche.... WOW!!
METATHRON
13-04-2007, 11:32
a me sembra la stessa cosa dello YAMAHA MUSIC CAST, il sistema di gestione wireless della musica per tutta la casa...
e quale sarebbe la novità rispetto al media center di microsoft che già esiste da anni? :D
scusate forse non ho capito bene
ma per caso hanno brevettato i plug-in software? :mbe:
Forse non avete capito bene il progetto... o forse l'ho travisato io...
In sostanza mi pare di aver capito che la Apple ha progettato (e brevettato l'idea) di creare un sistema di intrattenimento in base al quale con un unico strumento, nello specifico l'iPhone, ma può essere qualunque altro componente della rete wireless, puoi controllare e visualizzare il contenuto di ogni altro dispositivo: sullo stereo ascolto la playlist di iTunes che ho sul portatile in salotto, sulla tv guardo il film che ho sull'iMac in studio, nel frattempo visualizzo sulla tv stessa gli sms che ricevo sul cellulare e rispondo via mail col computer connesso a internet in camera da letto, tutto restando seduto sul divano in salotto.
Non sarebbe male...
Forse non avete capito bene il progetto... o forse l'ho travisato io...
In sostanza mi pare di aver capito che la Apple ha progettato (e brevettato l'idea) di creare un sistema di intrattenimento in base al quale con un unico strumento, nello specifico l'iPhone, ma può essere qualunque altro componente della rete wireless, puoi controllare e visualizzare il contenuto di ogni altro dispositivo: sullo stereo ascolto la playlist di iTunes che ho sul portatile in salotto, sulla tv guardo il film che ho sull'iMac in studio, nel frattempo visualizzo sulla tv stessa gli sms che ricevo sul cellulare e rispondo via mail col computer connesso a internet in camera da letto, tutto restando seduto sul divano in salotto.
Non sarebbe male...
Appunto e già c'è! con mediacenter ci sono anchegià applicativi per la domotica per interagire con l'impianto di allarme ecc...
Poi ci sono mille plugin per messenger, il voip e molto altro... anche la possibilità di controllare le registrazioni delmedia center via smartphone...
samslaves
13-04-2007, 16:19
>
e quale sarebbe la novità rispetto al media center di microsoft che già esiste da anni?
<
un telecomando con 4 pulsanti.
LucaTortuga
13-04-2007, 17:24
Appunto e già c'è! con mediacenter ci sono anchegià applicativi per la domotica per interagire con l'impianto di allarme ecc...
Poi ci sono mille plugin per messenger, il voip e molto altro... anche la possibilità di controllare le registrazioni delmedia center via smartphone...
Il tutto tra un BSOD sul televisore e un virus nella lavatrice...
Ricordate quel vecchio film, sceneggiato da Stephen King, in cui gli elettrodomestici impazziti cercano di uccidere gli abitanti della casa? brrrrr :D
samslaves
13-04-2007, 19:02
A parte gli scherzi. Comprati due mediacenter Frael in ditta. A parte essere enormi non vi dico le ore perse per configurare WMC che si rifiuta di recuperare le trasmissioni inserendo il CAP. Quindi: ricerca frequenze manuale. Inoltre non e' per il digitale. Il capo ha comprato un Elgato Eye TV Hybrid (www.elgato.com) per l'iMac. 10 min. configurato e trovato le stazioni sia digitali che non. Le dimensioni sono quelle di una chiavetta USB ed il software esporta in mpg il digitale invece del PROPRIETARIO DVR-MS e l'analogico in qualsiasi formato (dipende da plugins di QuickTime). Sempre con la possibilita' di schedulare ed anche di editare i filmati sul posto.
I mediacenter Wni based sono ora disponibili su eBay...
eleoluca
15-04-2007, 08:48
.....alla fine, con queste caxxate, apple inc (non più apple computer!!) perde per la strada le caratteristiche che l'aveva sempre contraddistinta:
quella di fare il miglior SO e tra i migliori computer, peccato.
Però è pieno ci cinni/exwindosiani e scurzoni contenti di girare con le cuffiette bianche.... WOW!!
Eh Eh...:D:D hai ragione... ma Steve Jobs ha capito che era l'unico modo per sopravvivere a Zio Bill, e alla fine prosperare... non ci fosse stato l'Ipod e le altre "caxxate" (come le chiami tu) a quest'ora Apple non sarebbe più esistita
Ed è grazie a queste "caxxate" che Apple riesce a vendere qualche computer in più, allargando la propria quota in un settore dove altrimenti sarebbe stata destinata a soccombere in poco tempo.
Questa è la cruda realtà... :read:
Eh Eh...:D:D hai ragione... ma Steve Jobs ha capito che era l'unico modo per sopravvivere a Zio Bill, e alla fine prosperare... non ci fosse stato l'Ipod e le altre "caxxate" (come le chiami tu) a quest'ora Apple non sarebbe più esistita
Ed è grazie a queste "caxxate" che Apple riesce a vendere qualche computer in più, allargando la propria quota in un settore dove altrimenti sarebbe stata destinata a soccombere in poco tempo.
Questa è la cruda realtà... :read:
Sei proprio un bravo veggente! :D
Sei proprio un bravo veggente! :D
..o semplicemente un osservatore e reporter della nuda realtà. :rolleyes:
Cmq.. a parte i numeri.. Jobs&co si è sempre dimostrato un tantino + fantasioso, artistico, e tecnologicamente avanti a zioBill..
Eh.. se IBM nn avesse stipulato quel famoso contratto per l'OS di Bill un pò di anni fa!! :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.