PDA

View Full Version : Microsoft Windows XP non più disponibile da fine 2007


Redazione di Hardware Upg
13-04-2007, 07:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/20793.html

I produttori sono avvertiti: stop a pc con Windows XP entro fine 2007. L'ultimatum arriva da Microsoft

Click sul link per visualizzare la notizia.

Puddus
13-04-2007, 07:57
Non c'è problema, pare che su emule XP rimarrà fino al 2030 :)

dannyhh
13-04-2007, 07:58
Non mi importa tanto userei comunque la mia licenza anche su un eventuale nuovo pc visto che me lo assemblo io. Come al solito a prenderla in quel posto è l'uomo della strada che non ha possibilità di scegliere.

Pr|ckly
13-04-2007, 08:03
Oddio per fine 2007 non credo proprio che ci dovrebbero essere ancora incompatibilità hw/sw/driver...
Già va molto meglio ora, a fine anno mancano ancora 8 mesi e mezzo.

danyroma80
13-04-2007, 08:04
un mio cugino ha acquistato un portatile nuovo con windows vista, ma causa incompatibilità coi programmi che usa mi ha chiesto di installargli sopra xp.
Se in ambito privato ci sono questi problemi, figuriamoci in ambito aziendale/business dove nessuno ha il tempo e la voglia di smanettare su pc all'infuori dello stretto necessario per la propria attività

S.Ferretti
13-04-2007, 08:06
OH no non sarà più disponibile xp! devo subito uscire dall ufficio e tornare a casa e togliere debian dal pc per passare a vista!!! che catastrofe!

loperloper
13-04-2007, 08:07
certo, se ms non incitasse la pirateria con ste mosse....che poi non vengano a lamentarsi che nessuno compra più i pc gia assemblati o che tutti si scaricano xp da emule(ma forse queste conseguenze le avevano già previste?chi lo sa...)

dannyhh
13-04-2007, 08:11
ripeto il problema non è dell'utente tipo di questo forum in quanto mediamente questo ha le capacità per risolversi il problema da solo. Il problema è che la stragrande maggioranza della gente non sa nemmeno quali sono le problematiche legate all'utilizzo di vista e all'utilizzo di xp ma si limita a cambiare/prendere il computer ed è su questi che la microsoft impone il proprio monopolio.

Luca69
13-04-2007, 08:13
La notozia significa che XP non sará piú distribuito, ma é sempre possibile fare il downgrade delle licenze. Ad oggi ci sono ancora sistemi che girano su NT4 se non in DOS e mica M$ li vende ancora:peró si possono installare e vendere ;)

Motosauro
13-04-2007, 08:14
OH no non sarà più disponibile xp! devo subito uscire dall ufficio e tornare a casa e togliere debian dal pc per passare a vista!!! che catastrofe!

Non infierire :asd:

JohnPetrucci
13-04-2007, 08:17
La Ms ha fretta di far adottare in massa Vista.
Io però non sono d'accordissimo su questo, vista è ancora acerbo soprattutto come driver, e software compatibile.
Tra l'altro non mi va di avere prestazioni inferiori sui giochi rispetto ad Xp, dopo aver acquistato il mio hardware per sfruttarlo al massimo della sue potenzialità.
Quindi Ms impegnati a rilasciare aggiornamenti per sistemare la cosa o Vista lo posticipo finchè posso e mi conviene, poi si vedrà.

Zannawhite
13-04-2007, 08:19
Ancora una volta Microsoft fa il bello e cattivo tempo a suo piacimento.

In ambito aziendale questa cosa avrà delle ripercussioni negative.
Iniziano a girare bene adesso i programmi sotto XP, molti non hanno ancora il certificato microsoft e tutte le volte compare la scritta "Avviso di protezione" quando lo avvii. Si deve pensare che le medie - piccole industrie adottano programmi meno costosi, magari sviluppati da piccole software house. Bel casino non c'è che dire.

Si spera in un dowgrade della licenza, vale a dire da Vista a XP

Come ultima cosa tendo a sottolineare, che da fine 2007, tutte le ditte satellite di Microsoft, chi fa software, chi fa driver, ecc... smetteranno di impiegare risorse su XP per dedicarsi a Vista, quindi non si troverà più niente come supporto driver. Guardate solo adesso con schede Video nVidia. Guardate il rilascio della ultima versione a quando risale! Prima ogni 15gg. c'era una nuova realease.

Credo che Linux con la sua distribuzione Kubuntu farà parecchia strada :)

iubbo78
13-04-2007, 08:19
la microsoft ha il diritto di togliere dal mercato un suo prodotto quando e come le piace, se il mercato si adatta ok altrimenti può migrare verso altre soluzioni. la microsoft fa i suoi interessi da multinazionale e basta, finiamola con discorsi assurdi come i diritti degli utenti, questi diritti si fermano nel momento in cui scegli cosa installare.

S.Ferretti
13-04-2007, 08:21
ahhahaha ok non infierisco :D

avware
13-04-2007, 08:21
OH no non sarà più disponibile xp! devo subito uscire dall ufficio e tornare a casa e togliere debian dal pc per passare a vista!!! che catastrofe!

Buhuhuahah, sei un grande :sbonk:. Credo proprio che proverò la debian4 letta pochi giorni fa.

Devo ammetere cmq che facevo parte di quelli che aspettavano il sp1 di vista per provarlo seriamente, se non ricordo male è la stessa cosa che successe ad xp al passaggio da winMe... la storia si ripete.

Tse, sarà che ormai mi son rotto le balle di cambiare pc per provare il nuovo sistema operativo :rolleyes: e anche che, con tutto rispetto del bel lavoro fatto, diventa sempre meno 'operativo' e più sistema automatico ghghgh.

Fire75
13-04-2007, 08:24
Il problema dei driver e software compatibili non è certo di MS ma di chi li scrive i driver e software che pretendono di girare su un SO, quindi certo MS vuole forzare la migrazione a Vista ma sarebbe ora che le SoftwareHouse si impegnassero al supporto pieno e questa notizia spinge anche in questo senso altrimenti il tuo gioco/applicativo/driver con periferica annessa non lo venderai più così tanto....

Puddus
13-04-2007, 08:28
Però questa cosa mi sembra un pò strana, nel senso, lavoro nel campo delle macchine utensili e queste hanno tutte un plc (un computer dedicato).
Su tale plc, fino a 2 mesi fa installavamo windows 2000.
Ora non è più disponibile, c'è solo xp.
Quindi non mi pare che corrisponda alla realtà questa cosa, oppure si riferivano ai pc che compri nella grande distribuzione, che hanno il SO già preinstallato

mecca
13-04-2007, 08:37
Era prevedibile la mossa di MS a noi utenti finali non cambierà niente chi vorra si terrà ancora xp e se no si passa a vista e per la fine dell'anno le incompatibilità sarannop ridottissime

Brigno
13-04-2007, 08:38
Io viaggio alla grande con il DOS (automazione industriale)

MAI un problema
Super veloce anche con delle ciofeche di PC
Installazione in 5 minuti
Uso CF al posto del disco fisso
Tutto fanless
Volendo mi basta un FD per far funzionare la macchina
Nessun problema in caso di cambio del PC.

Fino a quando posso vado avanti così !


I SO e l'HW dovrebbero gestire una configurazione STANDARD minima garantita per poter comunque usare ogni tipo di HW senza problemi di driver o cose simili. Poi i driver specifici servirebbero solo per incrementare le prestazioni o funzioni "aggiuntive".
Certo che se scrivessero i SO in modo decente le prestazioni dei PC sarebbero enormemente superiori.

LELEK68
13-04-2007, 08:43
Incredibile, brava M$, questo giusto per spillare altri soldi!
Bravo zio Bill! Ci mancava solo sta notizia!

DOCXP
13-04-2007, 09:00
La notozia significa che XP non sará piú distribuito, ma é sempre possibile fare il downgrade delle licenze. Ad oggi ci sono ancora sistemi che girano su NT4 se non in DOS e mica M$ li vende ancora:peró si possono installare e vendere ;)

Sbagliato, è possibile il downgrade a XP solo su licenze Business e Ultimate (quindi non e possibile con le più diffuse licenze Home).

Yokoshima
13-04-2007, 09:01
la microsoft ha il diritto di togliere dal mercato un suo prodotto quando e come le piace, se il mercato si adatta ok altrimenti può migrare verso altre soluzioni. la microsoft fa i suoi interessi da multinazionale e basta, finiamola con discorsi assurdi come i diritti degli utenti, questi diritti si fermano nel momento in cui scegli cosa installare.

Hai ragione, la M$ è libera di fare quello che gli piace con i suoi prodotti.
Tuttavia, personalmente, mi sembra un ragionamento da struzzo dire che poi gli altri possono migrare verso altri lidi.
I 3/4 della gente che possiede un computer sa, si e no, installare un programma figuriamoci se sono coscienti delle alternative. Se il mio diritto ad avere un prodotto che funzioni si ferma nel momento in cui esco dal negozio o accendo il pc allora qualcosa mi è sfuggito. :)

Marci
13-04-2007, 09:08
almeno gli sviluppatori si metteranno di impegno su Vista e finalmente ci s sforneranno programmi che ci girano tranquillamente; d'altronde anche tra Win 98 e Win2000 ci fu un periodo in cui moltissimi software non funzionavano sul 2k

morpheus75
13-04-2007, 09:12
tristezza alle stelle...adesso si impone, oltre al software, anche i tempi...e non è esatto dire che su emule resta fino a quando vogliamo perchè è vero che ci sono in giro ancora DOS, win2000 etc.. ma la cosa è sbagliata concettualmente...Insomma ragazzi ma...in tutta onestà secondo Voi è normale sta cosa?

apocalysse666
13-04-2007, 09:13
Ci sono tanti utonti che neanche vi immaginate.

Essendo venditore di personal computers, molta gente è venuta a chiedere di portatili con windows vista, "il nuovo sistema" che tanto reclamano in tv.

Il mio consiglio è stato di aspettare perchè il prodotto è ancora acerbo e quindi presenta problemi di conpatibilità con molti applicativi, driver in primis. Ma c'è chi voleva a tutti i costi windows vista, "il nuovo sistema".

Finale? Molti ti questi utonti, ostinati a prendere il portatile con windows vista, si ritrovano con applicativi che non funzionano. E adesso vogliono windows xp.

diabolik1981
13-04-2007, 09:14
tristezza alle stelle...adesso si impone, oltre al software, anche i tempi...e non è esatto dire che su emule resta fino a quando vogliamo perchè è vero che ci sono in giro ancora DOS, win2000 etc.. ma la cosa è sbagliata concettualmente...Insomma ragazzi ma...in tutta onestà secondo Voi è normale sta cosa?

Normalissimo perché XP è giunto al termine del suo ciclo di vita e non viene più prodotto perchè sostituito da un prodotto nuovo. Come chiedere alla Fiat di prudurre ancora la vecchia Bravo quando in giro c'è la Nuova

loperloper
13-04-2007, 09:17
@iubo78
si può parlare in sti termini solo quando il tuo prodotto è di secondo piano(tipo nero) non quando ha il monopolio del settore. Avendo un buon 70%(penso) non puoi dire che i diritti dell'utente si fermano nel momento in cui uno fa la scelta d'acquisto anche perchè come detto più volte la maggiorparte dell utenza compra il pc gia assemblato e di conseguenza l unica scelta è windows(a meno che ci siano alternative per il mercto OEM ma non mi risulta, a parte macos). Ora, è ovvio che faccia i suoi interessi, ma ciò non toglie che non abbia ragione. Quando incominceranno ad uscire i pc con sopra linux allora si che per ms sarà la fine. Cioè ormai la maggiorparte degli os basati su linux è tranquillamente utilizzabile anche da utenti meno esperti(parlo ovviamente una volta installati tutti i driver ecc ecc), quindi non vedo perchè ciò non possa avvenire. Risparmierebbero sulle licenze sia i rivenditori che noi acquirenti e alla fine vedi come ms incomincia lanciartelo dietro win xp pur di fartelo comprare.

@diabolik1981

non direi che è proprio come il tuo esempio, invece, è come dire che la fiat smette di produrre pezzi di ricambio per la vecchia Bravo perchè è uscita la nuova, mentre in giro tutti girano solo con la vecchia bravo, cioè se tutti hanno la vecchia Bravo ti pare che la fiat smette di fare pezzi di ricambio?

R3GM4ST3R
13-04-2007, 09:19
SI morpheus75 è normalissima!
E fa benissimo a fare quello che fa...
Sempre le solite s....ate...
Ce ne sono milioni di alternative, Microsoft non obbliga nessuno a fare nulla...Microsoft segue la sua strada facendo il suo marketing...

ale0bello0pr
13-04-2007, 09:19
Si sente ancora parlare di incompatibilita' di Vista con applicativi etc....tutta una gran balla....Vista funziona perfettamente e finora nn ho avuto nessun problema su 200 software che c'ho installato su che avevo prima su XP PRO.
Smettiamola con dire Vista qui, Vista li....:confused: basta inserire la compatibilità con XP e il gioco è fatto. (IMHO penso che chi sparla non ha mai installato Vista sul suo PC e scrive sulle parole degli anti_fanboy di M$)
E il fatto di migrare a Vista sicuramente è andare avanti e progredire invece di rimanere a sistemi oramai superati in fatto di tecnologia, innovazione e grafica...:p

Pr|ckly
13-04-2007, 09:25
Non infierire :asd:

Figurati, aspettavamo il commentio idiota.

mauriziofa
13-04-2007, 09:28
Scusate se faccio questo commento ma mi pare di aver letto questa cosa nei precednti commenti:

"Tutti quelli che hanno comprato Vista al primo programma che non gli girava sono tornati ad Xp di corsa".

Secondo me lo sbaglio non è solo dell'utente ma anche del venditore, che dovrebbe sbattersi per configurare la macchina in modo tale che i vecchi programmi girino.
Ci sono infatti ben 3 modalità per fare girare i vecchi programmi su Vista prima di dire "Non va". Ma come al solito qui in Italia le cose sono fatte "umma umma" sono in pochi quelli veramente preparati e così si opta per la soluzione più veloce.

Sono convinto che su 100 persone che hanno un pc con alcuno programmi che su Vista al primo avvio non girano almeno 70 sono risolvibili lanciandoli in compatibilità, aggiornandoli o con emulatori vari e solo il 30% dovrebbe downgrdare ad xp per palese incompatibilità.

apocalysse666
13-04-2007, 09:30
@aleObelloOpr

non diciamo cavolate.
I problemi di compatibilità ci sono. Che tu abbia installato 200 applicativi e ti funziuna alla grande buon per te. Per quanto riguarda la compatibilità WinXp non è detto che ti funziona sempre.

Per quanto mi riguarda, ho già installato una 20 di windows vista e sul mio ce l'ho dalla beta 1, quindi so di cosa parlo.

R3GM4ST3R
13-04-2007, 09:32
X loperloper

Non è esattamente così...la gente compra il PC dove costa meno!E chi afferma il contrario...beh in qualche modo me lo deve dimostrare...

(premetto che vista costa troppo, nn vale quello che costa e bla bla bla)

Ad ogni modo se io creo un programma, e dopo 5 anni ne creo uno "simile" ma "rinnovato", e di quello vecchio IO che l'ho scritto... non voglio più saperne, NON LO SUPPORTO PIU' punto fine e stop...L'utente che ha scelto il mio programma o lo aggiorna o lo cambia...punto!

Davis5
13-04-2007, 09:36
ATTENZIONE!!!

Sono possibili i downgrade... termine elegante per riconoscere: va beh... sotto windows Vista non gira una minghia... rimetto XP... ma con una licenza di vista.... cosi' tra un paio di anni... dando il tempo ai clienti di implementare estensioni tipo hlp e far girare le aspx... magari vista ce lo metti davvero...

Con la formula del downgrade prendono due piccioni con una fava... anche se c'e' come l'impressione che la fava finisca in un posto differente nel piccione del cliente...

Motosauro
13-04-2007, 09:47
Figurati, aspettavamo il commentio idiota.

Minchia la coda di paglia che c'è in giro.
Nemmeno una battuta di spirito si può fare ... :rolleyes:
Ok, chiedo venia per la mia idiozia (eventualmente anche per quella di S.Ferretti)

Ah, ci inchiniamo di fronte all'arguzia della tua contro argomentazione

maeco84
13-04-2007, 09:48
Rimarrò su XP... fino a quando non avrò una bella schedozza DX10!!! Quando ce l'avrò mi terrò comunque due partizioni, una per XP e una per Vista!!! Ne terrei pure una per Linux (per scuola non per altro)... ma quello stronzo vuole 3 partizioni primarie e con gli altri due Windows diventerebbero 5 (4 è il massimo), magari tolgo la partizione di SWAP (di Linux) se si può!!!

ziozetti
13-04-2007, 09:58
Rimarrò su XP... fino a quando non avrò una bella schedozza DX10!!! Quando ce l'avrò mi terrò comunque due partizioni, una per XP e una per Vista!!! Ne terrei pure una per Linux (per scuola non per altro)... ma quello stronzo vuole 3 partizioni primarie e con gli altri due Windows diventerebbero 5 (4 è il massimo), magari tolgo la partizione di SWAP (di Linux) se si può!!!

Per tua buona fortuna quello stronzo non parla, altrimenti chissà quante te ne direbbe... ;)
Non servono assolutamente tre partizioni primarie, anzi, nemmeno una: io l'ho messo su due unità logiche in una partizione estesa...

ziozetti
13-04-2007, 10:05
almeno gli sviluppatori si metteranno di impegno su Vista e finalmente ci s sforneranno programmi che ci girano tranquillamente; d'altronde anche tra Win 98 e Win2000 ci fu un periodo in cui moltissimi software non funzionavano sul 2k

Lì però c'era il passaggio ben più netto da "WindowschesiportaappressoilbuonvecchioDOS" a "Widowsa32bitpuri"... c'è la stessa differenza fra XP e Vista?

PS: è una domanda fine a se stessa e non polemica. ;)

DOCXP
13-04-2007, 10:06
@diabolik1981

non direi che è proprio come il tuo esempio, invece, è come dire che la fiat smette di produrre pezzi di ricambio per la vecchia Bravo perchè è uscita la nuova, mentre in giro tutti girano solo con la vecchia bravo, cioè se tutti hanno la vecchia Bravo ti pare che la fiat smette di fare pezzi di ricambio?

Ti sbagli, Microsoft smetterà di commercializzare Windows XP che però sarà supportato ancora per molti anni, quindi i ricambi li produce ancora (aggiornamenti).
E' ovvio che Microsoft spinga sulla migrazione a Vista, il problema, oltre all'incompatibilità con molti software, è che la maggior parte dell'hardware in circolazione non è pronto a supportarlo.
Ho recentemente venduto un portatile nuovo entry level con cpu celeron, 512MB di ram e video integrato. Il portatile montava Vista Home Basic ma sono stato costretto ad installare XP perché quelle caratteristiche hardware non consentivano un utilizzo decente del pc.

ilsensine
13-04-2007, 10:12
Ne terrei pure una per Linux (per scuola non per altro)... ma quello stronzo vuole 3 partizioni primarie
Non è vero...

afterburner
13-04-2007, 10:24
Rimarrò su XP... fino a quando non avrò una bella schedozza DX10!!! Quando ce l'avrò mi terrò comunque due partizioni, una per XP e una per Vista!!! Ne terrei pure una per Linux (per scuola non per altro)... ma quello stronzo vuole 3 partizioni primarie e con gli altri due Windows diventerebbero 5 (4 è il massimo), magari tolgo la partizione di SWAP (di Linux) se si può!!!

Ah pero'! Ma che stai tirando su? un server di produzione che hai bisogno di tre primarie?
Se lo usi solo per la "scquola" mettilo su una primaria con tutto montato sulla / e swap su file. Senno' fai due partizioni: una di /boot e l'altra la metti sotto lvm, ne fai un unico pv con dentro un unico volume group, lo spacchi in diversi logical volume e poi cominci a spacciarti in giro per sistemista linux :)

Motosauro
13-04-2007, 10:45
Rimarrò su XP... fino a quando non avrò una bella schedozza DX10!!! Quando ce l'avrò mi terrò comunque due partizioni, una per XP e una per Vista!!! Ne terrei pure una per Linux (per scuola non per altro)... ma quello stronzo vuole 3 partizioni primarie e con gli altri due Windows diventerebbero 5 (4 è il massimo), magari tolgo la partizione di SWAP (di Linux) se si può!!!

Ma ROTFL :rotfl:

jago30
13-04-2007, 10:54
@maeco84:
puoi identificarci meglio lo "stronzo" che richiede 3 partizioni, primarie per giunta?

paolo.gerundio
13-04-2007, 10:55
> Si sente ancora parlare di incompatibilita' di Vista con applicativi etc....
> tutta una gran balla....Vista funziona perfettamente e finora nn ho avuto nessun
>problema su 200 software che c'ho installato su che avevo prima su XP PRO.

200 Software.
mh, okay.
Che avevi prima su XP.
li hai reinstallati su Vista. Questi 200 Software.
Facciamo due conti: Installazione media di un programma, facciamo
dieci minuti? ok.
Dieci minuti per 200, fanno 2000 minuti, cioe' piu' o meno 33 ore di
installazione, filate.
Ripartite su un mese fanno piu' o meno un'ora al giorno passata
ad installare programmi.
A questo punto ci sono due alternative:

1) Quello che dici e' vero. In questo caso, vinci il premio "solo come un
cane 2007", promosso da varie software house per dare un
riconoscimento a chi non ha una vita sociale, a causa dei computer.

2) Ti sei inventato i 200 software perfettamente funzionanti su Vista.
In questo caso vinci il premio "Fanboy MS 2007", messo in palio da
Microsoft per premiare tutti quelli che ancora non sono passati ad Apple.

In ogni caso, buona installazione....

diabolik1981
13-04-2007, 10:59
> Si sente ancora parlare di incompatibilita' di Vista con applicativi etc....
> tutta una gran balla....Vista funziona perfettamente e finora nn ho avuto nessun
>problema su 200 software che c'ho installato su che avevo prima su XP PRO.

200 Software.
mh, okay.
Che avevi prima su XP.
li hai reinstallati su Vista. Questi 200 Software.
Facciamo due conti: Installazione media di un programma, facciamo
dieci minuti? ok.
Dieci minuti per 200, fanno 2000 minuti, cioe' piu' o meno 33 ore di
installazione, filate.
Ripartite su un mese fanno piu' o meno un'ora al giorno passata
ad installare programmi.
A questo punto ci sono due alternative:

1) Quello che dici e' vero. In questo caso, vinci il premio "solo come un
cane 2007", promosso da varie software house per dare un
riconoscimento a chi non ha una vita sociale, a causa dei computer.

2) Ti sei inventato i 200 software perfettamente funzionanti su Vista.
In questo caso vinci il premio "Fanboy MS 2007", messo in palio da
Microsoft per premiare tutti quelli che ancora non sono passati ad Apple.

In ogni caso, buona installazione....

10 minuti per installare un programma? cos'è usi ancora il 286?

paolo.gerundio
13-04-2007, 11:12
> 10 minuti per installare un programma? cos'è usi ancora il 286?

Quel che si dice centrare il nodo della discussione,
il senso del messaggio.
Complimenti.

diabolik1981
13-04-2007, 11:14
> 10 minuti per installare un programma? cos'è usi ancora il 286?

Quel che si dice centrare il nodo della discussione,
il senso del messaggio.
Complimenti.

Pensando a quello che hai scritto... mi pare che tu fossi già abbastanza OT.

ale0bello0pr
13-04-2007, 11:18
> Si sente ancora parlare di incompatibilita' di Vista con applicativi etc....
> tutta una gran balla....Vista funziona perfettamente e finora nn ho avuto nessun
>problema su 200 software che c'ho installato su che avevo prima su XP PRO.

200 Software.
mh, okay.
Che avevi prima su XP.
li hai reinstallati su Vista. Questi 200 Software.
Facciamo due conti: Installazione media di un programma, facciamo
dieci minuti? ok.
Dieci minuti per 200, fanno 2000 minuti, cioe' piu' o meno 33 ore di
installazione, filate.
Ripartite su un mese fanno piu' o meno un'ora al giorno passata
ad installare programmi.
A questo punto ci sono due alternative:

1) Quello che dici e' vero. In questo caso, vinci il premio "solo come un
cane 2007", promosso da varie software house per dare un
riconoscimento a chi non ha una vita sociale, a causa dei computer.

2) Ti sei inventato i 200 software perfettamente funzionanti su Vista.
In questo caso vinci il premio "Fanboy MS 2007", messo in palio da
Microsoft per premiare tutti quelli che ancora non sono passati ad Apple.

In ogni caso, buona installazione....


10 minuti per installare un programma con un E6600 a 3.8 GHz sotto liquido :asd: ??


bene questo te lo meriti...:tapiro:
200 era per dire centinaia di software...:rolleyes:

Ecco un anti fanboy M$ uscito allo scoperto.. penso che una sospensione te la meriti proprio...( a me parli di vita sociale che lavoro in un centro fitness e benessere e nelle discoteche e locali di milano.... bah...ho letto anche troppo...)

x tua informazione sono un fan MAC boy... :D
quindi evita certi flame... :doh:

afterburner
13-04-2007, 12:13
10 minuti per installare un programma con un E6600 a 3.8 GHz sotto liquido :asd: ??

Se per programma intendi Office & co. ti ci vogliono anche piu' di 10 minuti. Poi considera che ogni programma che installi ci fai gli aggiornamenti e alla rete non interessa se hai un 3.8GHz o un 2GHz .. la rete e' lenta.

bene questo te lo meriti...:tapiro:
200 era per dire centinaia di software...:rolleyes:

Quindi 200 era per dire centinaia ossia, preso alla lettera, come MINIMO 200, potrebbero essere 300, 400, 500 software.

Ecco un anti fanboy M$ uscito allo scoperto.. penso che una sospensione te la meriti proprio...( a me parli di vita sociale che lavoro in un centro fitness e benessere e nelle discoteche e locali di milano.... bah...ho letto anche troppo...)

x tua informazione sono un fan MAC boy... :D
quindi evita certi flame... :doh:
Perche' lo vuoi sospendere? Mica t'ha insultato! Ha solo messo in dubbio (a ragione) le tue affermazioni. E poi che c'e' di male ad essere un anti fanboy MS? Vuol dire avercela con i fanboy di MS, persone che sparlano parlando di compatibilita' eccezionali di Vista e che si trovano bene con Vista e che aero e' superfico e che le funzionalita' di Vista sono anni luce avanti a XP e che BISOGNA passare a Vista per il bene del mondo, ecc ecc
Comunque, complimenti per la tua vita sociale .. :sofico:

bjt2
13-04-2007, 12:33
Pazienza... Mi arrangerò con ReactOs... :O www.ReactOs.org ;)

vampirodolce1
13-04-2007, 13:04
Ne terrei pure una per Linux (per scuola non per altro)... ma quello stronzo vuole 3 partizioni primarie e con gli altri due Windows diventerebbero 5 (4 è il massimo), magari tolgo la partizione di SWAP (di Linux) se si può!!!Non e' vero che linux vuole 3 partizioni primarie, io ho poco spazio sul portatile e ho fatto un'unica partizione esattamente come una sola partizione la usa Xp. Anche lo swap (il file c:\pagefile.sys) e' condiviso fra Linux e Windows, sempre per motivi di spazio. Inoltre, a differenza di Windows, Linux parte sia da partizione primaria che da partizione estesa.

P.S. Per quello che diceva di aver installato 200 programmi, non oso immaginare la stabilita' e la scioltezza del suo computer, specialmente se poi ne ha tolto qualche decina.

Criceto
13-04-2007, 13:14
Pazienza... Mi arrangerò con ReactOs... :O www.ReactOs.org ;)

Ma funziona? Qualcuno l'ha provato?
Ci gira qualche versione di Office per PC e AutoCad?

MenageZero
13-04-2007, 13:26
personalmente non ci vedo nulla nulla di nuovo/sorprendente/strano/clamoroso/etc, ad ogni "win n+1" la commercializzazione "win n" è stata interrotta rapidamente (almeno relativamente a versioni destinate al medesimo segmento di mercato, cmq da win xp la linea di prodotti è la medesima sia per il settore "home" che "pro"), come d'altronde è naturale dato che un nuovo win lo sviluppano per venderlo, mantenersi una concorrenza interna attraverso la release precedente e alimentare loro per primi una frammentazione oltre il min fisiologico del mercato che poi devono supportare probabilmente non sarebbe per loro affatto conveniente
(voglio dire mi sembra che sia un paradignma seguito dalle aziende in genere nella situazione vendiota prodotto vecchio/nuovo, non una eccentricità particolare di ms quasi al limite dell' "illecito/moralmente scandaloso" o una specie di "dispetto" per chi preferisce xp, che nel frattempo sicuramente già avrà acquistato o potrà acquistare una licenza del medesimo)

sintetizzo: non mi sembra "strano", tutto qui, non che senta il bisogno di difendere a priori le scelte di ms o che la decisione in sé non possa offrire n spunti critici :boh:

MenageZero
13-04-2007, 13:30
Ma funziona? Qualcuno l'ha provato?
Ci gira qualche versione di Office per PC e AutoCad?

usando un gerco tecnico, circa un paio di anni fa non serviva ad una cippa ...
ora, il tempo è passato, ma l'incremento del versioning corrispondente (quando l'ho provato era 0.2.x, ora 0.3.x) non sembra incoraggiante ... :stordita: :boh:

Naveg
13-04-2007, 13:37
Ma che discorsi assurdi che fate...
Microsoft può fare quel che vuole, ed è giusto che dopo un anno non venda piùà il software vecchio. Quando esce un nuovo modello di cellulare, e quello vecchi va fuori produzione, non mi sembra vi lamentate. La realtà è che qui c'è gente che non può fare a meno di attacare Microsoft, se non lo fa si sente male! Se non vi piace windows microsft bill gates ecc... non comprate più nulla che sia microsoft, visto che non vi piace. Nessuno vi obblica ad utilizzare windows, ci sono altre tre alternative, usate quelle, se vi fa comodo, ma non potete flamerare ogni cosa che riguarda Microsoft, Avete Scocciato!

bjt2
13-04-2007, 13:46
Ma funziona? Qualcuno l'ha provato?
Ci gira qualche versione di Office per PC e AutoCad?

E' ancora in versione alpha, ma ho scaricato l'immagine VMWare della 0.3.1 ... Con il VMWare player sono rimasto impressionato dal tempo di boot. 5 Secondi in una macchina virtuale! Meno di OS X! :eek: (e tenete conto che ho un northwood, quindi nessua accelerazione software per VMWare...) Ho provato a giocherellare un po'. Molte funzioni non sono ancora implementate. Ma sul sito dicono che ci gira OpenOffice e Firefox (non le ultime versioni, ma magari non ci hanno provato)... L'obbiettivo è la compatibilità software e SOPRATUTTO DRIVER ( :eek: )... Cioè io mi compro la mia ultima schedozza, e il driver per windows dovrebbe installarsi e funzionare... Attualmente il supporto per i giochi è solo OpenGL (sembra che Unreal ci giri...) e sono in fase di lavorazione per l'emulazione directX. La cosa bella è che l'obiettivo è la compatibilità driver e software con tutti i windows versione 4 (NT), 5 (2000/XP/2003) e 6 (Vista) :eek:

Non posso fare altro che consigliarvi di scaricare VMWare Player (è gratis) e l'immagine VMWare dal sito... Purtroppo non ci sono le nightly build in formato VMWare (come fanno quelli di Haiku, che scarico ogni giorno), ma solo in formato immagine... Non mi va di rebootare per provare un S.O....

MenageZero
13-04-2007, 14:23
E' ancora in versione alpha, ma ho scaricato l'immagine VMWare della 0.3.1 ... Con il VMWare player sono rimasto impressionato dal tempo di boot. 5 Secondi in una macchina virtuale! Meno di OS X! :eek: (e tenete conto che ho un northwood, quindi nessua accelerazione software per VMWare...) Ho provato a giocherellare un po'. Molte funzioni non sono ancora implementate. Ma sul sito dicono che ci gira OpenOffice e Firefox (non le ultime versioni, ma magari non ci hanno provato)... L'obbiettivo è la compatibilità software e SOPRATUTTO DRIVER ( :eek: )... Cioè io mi compro la mia ultima schedozza, e il driver per windows dovrebbe installarsi e funzionare... Attualmente il supporto per i giochi è solo OpenGL (sembra che Unreal ci giri...) e sono in fase di lavorazione per l'emulazione directX. La cosa bella è che l'obiettivo è la compatibilità driver e software con tutti i windows versione 4 (NT), 5 (2000/XP/2003) e 6 (Vista) :eek:

Non posso fare altro che consigliarvi di scaricare VMWare Player (è gratis) e l'immagine VMWare dal sito... Purtroppo non ci sono le nightly build in formato VMWare (come fanno quelli di Haiku, che scarico ogni giorno), ma solo in formato immagine... Non mi va di rebootare per provare un S.O....
allora come temevo dal pdv pratico non serve ancora quasi a nulla...

ps: che os è haiku ? un altro clone di nt ?

Criceto
13-04-2007, 14:32
Ma sul sito dicono che ci gira OpenOffice e Firefox

Vabbè ma OpenOffice e Firefox ce l'ho già su tutti gli altri OS.
Quell'OS ha senso per far girare qualche programma SPECIFICO per Windows sensa dover comprare Windows!! Cioè in particolare: Access e AutoCad. Nada?

Criceto
13-04-2007, 14:35
ps: che os è haiku ? un altro clone di nt ?

Haiku è un clone del BeOS.
(vanno molto i cloni! :p )

bjt2
13-04-2007, 14:49
allora come temevo dal pdv pratico non serve ancora quasi a nulla...

ps: che os è haiku ? un altro clone di nt ?

Non è detto... Io non ho provato ad installare nulla, ma non è detto che non funzioni... A parte giochi DirectX potrebbero istallarsi molti dei programmi closed source... Probabilmente anche Office, visto che il progetto deriva da Wine...

Dimenticavo... Haiku è la versione open source di BeOS che garantisce compatibilità binaria con i software di BeOS R5... Anche questo boot in 5 secondi... E' altamente multithreaded, leggero e Posix compliant... E' adatto al multimedia...

bjt2
13-04-2007, 14:52
Vabbè ma OpenOffice e Firefox ce l'ho già su tutti gli altri OS.
Quell'OS ha senso per far girare qualche programma SPECIFICO per Windows sensa dover comprare Windows!! Cioè in particolare: Access e AutoCad. Nada?

Io non ci ho provato... Puoi provare a scaricarti l'immagine VMWare e giocherellarci un po'... Non costa nulla... ;)

ale0bello0pr
13-04-2007, 15:10
doppio post

ale0bello0pr
13-04-2007, 15:13
Se per programma intendi Office & co. ti ci vogliono anche piu' di 10 minuti. Poi considera che ogni programma che installi ci fai gli aggiornamenti e alla rete non interessa se hai un 3.8GHz o un 2GHz .. la rete e' lenta.

10 minuti per office e aggiornamenti??? oddio devi proprio trovare altre argomentazioni per far si che la tua tesi e il tuo supporto per lo stolto di prima regga in qualke modo visto che per office ci metto contati 3 minuti esatti e per l'aggiornamento ho Fastweb 20 mbit dsl 2+ quindi ti ho detto tutto...
FUORI UNO...




Quindi 200 era per dire centinaia ossia, preso alla lettera, come MINIMO 200, potrebbero essere 300, 400, 500 software.

intendevo un centinaio.....e cmq nn li vado a contare...ne ho così tanti anche da poki megabyte che l'importante e che FUNZIONINO TUTTI...(si parlava di compatibilita' con Vista o sbaglio????:rolleyes:
FUORI 2


Perche' lo vuoi sospendere? Mica t'ha insultato! Ha solo messo in dubbio (a ragione) le tue affermazioni. E poi che c'e' di male ad essere un anti fanboy MS? Vuol dire avercela con i fanboy di MS, persone che sparlano parlando di compatibilita' eccezionali di Vista e che si trovano bene con Vista e che aero e' superfico e che le funzionalita' di Vista sono anni luce avanti a XP e che BISOGNA passare a Vista per il bene del mondo, ecc ecc
Comunque, complimenti per la tua vita sociale .. :sofico:

Penso che il suo riferimento alla mia vita sociale etc sia un insulto anche se nn diretto con parole volgari etc....
ripeto sono un FAN BOY MAC ...specialmente G5 Rulez.... quindi... penso possa bastare...
e infine FUORI 3...


hai vinto anche tu il :tapiro: ....:read:

BaZ....!!!!
13-04-2007, 15:16
Ma che discorsi assurdi che fate...
Microsoft può fare quel che vuole, ed è giusto che dopo un anno non venda più il software vecchio. Quando esce un nuovo modello di cellulare, e quello vecchi va fuori produzione, non mi sembra vi lamentate. La realtà è che qui c'è gente che non può fare a meno di attacare Microsoft, se non lo fa si sente male! Se non vi piace windows microsoft bill gates ecc... non comprate più nulla che sia microsoft, visto che non vi piace. Nessuno vi obbliga ad utilizzare windows, ci sono altre tre alternative, usate quelle, se vi fa comodo, ma non potete flamerare ogni cosa che riguarda Microsoft, Avete Scocciato!
bravo Naveg.... quoto in pieno !!!!

@ale0bello0pr: non avrò 200 programmi, ma una cinquantina si, e vanno TUTTI a parte 2 o 3 che erano veramente datati....

Ne terrei pure una per Linux (per scuola non per altro)... ma quello stronzo vuole 3 partizioni primarie e con gli altri due Windows diventerebbero 5 (4 è il massimo), magari tolgo la partizione di SWAP (di Linux) se si può!!!
a me invece Kubuntu Linux non ne vuole sapere di andare oltre i 640x480 !!!
e purtroppo ho ancora la 56k, quindi niente driver aggiuntivi....

solo che quando Maeco84 ha detto "quello stronzo" .... molti utenti hanno subito cercato di smentirlo x difender Linux....

invece quando si parla di MS, tutti cercano di infierire il più possibile... :D

Windows va forte perchè alla fine è intuitivo ed è il più facile.... e x le sicurezze varie basta attrezzarsi.... anke gli "utonti" come li chiamate voi, hanno il diritto di imparare ad usare un P.C. ......

ciao ragazzi....

axem
13-04-2007, 15:48
dipende anche da che programmi sono... se sono programmetti semplici grazie che funzionano... Se sono programmi che interagiscono di più con le risorse del pc non funzionano! e ti faccio acnhe una lista

Nero ImageDrive
ChrisTV
Pinnacle Media Center
AcdSee
Second Copy 2000
Kerio PF

questi sono tutti programi che usavo, per fortuna via via stanno uscendo nuove versioni di questi programmi, che per fortuna funzionano

darktosky
13-04-2007, 15:55
è finita l'era di un altro sistema operativo!:cry: :D

Motosauro
13-04-2007, 16:13
bravo Naveg.... quoto in pieno !!!!

@ale0bello0pr: non avrò 200 programmi, ma una cinquantina si, e vanno TUTTI a parte 2 o 3 che erano veramente datati....


a me invece Kubuntu Linux non ne vuole sapere di andare oltre i 640x480 !!!
e purtroppo ho ancora la 56k, quindi niente driver aggiuntivi....

solo che quando Maeco84 ha detto "quello stronzo" .... molti utenti hanno subito cercato di smentirlo x difender Linux....

invece quando si parla di MS, tutti cercano di infierire il più possibile... :D

Windows va forte perchè alla fine è intuitivo ed è il più facile.... e x le sicurezze varie basta attrezzarsi.... anke gli "utonti" come li chiamate voi, hanno il diritto di imparare ad usare un P.C. ......

ciao ragazzi....
:blah:
Dillo a mia madre che ha passato i 65 e per tutto quello che fa usa una Gentoo (ma potrebbe essere benissimo una Kubuntu (come peraltro fa mia sorella)) ;)

Per chi inizia da zero linux è molto più semplice ed intuitivo :)

BaZ....!!!!
13-04-2007, 18:44
:blah:
Dillo a mia madre che ha passato i 65 e per tutto quello che fa usa una Gentoo (ma potrebbe essere benissimo una Kubuntu (come peraltro fa mia sorella)) ;)

Per chi inizia da zero linux è molto più semplice ed intuitivo :)
:blah: :blah:
si vabbè come vuoi... ma a me nn sembra proprio che linux sia più semplice... specialmente se si devono toccare "faccende di sistema" (ma qui usciamo dal confine del semplice utente!!)
sono contento per tua madre, ma una persona non fa differenza per 1000.... gia ci son persone che fan fatica con windows.... figurati un pò....:D

frankie
13-04-2007, 19:11
Io aspetto che vLite (nlite per vista) diventi maturo...

afterburner
13-04-2007, 19:58
10 minuti per office e aggiornamenti??? oddio devi proprio trovare altre argomentazioni per far si che la tua tesi e il tuo supporto per lo stolto di prima regga in qualke modo visto che per office ci metto contati 3 minuti esatti e per l'aggiornamento ho Fastweb 20 mbit dsl 2+ quindi ti ho detto tutto...
FUORI UNO...
Certo certo .. io ho una dorsale in fibra con il MIX a Milano
intendevo un centinaio.....e cmq nn li vado a contare...ne ho così tanti anche da poki megabyte che l'importante e che FUNZIONINO TUTTI...(si parlava di compatibilita' con Vista o sbaglio????:rolleyes:
FUORI 2
Ma per favore!! Neanche se ti scarichi tutta la sezione download di hwupgrade riesci a mettere assieme centinaia di software! o mi dici che ti sei installato un centinaio di benchmark?!?
Penso che il suo riferimento alla mia vita sociale etc sia un insulto anche se nn diretto con parole volgari etc....
ripeto sono un FAN BOY MAC ...specialmente G5 Rulez.... quindi... penso possa bastare...
e infine FUORI 3...


hai vinto anche tu il :tapiro: ....:read:
Grazie grazie per il tapiro.
Tu non hai vinto niente.

WarDuck
13-04-2007, 20:37
Francamente mi sono un po' stufato di leggere i soliti commenti INUTILI ma soprattutto privi di senso...

Chiunque metta un attimo in moto il cervello capisce benissimo che se è uscito Vista non è di certo per "affiancarlo" ad XP ma per SOPPIANTARLO... Così come per tutte le cose...

Se esce una nuova auto la casa madre che fa col modello precedente?

Non scordiamoci che XP è uscito nel 2001, siamo nel 2007 sono 6 ANNI, più quelli che cmq Microsoft lascia di supporto.

Chi è utente MICROSOFT sicuramente ha già XP. Chi passa a Vista ed è un attimo esperto probabilmente lo fa con cognizione di causa INFORMANDOSI dei software che girano e delle eventuali problematiche...

Fino ad ora dei software che utilizzo io nn ho avuto problemi, perché le case produttrici hanno cmq con nuove versioni introdotto il supporto a Vista via via migliorandolo...

Certo discorso diverso per chi compra magari un portatile e deve usare programmi particolari, ma ripeto che cmq se usa questi programmi "particolari" presumo che un minimo di esperienza ce l'abbia per INFORMARSI prima dell'acquisto.

Come quella che compra Home basic e poi si lamenta... Microsoft così come molti altri produttori mette in commercio prodotti, vi piace? SI lo comprate, NO non lo comprate.

Non vi obbliga nessuno, tranne ovviamente il peso degli anni di quel software e il supporto da parte delle case hardware (la compatibilità hardware e i drivers dipendono sostanzialmente da quest'ultime).

Ma a me sembra scontato che se io investo soldi per un nuovo prodotto faccio di tutto per venderlo e pubblicizzarlo e probabilmente per sostituire quello vecchio.

In fondo Vista è REALMENTE migliore di XP sotto molti aspetti, in primis il tanto decantato aspetto della SICUREZZA che molti utenti esperti o finti tali dichiaravano di primaria importanza... dove sono finiti quei discorsi? No esce Vista e si perdono in chiacchere anziché in discorsi concreti...

Per favore siate almeno oggettivi. Eppure il discorso è talmente semplice, abbiamo continuamente esempi del genere ma siccome si parla di Microsoft la gente tende ad essere un tantino acida.

leddlazarus
13-04-2007, 21:44
il problema è che a partire dal 2008 nessun pc potrà essere venduto con Xp ma solo con vista.
e per me che lavoro nel pubblico e ogni tanto si acquistano pc nuovi, sarà una rottura disinstallare Vista e metterci XP.

MS tira acqua al suo mulino, anche se forse deve forzare un po' i tempi, "visto che Vista" non tira molto bene.

Xp ormai è un buon so e Vista mi sembra un SO da "cazzeggio" forse non prorpio adatto al lavoro dove tutte ste "graficherie" non servono a un fico secco.

cmq sostengo che il salto per home user che c'è stato tra win98 e XP, non è lo stesso che c'è tra xp e vista.

sembra + lo stesso che c'è stato tra win98 e winME e winME non ha fatto bella figura..:read:

Nicola24
13-04-2007, 21:48
Non c'è problema, pare che su emule XP rimarrà fino al 2030 :)

:D

Jabberwock
14-04-2007, 00:18
MS tira acqua al suo mulino, anche se forse deve forzare un po' i tempi, "visto che Vista" non tira molto bene.

Pochi giorni fa sono e' apparsa una news in cui si deiceva che Vista vende bene! Cio' che Vista non tira e' il mercato dell'hardware, stando ad un altra news!


Xp ormai è un buon so e Vista mi sembra un SO da "cazzeggio" forse non prorpio adatto al lavoro dove tutte ste "graficherie" non servono a un fico secco.

Se non piaccino e non servono, si disattivano e si usa la veste grafica classica!


sembra + lo stesso che c'è stato tra win98 e winME e winME non ha fatto bella figura..:read:

C'e' anche da ricordare che WinME ebbe circa un anno di vita, venendo rimpazzato subito da XP Home!

BTW, giusto per curiosita', a ogni release di Windows, per quanto tempo sono state tenute le versioni precedenti sul mercato?

MiKeLezZ
14-04-2007, 02:06
Attualmente Vista non può esser considerato un sostituto di XP, visto che non vi ritrovo opzioni e funzionalità, e usandolo provo la terribile sensazione che sia l'OS a decidere cosa fare, e non io.
Purtroppo ho poca fiducia che in futuro la situazione sarà risolta, mi dovrò abituare a un OS per "cretini" (fossimo in America il termine giusto sarebbe "dummies").
Rimane giustissima la decisione di terminare la vendita di XP.
Si sente ancora parlare di incompatibilita' di Vista con applicativi etc....tutta una gran balla....Vista funziona perfettamente e finora nn ho avuto nessun problema su 200 software che c'ho installato su che avevo prima su XP PRO.
Smettiamola con dire Vista qui, Vista li....:confused: basta inserire la compatibilità con XP e il gioco è fatto. (IMHO penso che chi sparla non ha mai installato Vista sul suo PC e scrive sulle parole degli anti_fanboy di M$)
E il fatto di migrare a Vista sicuramente è andare avanti e progredire invece di rimanere a sistemi oramai superati in fatto di tecnologia, innovazione e grafica...:pGuarda, io ho 200 software non li ho installati (sarebbe una cosa inutile, visto che questo significherebbe installare 8 programmi di editing immagini, 12 programmi di masterizzazione, e via dicendo), però ho subito visto che AntiVir e AVG non andavano (mi serviva installarli su un OS diverso da quello primario per fare uno scan pulito), e mi è bastato.

ale0bello0pr
14-04-2007, 02:54
Attualmente Vista non può esser considerato un sostituto di XP, visto che non vi ritrovo opzioni e funzionalità, e usandolo provo la terribile sensazione che sia l'OS a decidere cosa fare, e non io.
Purtroppo ho poca fiducia che in futuro la situazione sarà risolta, mi dovrò abituare a un OS per "cretini" (fossimo in America il termine giusto sarebbe "dummies").
Rimane giustissima la decisione di terminare la vendita di XP.
Guarda, io ho 200 software non li ho installati (sarebbe una cosa inutile, visto che questo significherebbe installare 8 programmi di editing immagini, 12 programmi di masterizzazione, e via dicendo), però ho subito visto che AntiVir e AVG non andavano (mi serviva installarli su un OS diverso da quello primario per fare uno scan pulito), e mi è bastato.

mi dispiace dirtelo ma AVG è il primo software che ho installato...funziona eccome...;)

ale0bello0pr
14-04-2007, 02:58
Certo certo .. io ho una dorsale in fibra con il MIX a Milano

Ma per favore!! Neanche se ti scarichi tutta la sezione download di hwupgrade riesci a mettere assieme centinaia di software! o mi dici che ti sei installato un centinaio di benchmark?!?

Grazie grazie per il tapiro.
Tu non hai vinto niente.

"IGNORE MODE OFF"

Francamente sono stufo dei tuoi :blah: :blah: e vari flame..


"IGNORE MODE ON"

ale0bello0pr
14-04-2007, 02:58
doppio post

WarDuck
14-04-2007, 10:43
Attualmente Vista non può esser considerato un sostituto di XP, visto che non vi ritrovo opzioni e funzionalità, e usandolo provo la terribile sensazione che sia l'OS a decidere cosa fare, e non io.
Purtroppo ho poca fiducia che in futuro la situazione sarà risolta, mi dovrò abituare a un OS per "cretini" (fossimo in America il termine giusto sarebbe "dummies").

Non è che puoi considerarlo o meno il sostituto di XP, Vista E' sostituto di XP.
Sono cambiate alcune cose rispetto ad XP ed è ovvio che all'inizio ti trovi spiazzato, ma poi ti abitui.

Quanto all'OS per cretini onestamente te lo potevi tenere per te... evitiamo queste considerazioni sempliciotte eh?

Io ho usato XP, Linux, Vista sono improvvisamente diventato cretino?

ho subito visto che AntiVir e AVG non andavano (mi serviva installarli su un OS diverso da quello primario per fare uno scan pulito), e mi è bastato.

Pensa io nn l'ho mai messo l'antivirus su Vista... 2 mesi che lo utilizzo e ultima scansione online AV una settimana fa non ha trovato nulla...

ale0bello0pr
14-04-2007, 10:51
Pensa io nn l'ho mai messo l'antivirus su Vista... 2 mesi che lo utilizzo e ultima scansione online AV una settimana fa non ha trovato nulla...

fantastica questa cosa.... ankio ho VISTA da piu' di un mese e nn ho beccato ancora un VIRUS mentre con XP e kapersky ne prendevo 2-3 alla settimana....

Awesome...:oink:

MiKeLezZ
14-04-2007, 11:08
Non è che puoi considerarlo o meno il sostituto di XP, Vista E' sostituto di XP.La parola da me usata "attualmente" sottolinea l'impossibilità di esserlo -fisicamente- al momento.
La stessa Microsoft ha rilasciato un programma di virtualizzazione specificatamente per installare Windows XP e usarlo per la retrocompatibilità, segno che evidentemente Vista non è ancora pronto per prenderne totalmente il posto.
Che lo sia moralmente, bhe, credo che la stessa Microsoft l'abbia confermato più volte, stai mettendo un puntino sulle i dove già c'era.
Quanto all'OS per cretini onestamente te lo potevi tenere per te... evitiamo queste considerazioni sempliciotte eh?C'è poco da ridire, evidentemente un sistema operativo con le icone da 256x256 pixel, con 10 opzioni in croce che vengono ripetute in tutti i menu, con delle impostazioni standard che danno all'utente decine di restrizioni, dall'interfaccia grafica che ingombra invece che aiutare, che richiede conferme e privilegi amministrativi anche per azioni tremendamente stupide (come rinominare un file), non può esser definito altrimodo.
Il cretino non è chi lo usa (eccolo là che punto, salti subito), così come i libricini "for dummies" non sono altrettanto evidentemente scritti per i cretini.
Pensa io nn l'ho mai messo l'antivirus su Vista... 2 mesi che lo utilizzo e ultima scansione online AV una settimana fa non ha trovato nulla...Mi fa tanto piacere, sarà forse la "magia" di Windows Vista che spaventa i file contenenti virus e ne evita la loro apparizione sull'hard disk?
Puoi anche non averne bisogno, ma mi sembra piuttosto semplice da capire che se hai (scaricato o spostato) un file infetto da virus, questo file, seppur tu usi Vista, sempre infetto da virus resterà (e non è neppure detto il programma "caio", anzichè "sempronio", lo rilevi).
Poi, che magari gli attuali Trojan su Vista siano poco validi, è un altro discorso (ma neppure tanto diverso, visto che se i tuoi file li condivi con qualcuno, di solito si evita di darli infetti).

BaZ....!!!!
14-04-2007, 11:18
In fondo Vista è REALMENTE migliore di XP sotto molti aspetti, in primis il tanto decantato aspetto della SICUREZZA che molti utenti esperti o finti tali dichiaravano di primaria importanza...
si, e confermo.... ma non confermo a vanvera, dato che ho fatto le mie belle prove.... :D
Non scordiamoci che XP è uscito nel 2001, siamo nel 2007 sono 6 ANNI, più quelli che cmq Microsoft lascia di supporto.
infatti.... ;)
Vista mi sembra un SO da "cazzeggio" forse non prorpio adatto al lavoro dove tutte ste "graficherie" non servono a un fico secco.
anche linux può fare i "numeri grafici in 3d" eppure nn si lamenta nessuno....

MiKeLezZ
14-04-2007, 13:10
fantastica questa cosa.... ankio ho VISTA da piu' di un mese e nn ho beccato ancora un VIRUS mentre con XP e kapersky ne prendevo 2-3 alla settimana....
Awesome...:oink:
Ecco la scansione di Kaspersky (appena terminata) della mia partizione con Vista (Clean Install, UAC Attivo, Firewall Attivo, Windows Defender Attivo, Avast AntiVirus Installato, Unico Programma Installato WinRAR), fatta da XP (su cui non ha trovato nulla):

detected: malware Exploit.Win32.IMG-ANI.k
File: G:\Users\xxx\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Low\Content.IE5\BJ4A3W3B\mmxsjv[1].ani

detected: malware Exploit.HTML.IESlice.i
File: G:\Users\xxx\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Low\Content.IE5\TUV2GBJT\~zumo[1].htm

detected: Trojan program Backdoor.Win32.Rukap.gen
File: G:\Windows\ServiceProfiles\IEXPLORE.EXE/PESpin

Awesome... :oink:

ninja 73
15-04-2007, 04:15
Non è che puoi considerarlo o meno il sostituto di XP, Vista E' sostituto di XP.


Perfettamente d'accordo con la paperella da guerra, almeno nelle intenzioni della M$ è così! Purtroppo non tutti gli utenti la pensano allo stesso modo...


Sono cambiate alcune cose rispetto ad XP ed è ovvio che all'inizio ti trovi spiazzato, ma poi ti abitui.


Poi, se non riesci ad abituarti, fa una cosa giusta e passa ad un altro S.O., ce ne sono per dispetto, sia proprietari (Mac Os X, Zeta, ecc...) che liberi (Gnu/Linux vari, OpenSolaris, BSD, ecc...).


Quanto all'OS per cretini onestamente te lo potevi tenere per te... evitiamo queste considerazioni sempliciotte eh?


Ha sempre ragione la paperella... non c'è solo Vista a prova di scimpanzé (non volevo offendere i cretini), hai mai provato Symphony OS (http://www.symphonyos.com) con il desktop mezzo? Direi che è così facile da usare che ci riuscirebbe persino un primate...
...quindi viste le richieste per l'utilizzo, se mentalmente ancora non lo sei, prima o poi raggiungerai quel livello, perché si fa sempre presto ad abituarsi al "meglio"! (...e lasciare che il cervello si atrofizzi, figuratamente parlando...)


Io ho usato XP, Linux, Vista sono improvvisamente diventato cretino?



Questo lo dici tu...
...quindi spero che la tua non sia una domanda retorica.



Pensa io nn l'ho mai messo l'antivirus su Vista... 2 mesi che lo utilizzo e ultima scansione online AV una settimana fa non ha trovato nulla...

Ed io che sono due anni che navigo con Linux... non ricorderei nemmeno più che cosa sia un virus o un dialer se.... non ci fossero i miei amici che, caparbi, continuano ad usare windows per rinfrescarmi la memoria quando devo andare a casa loro a "sistemargli il computer" perché non funziona bene... però nessuno di loro usa Vista, non ancora almeno...


anche linux può fare i "numeri grafici in 3d" eppure nn si lamenta nessuno....


Infatti, di solito con i sistemi *nix continui ad avere possibilità di scelta... se lo vuoi lo installi (basta un copia ed incolla da una guida)... se non vuoi qualcosa, es. l'interfaccia grafica, nessuno ti obbliga ad installarla... questa mi ricorda qualcosa...


Pochi giorni fa sono e' apparsa una news in cui si deiceva che Vista vende bene! Cio' che Vista non tira e' il mercato dell'hardware, stando ad un altra news!

....

C'e' anche da ricordare che WinME ebbe circa un anno di vita, venendo rimpazzato subito da XP Home!


Forse non hai letto bene i commenti, mi sembrava di aver letto che i numeri non erano proprio quelli che voleva far credere mamma M$... vediamo se ricordo bene... haahh... ecco...
http://www.macitynet.it/macity/aA27689/index.shtml

Per quel che riguarda WinMe fu il peggiore sistema mai partorito dalla M$, sia perché non apportava nessuna miglioria veramente funzionante, eccezione fatta per il defrag che era 10 volte più veloce di quello del 98, e poi era buggato di brutto, ma bruttobruttobrutto. Pensiamo alla funzionalità di "Ripristino di sistema" che soffriva del bug del millennio.... :muro: :doh: ...proprio il software che era reclamato da M$ come la soluzione definitiva al "Millenium bug"! :read:



si vabbè come vuoi... ma a me nn sembra proprio che linux sia più semplice... specialmente se si devono toccare "faccende di sistema" (ma qui usciamo dal confine del semplice utente!!)
sono contento per tua madre, ma una persona non fa differenza per 1000.... gia ci son persone che fan fatica con windows.... figurati un pò....


Oltre alla semplicità di utilizzo (quando si entra nella corretta mentalità tutto diventa più chiaro), almeno con Linux so sempre dove cercare le informazioni che mi servono, con i prodotti M$, quando un'applicazione va in crash, come cavolo fai a sapere il perché se le informazioni che ti forniscono sono completamente assenti o criptiche?

Per quello che riguarda l'utilizzo, se ci riesce mia figlia che ha 9 anni, non vedo perché non debbano riuscirci gli altri...

...dal punto di vista dell'utente finale, Linux o Windows non fa molta differenza, specie se l'utente non ha mai avuto niente a che fare con il secondo, anzi quando successivamente glielo presenti ti risponde: "E che roba è questa qua?" (veramente accaduto)
Questo vuol dire che alla fine, l'utente finale è "pigro" e si affeziona sempre al primo sistema con cui ha avuto a che fare... contando che una volta la scelta era quasi obbligata, si capisce da dove proviene il vero successo della M$.... per fortuna oggi le cose stanno un po' cambiando.


by Ninja :)

Jabberwock
15-04-2007, 14:16
Forse non hai letto bene i commenti, si sembrava di aver letto che i numeri non erano proprio quelli che voleva far credere mamma M$... vediamo se ricordo bene... haahh... ecco...
http://www.macitynet.it/macity/aA27689/index.shtml

Cito: Il ragionamento che viene fatto in rete per confutare l'eccesso degli "spin doctor" di Microsoft è articolato su più punti.

Ovvero tante belle speculazioni!


Per quel che riguarda WinMe fu il peggiore sistema mai partorito dalla M$, sia perché non apportava nessuna miglioria veramente funzionante, eccezione fatta per il defrag che era 10 volte più veloce di quello del 98, e poi era buggato di brutto, ma bruttobruttobrutto. Pensiamo alla funzionalità di "Ripristino di sistema" che soffriva del bug del millennio.... :muro: :doh: ...proprio il software che era reclamato da M$ come la soluzione definitiva al "Millenium bug"! :read:

Nessuno ha detto che WinME fosse il miglior OS di Microsoft (che, imho, e' ancora Win2k! Ma non ho provato a fondo Win Vista), ma il fatto che di li' ad un anno dovesse uscire WinXP ha tagliato completamente le gambe ad un OS che era poco piu' che una rivisitazione di Win98 (e Vista non e' tale rispetto a XP)!

ninja 73
15-04-2007, 15:12
Cito: Il ragionamento che viene fatto in rete per confutare l'eccesso degli "spin doctor" di Microsoft è articolato su più punti.

Ovvero tante belle speculazioni!


Sarà, ma a me sembra che il discorso fii.... anche troppo, perché se nessuno lo vuole (a parte pochi irriducibili + quelli che usano la beta a tempo indeterminato, ci sono addirittura guide su come protrarre il periodo di prova per un anno... sfruttando funzionalità "nascoste" ma ben documentate dalla stessa M$)...
...ma forse continua ad essere un discorso di parte... come quello che la M$ regge il suo mercato "in parte grazie alla pirateria"... oooppsss... ricadiamo sul discorso che gli utenti M$ dicevano che non è vero, tutte menzogne, invenzioni della propaganda anti-M$, ingiustificate dalla coerenza della politica perseguita dalla M$ contro la pirateria...
...poi ci ha pensato il portavoce della M$ a fare chiarezza... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1431580 , ma finché lo dicevano gli altri erano solo accuse campate in aria da chi osteggiava mamma M$...


Nessuno ha detto che WinME fosse il miglior OS di Microsoft (che, imho, e' ancora Win2k! Ma non ho provato a fondo Win Vista), ma il fatto che di li' ad un anno dovesse uscire WinXP ha tagliato completamente le gambe ad un OS che era poco piu' che una rivisitazione di Win98 (e Vista non e' tale rispetto a XP)!

Infatti, io ho solo puntualizzaqto che è stato senza ombra di dubbio il peggiore...
la conclusione più logica è che WinME fu solo un sistema di passaggio, fatto uscire in fretta e furia per togliere l'idea che windows si basasse ancora sul Dos, inserire un paio di nuove funzionalità (ma in realtà non funzionanti) che giustificassero apparentemente l'uscita e far comprare alla gente l'aggiornamento con la scusa del "Millenium Bug", giusto per spillare un altro po' di soldi ai poveri utenti che non sapevano cosa farsene.


by Ninja :)

Jabberwock
15-04-2007, 15:55
Sarà, ma a me sembra che il discorso fii.... anche troppo, perché se nessuno lo vuole (a parte pochi irriducibili + quelli che usano la beta a tempo indeterminato, ci sono addirittura guide su come protrarre il periodo di prova per un anno... sfruttando funzionalità "nascoste" ma ben documentate dalla stessa M$)...

Qualsiasi discorso puo' filare, intanto sono speculazioni! Arstecnica faceva una sua analisi pochi giorni fa dicendo, vado a memoria, che Vista vende bene, tanto da poter essere l'OS piu' venduto di MS, ma in proporzione a un altro OS "rivale" ha venduto meno nel primo mese (che e' un'affermazione che lascia il tempo che trova, visto che si parlava di XP vs Vista)!


...ma forse continua ad essere un discorso di parte... come quello che la M$ regge il suo mercato "in parte grazie alla pirateria"... oooppsss... ricadiamo sul discorso che gli utenti M$ dicevano che non è vero, tutte menzogne, invenzioni della propaganda anti-M$, ingiustificate dalla coerenza della politica perseguita dalla M$ contro la pirateria...

Quali e quanti? La maggior parte, che io ricordi, non ha mai negato che Microsoft ha sempre avuto un beneficio dalla pirateria (come successe con la prima PS, per citare un altro caso) e che le protezioni poste nel corso degli anni sono sempre state blande! Che poi un gruppetto dica il contrario, non significa che se ne possa trarre una legge generale!


Infatti, io ho solo puntualizzaqto che è stato senza ombra di dubbio il peggiore...
la conclusione più logica è che WinME fu solo un sistema di passaggio,

Che e' quello che ho detto all'inizio!

fatto uscire in fretta e furia per togliere l'idea che windows si basasse ancora sul Dos, inserire un paio di nuove funzionalità (ma in realtà non funzionanti) che giustificassero apparentemente l'uscita e far comprare alla gente l'aggiornamento con la scusa del "Millenium Bug", giusto per spillare un altro po' di soldi ai poveri utenti che non sapevano cosa farsene.

Appunto, quindi citare WinME come l'analogo di Vista nel paragone con XP non ha senso!

WarDuck
15-04-2007, 22:31
La parola da me usata "attualmente" sottolinea l'impossibilità di esserlo -fisicamente- al momento.
La stessa Microsoft ha rilasciato un programma di virtualizzazione specificatamente per installare Windows XP e usarlo per la retrocompatibilità, segno che evidentemente Vista non è ancora pronto per prenderne totalmente il posto.
Che lo sia moralmente, bhe, credo che la stessa Microsoft l'abbia confermato più volte, stai mettendo un puntino sulle i dove già c'era.


E' un SO nuovo, pretendi la compatibilità al 100% ad aprile quando è stato rilasciato praticamente a febbraio? Sta alla gente informarsi e fare un buon acquisto, in tutti i settori.
Prima di prenderlo mi sono informato e sarebbe il caso che lo facessero anche gli altri.


C'è poco da ridire, evidentemente un sistema operativo con le icone da 256x256 pixel, con 10 opzioni in croce che vengono ripetute in tutti i menu, con delle impostazioni standard che danno all'utente decine di restrizioni, dall'interfaccia grafica che ingombra invece che aiutare, che richiede conferme e privilegi amministrativi anche per azioni tremendamente stupide (come rinominare un file), non può esser definito altrimodo.


Le icone le puoi settare di ogni dimensione, come su linux, macos e in ogni SO degno di questo nome, argomento poco convincente onestamente.

Le impostazioni standard di Linux nn danno restrizioni?

No per te è meglio continuare XP con account Administrator :) Punti di vista.

Onestamente nn mi è mai capitato di dover rinominare un file dovendo mettere la password, forse l'avrai fatto in un caso particolare, come farlo in una cartella il cui proprietario nn eri tu oppure di sistema.


Il cretino non è chi lo usa (eccolo là che punto, salti subito), così come i libricini "for dummies" non sono altrettanto evidentemente scritti per i cretini.

No? Fammi capire allora a cosa ti riferivi, perché nn l'ho capito onestamente.


Mi fa tanto piacere, sarà forse la "magia" di Windows Vista che spaventa i file contenenti virus e ne evita la loro apparizione sull'hard disk?
Puoi anche non averne bisogno, ma mi sembra piuttosto semplice da capire che se hai (scaricato o spostato) un file infetto da virus, questo file, seppur tu usi Vista, sempre infetto da virus resterà (e non è neppure detto il programma "caio", anzichè "sempronio", lo rilevi).
Poi, che magari gli attuali Trojan su Vista siano poco validi, è un altro discorso (ma neppure tanto diverso, visto che se i tuoi file li condivi con qualcuno, di solito si evita di darli infetti).

Beh se ti appaiono virus nell'hd così per magia mi preoccuperei, ma cmq siccome so quello che faccio, dove navigo cosa scarico (comprese email) fidati che un virus, un dialer, un trojan, su questo pc nn ha mai messo piede :) .

@Ninja, il tuo tono ironico puoi benissimo metterlo da parte, ho provato decine di distribuzioni linux e nn mi sono mai piaciute, non per abitudine, ma per gusti e scelte personali. Vedi al contrario di molti qua dentro, nn uso un so per moda o per fare il fighetto con gli amici dell'università o del lavoro, ma per farci girare dei programmi sopra, e mi dispiace per voi e per il software libero, ma alcuni programmi su linux nn ci sono.
Non sono ancora così "mentalmente atrofizzato" da passare "al meglio" cioè ad un SO che nn mi fa essere produttivo o nn mi permette di svagarmi quando posso :) .

WarDuck
15-04-2007, 22:38
Ecco la scansione di Kaspersky (appena terminata) della mia partizione con Vista (Clean Install, UAC Attivo, Firewall Attivo, Windows Defender Attivo, Avast AntiVirus Installato, Unico Programma Installato WinRAR), fatta da XP (su cui non ha trovato nulla):

detected: malware Exploit.Win32.IMG-ANI.k
File: G:\Users\xxx\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Low\Content.IE5\BJ4A3W3B\mmxsjv[1].ani

detected: malware Exploit.HTML.IESlice.i
File: G:\Users\xxx\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Low\Content.IE5\TUV2GBJT\~zumo[1].htm

detected: Trojan program Backdoor.Win32.Rukap.gen
File: G:\Windows\ServiceProfiles\IEXPLORE.EXE/PESpin

Awesome... :oink:

Interessante, tu hai avast e ti sei beccato quello schifo, io nn uso AV e nn ce l'ho...

Cmq i primi due sono in quarantena nella modalità protetta di Vista, se così si può dire ;) dato che sono nella cartella temporanea di IE, inoltre il primo sfrutta una falla nn più operativa in quanto già fixata.

Il terzo nn so, mi sembra sospetto come sospetto mi sembra che sia andato a finire lì... hai controllato meglio?

budspanzer
16-04-2007, 00:49
Hanno scritto:

Commento # 71 di: leddlazarus pubblicato il 13 Aprile 2007, 22:44
il problema è che a partire dal 2008 nessun pc potrà essere venduto con Xp ma solo con vista.
e per me che lavoro nel pubblico e ogni tanto si acquistano pc nuovi, sarà una rottura disinstallare Vista e metterci XP.

Vorei dire la mia fra le tante: se lavori nel pubblico e il tuo amministratore ti fa arrivare una macchina con già montato il sistema operativo, la pubblica amministrazione ha pagato una licenza. Ma tu ne hai già una, quindi il bravo amministratore poteva cambiarti la mainboard, l'hard disk e aggiornarti il pc con il tuo sistema! Dato che scrivi che dovrari reinstallare XP, presumo che tu non abbia pc con sistema OEM legato alla mobo. Certo sarà un piccolo risparmio, ma sommato ai mille e mille pc che montano già un sisop, che quando vengono aggiornati cambiano lo scatolone con tutti i programmi e si pagano tutto l'impianto nuovo con i soldi pubblici, beh, mi corre un brivido nel portafogli!
Io ho comperato un xp aggiornamento da nt4 almeno 6 pc fa, quando cambio pc (p3 600-p3 1000-p4 2200-p4 3.2ht-athlon3000-athlon4400dual), reinstallo, aggiorno, ricomincio a lavorare. La pubblica amministrazione compra anche nuove licenze!
Mah... Comunque M$ fa il suo mestiere, vende nuovi prodotti. Nulla di strano. Ciao

Sajiuuk Kaar
16-04-2007, 00:52
devo iniziare con la lista? CoD2 crasha... HoM&M: Dark Messiah non parte... supreme commander si impasta quando si arriva alle 100 unità.. continuerei per ore ma vorrei specificare che stò parlando della modalità "compatibile" con winxp SP2 inquanto senza compatibilità non ne vogliono sapere nemmeno morti di partire...

ninja 73
16-04-2007, 00:53
@Ninja, il tuo tono ironico puoi benissimo metterlo da parte, ho provato decine di distribuzioni linux e nn mi sono mai piaciute, non per abitudine, ma per gusti e scelte personali. Vedi al contrario di molti qua dentro, nn uso un so per moda o per fare il fighetto con gli amici dell'università o del lavoro, ma per farci girare dei programmi sopra, e mi dispiace per voi e per il software libero, ma alcuni programmi su linux nn ci sono.
Non sono ancora così "mentalmente atrofizzato" da passare "al meglio" cioè ad un SO che nn mi fa essere produttivo o nn mi permette di svagarmi quando posso :) .

Cara "paperella da guerra",
hai detto che hai provato decine di distro e non ne hai mai trovata una che fa al caso tuo, vuol dire che ti sei arreso troppo presto.
Hai dato un'occhiata a Symphony Os, forse fa al caso tuo, io l'ho provata, è su un cd-live, quindi non hai nemmeno la necessità di installarlo (come succede ormai con la maggior parte delle distro - puoi dire lo stesso di windows, prima lo provi e se vuoi lo installi?).
Naturalmente scherzavo parlando dei primati (io contro lo scimmie non ho niente) però una cosa è vera, anzi verissima, la facilità d'uso di Mezzo!
L'hai provato? Sono sicuro che riuscirebbe ad utilizzarlo anche tuo nonno, il mio a 85 anni sa usare anche il decoder satellitare, quindi direi che riuscirebbe a farlo senza problemi.
Sai, non uso Linux perché è di moda farlo, la mia è una scelta ponderata. Quando ho scoperto Linux (RedHat 5.0/6.0), l'ambiente era molto più ostico di ora ed ho faticato parecchio per ambientarmi, ma qualcosa mi diceva che era la strada giusta... più faticavo, più risultati vedevo, più mi piaceva... la soddisfazione cresceva e con essa il numero di persone che incontravo che la pensano come me... persone che mi hanno aiutato a crescere, imparando io da loro e loro da me...
ho aperto la mia mente e ho provato un po' di tutto oltre la RedHat, Slackware8.x, 9.x, 10.x, Debian 3.x, Mandrake 7.x, 8.x, 9.x e 10.x, Mandriva, Suse 7.x, 9.x ed OpenSuse 10, Fedora, Knoppix, e molte altre (vedi tipo Symphony Os).
Sono simili, ma allo stesso tempo diverse, ognuna con le proprie peculiarità, con le proprie caratteristiche che bene si adattano a certi utilizzi e meno ad altri.
Non è forse la diversità che rende così bello il nostro pianeta? Se esiste la bio-diversità perché non è giusto che esista anche la diversità nel software? (che sicuramente non ce l'avremmo seguendo la politica di mamma M$, che oltre a distruggere in modo sleale la concorrenza, decide di porre fine anche alla diversità all'interno dei propri prodotti, vedi la fine di Xp - per rilegarmi al tema del thread)
Non vado all'università (mi piacerebbe moltissimo, ma non ho ne tempo ne denaro per farlo), non lo uso al lavoro (per mantenere una famiglia devi andare incontro a molti compromessi, accettare un lavoro malpagato ma sicuro, che niente ha a che fare con il tuo titolo di studio e le tue capacità ma che ti permette di veder crescere i tuoi figli e non di girare mezza Italia 25/27 giorni al mese), non lo uso per farmi vedere figo con gli amici, molti sono così fossilizzati da Windows che non accettano nemmeno di provarlo un sistema Linux, perché dicono "è difficile da usare, è roba per gente come te!", tutto questo senza nemmeno provarlo... come lo chiami? Io lo chiamo "PREGIUDIZIO, PRECONCETTO INFONDATO", frutto di continue e martellanti pubblicità/disinformazione da parte del marketing di mamma M$!
Se veramente, negli ultimi 12 mesi, hai avuto modo di provare alcune distro Linux per utenti desktop, dovrai ammettere che per un uso normale Linux è una soluzione valida quanto Windows, sia come facilità (in alcuni casi è anche più semplice) che come funzionalità.
La mancanza di applicazioni (come dici tu) è ristretta ad una piccola fascia di utenza professionale, il Cad è sicuramente fra queste (anche se la situazione si sta evolvendo molto velocemente anche in questo senso, molti produttori fornisco soluzioni compatibili con Linux grazie a wine), ed al settore videoludico, soprattutto per quanto riguarda i giochi di ultima generazione con motori di rendering 3D (ma anche qui qualcosa si sta già muovendo).

I sistemi Linux non permettono di essere produttivi?
Lo dici solo perché ormai sei stanco e non trovi più motivazioni decenti...
...io con Gnu/Linux faccio praticamente tutto:

1) Applicazioni da ufficio (OpenOffice): documenti di testo (nei vari formati .odt, .doc e .pdf solo per citare i più usati), fogli di calcolo, presentazioni, database, ecc...
2) Aggiorno Sistema Operativo e programmi, navigo in Internet (come faccio ora), scarico la posta elettronica, chatto, guardo filmati su YouTube, il tutto grazie ad un collegamento tramite cellulare, mi funziona sia bluetooth che usb, con una connessione Umts.
3) Guardo film in dvd, file .avi, ascolto musica (cd ed mp3), registro e guardo la tv (sia con la scheda Sat che Ddt) in modo semplice e facile con un unico programma: kaffeine. (sotto Windows dovevo usare almeno 3 programmi, visto che è più facile e semplice)
4) Faccio la conversione di ciò che acquisisco con le schede DVB, tagliando la pubblicità e creando Dvd-video oppure file .avi (xvid+mp3).
5) Partecipo a corsi vari via web ( http://www.oilproject.org )
6) Faccio fotoritocco con The Gimp
7) Acquisisco da telecamera digitale (mini-dv) e creo i Dvd-Video dei compleanni dei miei figli e di altre liete occasioni
8) Masterizzo Cd/Dvd, altrimenti non avrebbe senso crearli (vedi punti 4 e 7)
9) Stampo documenti con la mia stampante Hp (documenti personali, ricerche per i miei figli, manuali tipo "Appunti di informatica libera", foto, ecc...)
10) Gioco, con un po' ti tutto, anche se non sono half-life 2, mi diverto lo stesso... anzi spesso preferisco i giochi di logica e strategia
11) Programmo un po' (nel mio piccolo...)
12) Scambio dati fra il mio Pc ed il cellulare (rubrica, sms, file multimediali, ecc...)
13) ho dimenticato qualcosa? (Apache, MySql, Php - comunque sempre con riferimento in parte al punto 11)


Potrei aver tralasciato qualcosa, però penso che sia più che sufficiente sia per un'attività personale che per una professionale (eccezione per il Cad e qualche altro programma particolare - escludiamo animazioni 3D, visto quello che riescono a fare i S.O. *nix in questo campo - www.blender.org , http://www.elephantsdream.org e http://it.wikipedia.org/wiki/Elephants_Dream - senza contare che i S.O. *nix sono usati per la creazione di effetti speciali nei film)


Buona notte.

by Ninja :)

Sajiuuk Kaar
16-04-2007, 00:55
dimenticavo: perchè deve usare più del doppio della ram di XP vista? cioè... ho 253 mb occupati con XP e sul pc di PacManZ vista occupa 548 mb... stà cosa mi fa alquanto cacare perchè se uno a 1 gb di memoria e ne occupa la metà per l'OS... cioè piuttosto provo a far girare SuCom sotto win 98 cribbio XD almeno ho "QUALCOSA" di piu' di disponibile in ram... circa 490 mb... XD

Giallo77
16-04-2007, 02:10
Personalmente concordo in pieno con la politica Microsoft, non sarei rimasto a bocca aperta se avesse sputato questa sentenza con decorrenza immediata dall'uscita, per tutti i segmenti del mercato, di VISTA;
Non si parla di interrompere supporto a Xp ma di vietare la sua commercializzazione in dotazione coi nuovi computers e rimanendo in tema autovetture (paragone azzeccato usato da molti amici del forum) i ricambi continueranno ad esserci per parecchio tempo.

Report personale:
Per quanto riguarda la RAM, Sajiuuk Kaar ti riferisci a windows Xp appena caricato (250~ MB di RAM) presumo, anche io ho quei numeri ma appena cominci a fare qualcosa (anche la + stupida) quei numeri salgono sempre + e difficilmente scendono, si sa che la gestione della RAM su Xp non è eccezionale.
Per quanto riguarda VISTA (ho anche quello, 32 Bit Ultimate) la cosa si fa tremenda, guarda la mia firma, ho 2 Giga di RAM;
VISTA se ne frega quasi la metà (a OS appena caricato), mi segna 850 MB, considera che in Background ho Kaseprsky, Asus Probe, MSN Messenger 8 e la Gestione Scanner;
Appena una settimana fa di RAM ne aveo solo 1 Giga e lo scenario era proporzionale a quello attuale;
Di default Vista ti ciuccia la metà dalla metà divisa fra programmi e cache ma la gestione è molto efficiente, un altro pianeta rispetto a Xp, quando c'è da liberare RAM i numeri scendono che è un piacere, certe volte anche pioù del dovuto!
Ho fatto delle prove portando la RAM a 3 Giga e a disattivare il File di Paging... non lo avessi mai fatto, a VISTA caricato è arrivato a segnarmi 1,82 GB (oltre la metà quindi) e il pc singhiozzava tipo pazzo ubriacone, ho avviato un gioco (una ca**ata, The Sims 2)... impossibile giocarci (scatti da paura) e dopo appena 5 minuti: Memoria insufficiente! Cazzarola 3 Giga di RAM;
Riattivando il file di Paging, se l'è creato "piccino piccino" appena 3,2 GB, il pc rispondeva in modo splendido, giochi fluidissimi e percentuale memoria occupata di poco sopra il Giga;
Alla luce di questo posso dire che per certi versi la gestione della RAM di Vista è di gran lunga superiore a Xp a patto che non si disattivi il file di Paging, sempre alla luce di ciò credo di aver scoperto a cosa serve quella cosina chiamata ReadyBoost:

COME NOTO a creare un file di paging con prestazioni superiori ma in realtà: Senza Paging VISTA funziona da Schifo a prescindere da quanta RAM tieni!
TUTTO IMHO per carità!

franco341
16-04-2007, 06:15
...è forse giunto il momento di insegnare Linux anche ai caproni come il sottoscritto? =8-)
baideuei...che ne è di Windows 2000?

saionarà :-)

rockroll
16-04-2007, 07:51
MS sempre più votata al suicidio? Parrebbe di si.

Sono problemi suoi, non nostri!

Intanto noi teniamoci ben stretto un onesto WinXP sp2 o un onestissimo Win2K sp4 e manteniamoci una partizione (o meglio altro HD) per Linux. E rendiamoci disponibili per tutti quelli che non vogliono Vista ma non sanno come risolvere la situazione, anche gratuitamente se è il caso. Ogni utente "salvato" è un sostenitore in più di un mondo libero da schiavitù monopolistiche!

Forse la cosa migliore sono i PC da assemblare, sui quali installare quel che ci pare; a meno che superofferte sottocosto negli iperstores (e ne fanno, pur di diffondere Vista), siano talmente sottocosto che convenga acquistare e poi liberarsi subito del pachidermico sistema forzosamente preinstallato: avremo quanto meno la soddisfazioni di averci fatto rimettere dei soldi a chi perpetra certe politiche anticoncorrenziali.

Insegnamo ai marpioni MS che loro in tanto esistono in quanto siamo noi a farli esistere, e se la loro politica va contro i nostri interessi possono anche chiudere, noi le alternative ormai le abbiamo!

Motosauro
16-04-2007, 08:00
....
ho aperto la mia mente e ho provato un po' di tutto oltre la RedHat, Slackware8.x, 9.x, 10.x, Debian 3.x, Mandrake 7.x, 8.x, 9.x e 10.x, Mandriva, Suse 7.x, 9.x ed OpenSuse 10, Fedora, Knoppix, e molte altre (vedi tipo Symphony Os).
Sono simili, ma allo stesso tempo diverse, ognuna con le proprie peculiarità, con le proprie caratteristiche che bene si adattano a certi utilizzi e meno ad altri.
Non è forse la diversità che rende così bello il nostro pianeta? Se esiste la bio-diversità perché non è giusto che esista anche la diversità nel software? (che sicuramente non ce l'avremmo seguendo la politica di mamma M$, che oltre a distruggere in modo sleale la concorrenza, decide di porre fine anche alla diversità all'interno dei propri prodotti, vedi la fine di Xp - per rilegarmi al tema del thread)
Non vado all'università (mi piacerebbe moltissimo, ma non ho ne tempo ne denaro per farlo), non lo uso al lavoro (per mantenere una famiglia devi andare incontro a molti compromessi, accettare un lavoro malpagato ma sicuro, che niente ha a che fare con il tuo titolo di studio e le tue capacità ma che ti permette di veder crescere i tuoi figli e non di girare mezza Italia 25/27 giorni al mese), non lo uso per farmi vedere figo con gli amici, molti sono così fossilizzati da Windows che non accettano nemmeno di provarlo un sistema Linux, perché dicono "è difficile da usare, è roba per gente come te!", tutto questo senza nemmeno provarlo... come lo chiami? Io lo chiamo "PREGIUDIZIO, PRECONCETTO INFONDATO", frutto di continue e martellanti pubblicità/disinformazione da parte del marketing di mamma M$!

...


Buona notte.

by Ninja :)

Respect
:cincin:
P.S.
Per la cronaca, nemmeno io lo uso per fare il figo :)
Ah, sono un umanista e forse è proprio per quello che uso solo strumenti che mi permettano di creare conoscenza condivisibile. Imho il sotware deve essere libero e quindi agisco di conseguenza.

WarDuck
16-04-2007, 19:29
Di Symphony OS ho guardato gli screen e m'hanno fatto ribrezzo, neanche Windows 3.11 era così brutto graficamente... se devo usare una distro linux tantovale usare Ubuntu che è una di quelle più valide in ambito home.

Io ho cominciato con Caldera OpenLinux più o meno coetanea delle tue RedHat da quello che mi posso ricordare... allora si che era un macello, ma anche fino a qualche anno fa con le dipendenze, adesso risolte in maniera ambigua da programmi appositi. Tutte le distro che hai citato le ho provate, a partire dalla mitica Slackware 8, una roccia a quei tempi, almeno KDE e Gnome nn crashavano a manetta come nella Mandrake, la distro che ho tenuto più a lungo e con cui ho smanettato più a lungo, nn ha caso dicono che è molto buona per utilizzo "didattico" di Linux (all'università la fanno usare al corso di Linux Avanzato)...

Se credi che nn abbia approfondito le mie conoscenze al riguardo ti sbagli, perché so perfettamente usare e configurare un sistema Linux...

Il fatto è che uso software come Sony Vegas e Autocad, software che nn hanno paragoni nel mondo Linux, cosa diversa Apple, ma quel vantaggio che aveva con i processori più potenti per questo tipo di lavori è stato praticamente annullato dall'accordo con Intel, ora sono PC rimarchiati Apple e con SO Apple (io vorrei sapere quando decideranno a metterlo in commercio per x86, credo mai).

Inoltre ti invito a non porti in questo modo presuntuoso che hai di dirmi quello che penso... perché è questo che mi fa più incazzare dei Linuxiani convinti... "tu sei stanco"... "non hai motivazioni"... "non vuoi provare l'alternativa" ... "eh ma tu usi Windows nn capisci un cazzo"...

Non sono affatto stanco, certo lavoro e università stancano parecchio, ma nn tanto da non poter vivere ciò che è la mia passione, il mondo informatico.
Le motivazioni ce l'ho eccome per preferire Windows a Linux, come ti ho detto per il parco software, per i giochi (sai amo svagarmi), e per il fatto che mi ci sono trovato sempre bene, come molti di questo forum.

Il vostro preconcetto è: Windows è una merda buggata che crasha ogni 5 minuti, in realtà con un po' d'attenzione e cura (tra l'altro minore della configurazione di un sistema Linux based, almeno di qualche tempo fa) rimane un ottimo SO.

Cmq io nn ho mai sparlato di Linux, perché sono cosciente che è un SO eccellente, siete voi di solito che lo fate, con una vanga piena di letame, con Windows. Non affermo che Windows > Linux (ci mancherebbe) ma neanche che Linux > Windows, perché dipende dai punti di vista.

Un qualsiasi Windows, dal 2000 in poi configurato a dovere e con le relative precauzioni non è inferiore in termini di stabilità/sicurezza/prestazioni ad un sistema linux, ovviamente per quelli che sono i requisiti di tali termini in ambito home.

Ma il discorso che si sta facendo qui è un altro, e siamo come al solito OFF topic...

Fino a poco fa XP era un colabrodo, si aspettava Vista e ci si lamentava dei ritardi.

E' arrivato Vista, ci si lamenta di Vista e si parla di XP come del sistema più sicuro e stabile del mondo :asd:

Signori la maggior parte dei problemi di Vista nn sono imputabili all'OS in se. Così come in Linux (vedi questione drivers o "moduli" per i puristi).

WarDuck
16-04-2007, 19:32
Respect
:cincin:
P.S.
Per la cronaca, nemmeno io lo uso per fare il figo :)
Ah, sono un umanista e forse è proprio per quello che uso solo strumenti che mi permettano di creare conoscenza condivisibile. Imho il sotware deve essere libero e quindi agisco di conseguenza.

Io tento di diventare ingegnere e visto che probabilmente dovrò campare facendo programmi e software imho il software può essere OPEN SOURCE (per condividere la conoscenza) ma non necessariamente LIBERO (sono due concetti profondamente diversi).

Io non sono per il software libero.

1mPHUNit0
17-04-2007, 01:36
"Io non sono per il software libero"

E perchè sei con i paraocchi e credi che sia caotico
Ma non è così, libero non vuol dire disorganizzato
ma creativo e ricco di idee e collaborazioni, molto innovativo
con potenzialità che un software non free,
che nessuno ha interesse a seguire o sviluppare in senso comunitario, si sogna
Tiè

Vista è un innovazione....si
Vista è un miglioramento....si
Vista ha per questo problemi di retrocompatibilità con applicazioni....si
Vista vale la pena per i gamer....per ora no
Vista è un imposizione commerciale più diretta al biznezz che al pubblico...si

Microsoft può fare quello che vuole...no
L'antitrust dovrebbe averlo insegnato
e infatti molti sospettano che tutta questa fretta
nell imporre Vista sia dovuta proprio al tentativo
di non pagare le multe dovute alle sentenze del'antitrust

ninja 73
17-04-2007, 02:05
Di Symphony OS ho guardato gli screen e m'hanno fatto ribrezzo, neanche Windows 3.11 era così brutto graficamente... se devo usare una distro linux tantovale usare Ubuntu che è una di quelle più valide in ambito home.


Non ricordo di averlo trovato brutto, anzi è molto simpatico, nulla a che vedere con il windows 3.11 (i bei tempi del Dos e della scuola...), la grafica è avanti anni luce rispetto a quei tempi, solo che è diversa da tutti altri desktop manager che probabilmente conosci.
Se ti sei "limitato" a guardare solo gli screenshot, non hai la più pallida idea di come funziona, è così elementare da utilizzare che ci si abitua in 2 minuti... per questo ho detto che persino i nostri nonni potrebbero imparare ad usarlo.
E` proprio per l'utenza alle primissime armi al quale è destinato (ma tu non sembra che voglia tenerne conto) e le sue caratteristiche non lo collocano certo fra i desktop dotati di grafica accattivante con effetti grafici stratosferici perché non servono per lo scopo che si sono prefissi gli sviluppatori.
Visto che non l'hai nemmeno provato, non mi sembra corretto disprezzarlo in questo modo.


Io ho cominciato con Caldera OpenLinux più o meno coetanea delle tue RedHat da quello che mi posso ricordare... allora si che era un macello, ma anche fino a qualche anno fa con le dipendenze, adesso risolte in maniera ambigua da programmi appositi.
...


Caldera Open Linux... il solo nome ricorda parecchie cose a chi ha seguito un po' lo sviluppo dell'Open Source e del Free Software degli ultimi anni.

Da quello che ricordo, sono già molti anni che Debian utilizza il formato .deb e RedHat (alias Fedora) e Suse utilizzano il formato .rpm, tutti e due i formati permettono la risoluzione automatica delle dipendenze... solo che con il tempo gli strumenti sviluppati si sono affinati e sono state implementate nuove interfacce che permettono anche da ambiente grafico la potente e flessibile gestione dell'installazione/aggiornamento/rimozione delle applicazioni.
Secondo me, oggi come oggi, queste soluzioni permettono una più semplice ed efficiente gestione della applicazioni rispetto a windows. (se su questo non sei d'accordo, mi viene il sospetto che negli ultimi 5 anni tu non abbia mai provato "synaptic", "Yast2", ecc...).

Ok, in passato hai provato molte distro, ma ultimamente? (nell'ultimo anno per capirci)



....
Il fatto è che uso software come Sony Vegas e Autocad, software che nn hanno paragoni nel mondo Linux, cosa diversa Apple, ma quel vantaggio che aveva con i processori più potenti per questo tipo di lavori è stato praticamente annullato dall'accordo con Intel, ora sono PC rimarchiati Apple e con SO Apple (io vorrei sapere quando decideranno a metterlo in commercio per x86, credo mai).


Mi sembrava di aver già detto io qualcosa del genere (eccetto la precisazione sulla piattaforma Apple PowerPc), ma vista la tarda ora forse mi sbaglio: <"mi autoquoto">


....
La mancanza di applicazioni (come dici tu) è ristretta ad una piccola fascia di utenza professionale, il Cad è sicuramente fra queste (anche se la situazione si sta evolvendo molto velocemente anche in questo senso, molti produttori fornisco soluzioni compatibili con Linux grazie a wine), ed al settore videoludico, soprattutto per quanto riguarda i giochi di ultima generazione con motori di rendering 3D (ma anche qui qualcosa si sta già muovendo).
....
<<serie di applicazioni pratiche del pinguino>>
....
Potrei aver tralasciato qualcosa, però penso che sia più che sufficiente sia per un'attività personale che per una professionale (eccezione per il Cad e qualche altro programma particolare - escludiamo animazioni 3D, visto quello che riescono a fare i S.O. *nix in questo campo - www.blender.org , http://www.elephantsdream.org e http://it.wikipedia.org/wiki/Elephants_Dream - senza contare che i S.O. *nix sono usati per la creazione di effetti speciali nei film)
......



[modalità lettura=con enfasi]
Ma guarda, avevo già accennato al Cad... non mi ero accorto di avere il dono della preveggenza, doppiamente confermata per aver azzeccato anche i giochi con grafica 3D.
Ma allora ho forse ragione anche sul resto... forse..... ma il mio potrebbe essere pregiudizio... o forse presunzione....
[/modalità lettura]



Inoltre ti invito a non porti in questo modo presuntuoso che hai di dirmi quello che penso... perché è questo che mi fa più incazzare dei Linuxiani convinti... "tu sei stanco"... "non hai motivazioni"... "non vuoi provare l'alternativa" ... "eh ma tu usi Windows nn capisci un cazzo"...
Non sono affatto stanco, certo lavoro e università stancano parecchio, ma nn tanto da non poter vivere ciò che è la mia passione, il mondo informatico.


Non mi sembra di pormi in modo presuntuoso...
io sono solo fatto a modo mio, a volte cerco, in buona fede, di trovare motivazioni per autoconvincermi che gli altri posso sbagliare anche in buona fede, come a volte capita a me, tutto qui.
Certo, in qualche occasione mi piace fare un po' di retorica o di ironia, di scherzare per cercare di alleggerire i toni che altrimenti potrebbero diventare anche più pesanti...
...però non penso di farlo in modo aggressivo, cerco solo di esprimere la mia opinione, che può piacere come no.
A proposito... non ricordo di aver mai detto circa metà di quello che mi attribuisci come "linuxiano convinto"....


Le motivazioni ce l'ho eccome per preferire Windows a Linux, come ti ho detto per il parco software, per i giochi (sai amo svagarmi), e per il fatto che mi ci sono trovato sempre bene, come molti di questo forum.


Le motivazioni, le si trovano sempre... anche nella favola di Esopo "il lupo e la pecora" la motivazione è stata trovata...
Quindi ti dirò una della mie motivazioni, forse già detta e ridetta, trita e ritrita, ma sempre valida:
il software Libero dà delle libertà che il software M$ non dà.
Per esempio la libertà di usarlo oppure no.
Per chi non conosce il mondo del software libero, spesso (praticamente sempre) non ha scelta (a parte quella di non usare proprio il Pc, che è solo una finta possibilità di scelta).


Il vostro preconcetto è: Windows è una merda buggata che crasha ogni 5 minuti, in realtà con un po' d'attenzione e cura (tra l'altro minore della configurazione di un sistema Linux based, almeno di qualche tempo fa) rimane un ottimo SO.


Beh, io non la penso proprio in questo modo su Xp (su WinMe la penso moltoo peggio, preferivo 10.000 volte il 98SE)...
...direi che tu sei molto più catastrofico di me in merito....

Come ho già detto ripetutamente, quello che mi piace , che windows non potrà (a meno che non cambi licenza) darmi, è la libertà che il software Libero mi dà (lo so sono monotono).
Mi piace moltissimo la modalità e la velocità con la quale si sviluppano le applicazioni Libere, quelle che veramente dimostrano potenziale ed idee, perché hanno un contatto vero, diretto con l'utente ed apportano un grande guadagno a tutta la comunità (mentre M$ pensa solo al guadagno dei propri azionisti - vedi la manovra per togliere Xp dal mercato, togli una libertà di scelta all'utente - l'ho inserito anche per ritornare un po' al tema del thread).

Scusa se taglio qui, ma ho sonno...
...buona notte.

by Ninja :)

WarDuck
17-04-2007, 11:15
"Io non sono per il software libero"

E perchè sei con i paraocchi e credi che sia caotico


Non ho i paraocchi, semplicemente progettare software (spero) sarà il mio futuro lavoro (spero) e non sogno di farlo completamente gratis dal momento che ci dovrò campare.

Almeno nn sono ipocrita.

Il senso comunitario lo fa l'opensource anche, che è diverso da software libero.


Ma non è così, libero non vuol dire disorganizzato
ma creativo e ricco di idee e collaborazioni, molto innovativo
con potenzialità che un software non free,
che nessuno ha interesse a seguire o sviluppare in senso comunitario, si sogna
Tiè

Libero significa Free ergo Gratis. Le potenzialità ce l'ha il software open source e le sue varie licenze d'uso, il software free ha altre "potenzialità".

Il fatto che nessuno abbia interesse a sviluppare in senso comunitario non è molto vero, più che altro a lavorare senza esserci una retribuzione, quello si.

Tu lavoreresti (e nn parlo di hobby o passione eh) sapendo che nn ti pagano? Certo poi bisogna vedere di che cosa stiamo parlando, magari lo sviluppo viene coperto dalla pubblicità o da altre fonti di guadagno.


Vista è un innovazione....si
Vista è un miglioramento....si
Vista ha per questo problemi di retrocompatibilità con applicazioni....si
Vista vale la pena per i gamer....per ora no
Vista è un imposizione commerciale più diretta al biznezz che al pubblico...si

Beh l'imposizione commerciale (almeno su pc pre-assemblati) da parte di MS c'è sempre stata, da 95 in poi soprattutto... che sia più diretta al buisness che al pubblico è da vedere, dal momento che cmq prima di fare un progetto del genere hanno investito moltissimi soldi e nn gliel'ha detto nessuno di farlo.


Microsoft può fare quello che vuole...no
L'antitrust dovrebbe averlo insegnato
e infatti molti sospettano che tutta questa fretta
nell imporre Vista sia dovuta proprio al tentativo
di non pagare le multe dovute alle sentenze del'antitrust

Scusa ti puoi spiegare meglio? Non ho capito in quale modo MS glisserebbe le multe dell'antitrust se tutti adottassero vista...

Ti devo ricordare che c'è ancora una causa in corso proprio riguardo Vista?

Senza contare che MS ha già pagato diverse multe, alcune veramente ridicole tra le altre cose (vedi Windows Media Player) e inutili praticamente per gli utenti.

1mPHUNit0
17-04-2007, 11:18
Ha, uso linux
E lo uso perchè mi fa capire quello che faccio e come farlo
e non mi schiavizza...ma mi insegna a ragionare.
Uso solo linux....no
Windows ha cose che linux si sogna....si vero
Ma è pure vero che Linux ha molte più cose che windows si sogna,
e in primo luogo la comunity.

Sbagli, il software free apre le prospettive di soluzioni e servizi
venduti a pagamento, tipo personalizzazioni e assistenza....quindi per favore meno ideologia

Grazie

I linuxiani sono ideologizzati ignoranti arroganti e presuntuosi......a volte si

Ha, resta il fatto che non può fare quello che vuole, poi non sono un giurista
e non mi interessano le vicende penali di M$
dal momento che cmq prima di fare un progetto del genere hanno investito moltissimi soldi e nn gliel'ha detto nessuno di farlo.

E si , e poi cosa vendeva se no?

ninja 73
18-04-2007, 17:47
dal momento che cmq prima di fare un progetto del genere hanno investito moltissimi soldi e nn gliel'ha detto nessuno di farlo.


Da quel che ricordo... si chiama "rischio d'impresa".
Logicamente, se un'impresa investe lo fa perché sa che in futuro avrà un guadagno grazie a quell'investimento, ma se questo non dovesse accadere, allora ha rischiato e gli è andata male.. tutto qui.

Per forzare l'utenza a seguire le proprie scelte, M$ ha deciso di non permettere più la vendita del precedente prodotto, riducendo quindi la possibilità di libera scelta dell'utilizzatore (cosa che invece non accade con il mondo Free/Open, poiché il vecchio prodotto è sempre disponibile, semmai è l'utenza che, volontariamente, migra verso la nuova versione).


by Ninja :)

BaZ....!!!!
18-04-2007, 22:48
ma alcuni programmi su linux nn ci sono.
quoto!! :D

Il vostro preconcetto è: Windows è una merda buggata che crasha ogni 5 minuti, in realtà con un po' d'attenzione e cura (tra l'altro minore della configurazione di un sistema Linux based, almeno di qualche tempo fa) rimane un ottimo SO.

Cmq io nn ho mai sparlato di Linux, perché sono cosciente che è un SO eccellente, siete voi di solito che lo fate, con una vanga piena di letame, con Windows. Non affermo che Windows > Linux (ci mancherebbe) ma neanche che Linux > Windows, perché dipende dai punti di vista.

Un qualsiasi Windows, dal 2000 in poi configurato a dovere e con le relative precauzioni non è inferiore in termini di stabilità/sicurezza/prestazioni ad un sistema linux, ovviamente per quelli che sono i requisiti di tali termini in ambito home.

Fino a poco fa XP era un colabrodo, si aspettava Vista e ci si lamentava dei ritardi.

E' arrivato Vista, ci si lamenta di Vista e si parla di XP come del sistema più sicuro e stabile del mondo
stra-quoto!! :D

1mPHUNit0
19-04-2007, 18:36
Che minchia vuol dire quoto?
Che minchia vuol dire voi?

Siamo tutti uguali vero noi utenti linux?
E allora smettila di fare l'utente windows stupido che apre flames
e butta legna su questi facendo generalizzazioni molto più stupide
di quelle che critica

BaZ....!!!!
19-04-2007, 18:39
Che minchia vuol dire quoto?
Che minchia vuol dire voi?

Siamo tutti uguali vero noi utenti linux?
E allora smettila di fare l'utente windows stupido che apre flames
e butta legna su questi facendo generalizzazioni molto più stupide
di quelle che critica
ehi, ti riferisci a me x caso???
come tu quoti e dai ragione a chi vuoi.... IO QUOTO E DO RAGIONE A CHI VOGLIO!!!
utente stupido??? guardati tu che è meglio va.... prima di lanciare frecciate ad altri!!
preferisco XP e allora?? ti da fastidio??
datti una calmata!!

Raven
19-04-2007, 18:54
Che minchia vuol dire quoto?
Che minchia vuol dire voi?

Siamo tutti uguali vero noi utenti linux?
E allora smettila di fare l'utente windows stupido che apre flames
e butta legna su questi facendo generalizzazioni molto più stupide
di quelle che critica

Vedi di darti una calmatina! :rolleyes:

ehi, ti riferisci a me x caso???
come tu quoti e dai ragione a chi vuoi.... IO QUOTO E DO RAGIONE A CHI VOGLIO!!!
utente stupido??? guardati tu che è meglio va.... prima di lanciare frecciate ad altri!!
preferisco XP e allora?? ti da fastidio??
datti una calmata!!

Tu però non accettare le provocazioni... :O

BaZ....!!!!
19-04-2007, 20:24
ok raven ;)

1mPHUNit0
19-04-2007, 20:45
Chi provoca è chi scrive quei commenti
e chi li quota caro

ninja 73
19-04-2007, 21:20
Il senso comunitario lo fa l'opensource anche, che è diverso da software libero.

Diciamo che il software Open Source è una generalizzazione rispetto al Free Software (almeno per il momento tutte le licenze Free sono riconosciute come Open).

Per non perdere troppo tempo in discorsi passo direttamente il link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Software_libero
in questa pagina sono affrontate anche le differenze fra Open e Free.


Libero significa Free ergo Gratis.
Non necessariamente vero.
Free in inglese significa sia "Libero" che "Gratis". E` ormai stato puntualizzato milioni di volte che la corretta interpretazione è "Libero".
Infatti, nessuno ti impedirà di venderlo, solo che gli altri a cui l'hai venduto potranno fare altrettanto.
Inoltre, quando acquisti in edicola una rivista con Free Software, paghi anche il software, com'è giusto che sia, infatti la rivista sostiene un costo per procurarsi il software più il costo per il supporto ottico (Cd/Dvd-Rom).

Le potenzialità ce l'ha il software open source e le sue varie licenze d'uso, il software free ha altre "potenzialità".

Come ho detto sopra il software Free è sicuramente Open Source.
Non è vero però il contrario, il software Open Source non è detto che sia Free Software!!!

Senza contare che MS ha già pagato diverse multe, alcune veramente ridicole tra le altre cose (vedi Windows Media Player) e inutili praticamente per gli utenti.

Diciamo che M$ ha sempre preferito pagare e continuare a fare a modo suo!


by Ninja :)

simon71
28-04-2007, 08:03
Ciao a tutti, da quello che ho notato Vista adatta la RAM al quantitativo effettivo disponibile:) Sono passato da 1 giga a 2 giga e la RAM sta quasi sempre tra il 40 e il 50 per cento ...però...c'è un però....40% di un giga sono 600 mega circa (di RAM lasciata e 400 utilizzati dall'OS), ma di 2 giga sono 1.1 per l'OS e quasi 1 giga per il resto...sembra un paradosso, ma se non cambia la percentuale, cambia cmq la RAM fisica a disposizione...ed infatti con 2 giga il sistema è già una discreta saetta:D e posso permettermi di aprire molte più applicazioni in contemporanea senza rallentamenti evidenti...

Quello che ancora non ho capito è come cavolo settare il "file di paging"...ho paura che i parametri che usavo su XP con Vista nn vadano bene...senza considerare alcune guide che leggo che mi lasciano alquanto basito, da Niubbazzo quale sono:) 'Nsomma sto SWAP come diavolaccio si gestisce?
Ammesso e non concesso poi di trarne reali benefici..

Per il resto delle argomentazioni mi piacerebbe che la si smettesse con questa eterna lotta tra Winari\Linuxari\Macofili... a me Windows (Vista) Me Piace:p