View Full Version : Alice Gate W2+ e wifi lentissimo!!!
Possibile che con questo (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_w2.html) modem
http://img138.imageshack.us/img138/3143/vela5d4830bk7.png (http://imageshack.us)
via wifi non supero 150-300kb pur avendo una 2Mega?
Ho usato la protezione wpa-psk cpn key fornita da telecom, ma anche via wep o senza protezione la "musica" non cambia.
IP statico o in dhcp, stessa roba...Segnale "eccellente", ma anche stando vicino al modem non cambia nulla.
Via cavo di rete no problem.
Cosa può essere? :(
(uso Avast av e Comodo firewall)
(Piccolo OT: ma essendo un modem, non dovrei lanciare la connessione per connettermi? Inizialmente lo facevo, ma all'improvviso ho notato che ho iniziato a navigare da subito, senza lanciare alcuna connessione. :confused:)
Tnx!
Biscotto
13-04-2007, 09:55
come stai misurando i 300kbit di cui parli?
comunque sembra non ci sia alcun motivo apparente per un comportamento simile. verifica sul menu admin del router la parte relativa al wifi quando sei connesso. che client ti rileva e a che velocità?
ah, prova disattivando tutti i fw e l'antivirus
piccola risposta all'ot: non è un modem ma un modem router wifi, all'inizio che tipo di connessione lanciavi?? :mbe:
come stai misurando i 300kbit di cui parli?
Ho messo in DL una debian.iso da un ftp di fastweb.
Via cavo, con av e fw attivi saturo i 2Mega...
comunque sembra non ci sia alcun motivo apparente per un comportamento simile. verifica sul menu admin del router la parte relativa al wifi quando sei connesso. che client ti rileva e a che velocità?
Sì lo rileva...vedo il mac, il nome del notebook e l'ip. Con segnale eccellente.
ah, prova disattivando tutti i fw e l'antivirus
Proverò.
piccola risposta all'ot: non è un modem ma un modem router wifi, all'inizio che tipo di connessione lanciavi?? :mbe:
Ho usato il cd a corredo che mi ha creato una connessione (mediante user e pass aliceadsl). Lanciavo quella.
Collegando pc fisso e notebook entrambi via cavo, riesco a navigare solo con un dispositivo per volta. Non è un pò strano per un router "normale"?
Tnx!
Biscotto
13-04-2007, 10:10
Ho usato il cd a corredo che mi ha creato una connessione (mediante user e pass aliceadsl). Lanciavo quella.
Collegando pc fisso e notebook entrambi via cavo, riesco a navigare solo con un dispositivo per volta. Non è un pò strano per un router "normale"?
Tnx!
non conosco il dispositivo ma probabilmente è "castrato" dalla casa, mi sembra strano però che user e pass vadano messi dal client e non sulle impostazioni di connessione del router
forse forse che la telecom aggiorna anche i firmware via remoto?? :fagiano:
non conosco il dispositivo ma probabilmente è "castrato" dalla casa, mi sembra strano però che user e pass vadano messi dal client e non sulle impostazioni di connessione del router
forse forse che la telecom aggiorna anche i firmware via remoto?? :fagiano:
Quando avevo la 4Mega Alice, con il modem Alcatel Speed Touch Home, usavo una connessione creata dopo aver installato i driver pppoe e mi connettevo inserendo user e pass aliceadsl.
Passando alla 20Mega, con il router Netgear, ho connessione sempre attiva, e user e pass la imposto, di fatto, sul router :)
Quindi credo che questo gate W2+ non sia un router tradizionale.
Forse si può fare a meno del cd di installazione, e avere connessione disponibile da subito, dopo aver impostato i parametri di rete. Per me è un mistero però...
Invece la lentezza del wifi mi lascia molto perplesso :(
Biscotto
13-04-2007, 10:43
cerca di restringere il campo di indagine
hai provato con altri dispositivi wifi? con altri computer?
cerca di restringere il campo di indagine
hai provato con altri dispositivi wifi? con altri computer?
Bè non ho a disposizione molti pc wifi :)
A breve proverò con un secondo nb, esaurendo così le macchine disponibili :(
arcofreccia
13-04-2007, 10:54
ciao, io anche ho il tuo stesso modem e non riesco a connettermi in wifi. uso un terminal adapter della telecom, sul fisso mi connetto tranquillamente, dal portatile mi dice che la connessione cè, e il segnale è ottimo, però se clicco su "alice adsl" mi da errore 678....tu come ci sei riuscito? saluti
ciao, io anche ho il tuo stesso modem e non riesco a connettermi in wifi. uso un terminal adapter della telecom, sul fisso mi connetto tranquillamente, dal portatile mi dice che la connessione cè, e il segnale è ottimo, però se clicco su "alice adsl" mi da errore 678....tu come ci sei riuscito? saluti
Dunque: inizialmente anche a me dava errore 678, perchè non avevo ancora linea...(led adsl sul modem lampeggiante).
Poi, a linea attivata, qualunque url digitassi, mi reindirizzava su una pagina Alice che mi rilevava un errore 70031 (se non ricordo male)...chiamato il 187 mi hanno sbloccato il tutto e adesso mi collego.
Che terminal adapter hai?
arcofreccia
13-04-2007, 11:48
no io la linea ce lò, a quindi sono proprio loro che mi devono sbloccare qualcosa? uso un terminal adapter d-link airplus xtreme. è tipo una chiavetta usb!!
no io la linea ce lò, a quindi sono proprio loro che mi devono sbloccare qualcosa? uso un terminal adapter d-link airplus xtreme. è tipo una chiavetta usb!!
Ah ok. Io sul nb ho già la scheda wifi integrata e il fisso lo collego al modem via cavo.
Io fossi in te chiamerei il 187, così per accertare che non è un problema tuo.
arcofreccia
13-04-2007, 12:29
si infatti anche io sul portatile ho già la scheda wifi, e il fisso è collegato al modem via cavo ethernet. ma a te sul modem la spia wifi ti rimane sempre verde vero? a me a volte diventa rossa...eh si mi sà che mi conviene chiamare il 187
si infatti anche io sul portatile ho già la scheda wifi, e il fisso è collegato al modem via cavo ethernet. ma a te sul modem la spia wifi ti rimane sempre verde vero? a me a volte diventa rossa...eh si mi sà che mi conviene chiamare il 187
Scusa, ma allora il terminal adapter dove lo usi?
Il led wifi non è sempre verde! Solo quando abilito la scheda wifi sul portatile e mi connetto alla rete Alice-xxxxxx.
arcofreccia
13-04-2007, 13:01
Allora...io ho due pc. Un fisso e un portatile. Il fisso è collegato al modem tramite il cavo di rete, e il portatile invece ha questa chiavetta usb inserita, quando accendo il portatile mi si connette da sola la chiavetta wifi, però se poi provo ad aprire una pagina web non me la apre. Poi provo anche ad avviare l'icona alice adsl come faccio per il fisso quando mi devo collegare, però lì mi da l'errore 678.
si infatti anche io sul portatile ho già la scheda wifi
il portatile invece ha questa chiavetta usb inserita,
:confused: :confused: :confused:
Quindi scheda wifi = key usb wifi?
quando accendo il portatile mi si connette da sola la chiavetta wifi
Ok, cioè il portatile e il modem sono collegati. Quindi il modem ha il led wifi verde. Ok? Bene...
però se poi provo ad aprire una pagina web non me la apre. Poi provo anche ad avviare l'icona alice adsl come faccio per il fisso quando mi devo collegare, però lì mi da l'errore 678.
Anche io prima cliccavo su "alice adsl" per navigare, ma come detto, all'improvviso non ho più dovuto farlo. Una volta che il portatile e il modem sono collegati, esco in internet tranquillamente, lentamente, ma navigo!
Errore 678 mi puzza troppo di problema in centrale! Anche se il modem ti si allinea!
arcofreccia
13-04-2007, 13:35
si sembra proprio una chiave usb, solo che è per la retr wifi.
Io penso che la chiave wifi si connetta perchè vede il segnale del modem, però il modem la spia wifi non ce là sempre verde, ma a volta diventa rossa.
Una volta che la chiave wifi è connessa, io anche provo ad aprire una pagina web ma non mi appare nulla...
si sembra proprio una chiave usb, solo che è per la retr wifi.
Ok adesso è chiaro :)
Io penso che la chiave wifi si connetta perchè vede il segnale del modem, però il modem la spia wifi non ce là sempre verde, ma a volta diventa rossa.
Quando il portatile e il modem sono in comunicazione, il led del model è verde. Se è rossa, non sono in comunicazione.
Tutto questo indipendentemente se ticonnetti ad internet oppure no!
Una volta che la chiave wifi è connessa, io anche provo ad aprire una pagina web ma non mi appare nulla...
Scusa, ma non tenevo a mente che col fisso via cavo navighi!
Allora è ancora più strano!!!!
Prova a disinstallare e reinstallare il software dal cd in dotazione e rifai la procedura....altro non so dirti.
arcofreccia
13-04-2007, 13:55
però è strano..cioè sembra che la chiave wifi riconosca la connessione col modem, perchè risulta connesso, e mi dice che il segnale è ottimo, però non mi va in rete..mmm strano...vabbè ti ringrazio lo stesso, e scusami se ti ho "inquinato" il tuo topic :)
però è strano..cioè sembra che la chiave wifi riconosca la connessione col modem, perchè risulta connesso, e mi dice che il segnale è ottimo, però non mi va in rete..mmm strano...vabbè ti ringrazio lo stesso, e scusami se ti ho "inquinato" il tuo topic :)
No prob :)
Attendiamo lumi da altri utenti...
arcofreccia
13-04-2007, 14:39
non ho capito una cosa però, se non sbaglio prima hai detto che anche a te dava quell'errore, e poi una volta che lo hai detto alla telecom sei riuscito a risolvere...e che ti han detto alla telecom?
non ho capito una cosa però, se non sbaglio prima hai detto che anche a te dava quell'errore, e poi una volta che lo hai detto alla telecom sei riuscito a risolvere...e che ti han detto alla telecom?
Ho segnalato l'errore 678 al 187...(io non mi collegavo proprio) e a distanza di 2 giorni mi hanno risolto il problema, nel senso che poi è comparso quel messaggio di errore di Alice ma subito dopo una nuova segnalazione al 187 (un altro giorno è passato) sono riuscito a collegarmi.
Almeno un punto adesso è chiaro!
Quello legato al modo in cui ci si può connettere!
Ecco la guida (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_w2.html,cnt=2202&rel=0.html).
Però la lentezza è sempre uguale :(
Domani provo con un altro nb e con una key usb wifi sul nb che ho provato sin ora.
Una curiosità: quando il nb è connesso alla rete Alice-xxxxxx in basso a dx l'icona di rete mi segnala una velocità di 1Mbps! Che velocità sarebbe questa?
arcofreccia
14-04-2007, 10:54
a me segnala una velocità di 54 mbps oppure 108mbps...penso sia la velocità della chiavetta usb??? forse mi sbaglio però.....
a me segnala una velocità di 54 mbps oppure 108mbps...penso sia la velocità della chiavetta usb??? forse mi sbaglio però.....
E' corretto infatti 54 o 108 mbps dipende dal router e dalla key usb. Il mio 1mbps invece non vedo cosa c'entri....avendo dispositivi da 54 mbps....(modem e scheda wifi del nb)
arcofreccia
14-04-2007, 14:59
ok risolto tutto. in pratica ho dovuto reinserire la chiave di rete in modo corretto senza spazi, e nelle proprietà della connessione non devo inserire gli indirizzi ip e i dns, deve essere impostato tutto in automatico
ok risolto tutto. in pratica ho dovuto reinserire la chiave di rete in modo corretto senza spazi, e nelle proprietà della connessione non devo inserire gli indirizzi ip e i dns, deve essere impostato tutto in automatico
Queste prove le ho fatte anche io. Nel mio caso non è cambiato nulla! Navigo sempre lentamente in wifi!
Io preferisco però mettere ip statici ai pc...
arcofreccia
14-04-2007, 15:57
navighi lento? allora dipende forse dalla chiavetta wifi? oppure dalla scheda di rete????
navighi lento? allora dipende forse dalla chiavetta wifi? oppure dalla scheda di rete????
Altre prove: ho disabiliatto la scheda wifi del notebook e installato una key usb wifi della NetGear.
Va decisamente meglio! Non saturo la banda in download come accade col cavo ma a 1.2Mb ci arrivo.
Ho provato disabilitando AV e FW ma non influiscono.
Una cosa un pò strana: con la scheda integrata, la velocità segnalata oscilla da 1megabit a 54 megabit...se non navigo è sui 54, appena inizio a navigare oscilla...36...18...5,5...1!!!! Con la key usb questo non accade, è fisso su 54 (la key è infatti una 54 megabit, come del resto la wifi del notebook) e le cose vanno un pò meglio.
Di contro, dopo 10-15 min la key è bollente! Mah...
A questo punto credo che:
- il modem sia un pò "castrato" e non funziona come dovrebbe,
- il modem non digerisce la scheda wifi integrata nel notebook, preferisce la netgear su usb, anche se non va ancora come dovrebbe.
Ho disinstallato tutto ciò che riguardava Alice nel notebook e tolto l'IP statico.
Le cose non sono migliorate...
Solo io ho di questi problemi?
lafrancos
15-04-2007, 18:06
Arcofreccia sei poi riuscito a risolvere il tuo problema?
Ciao. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.