View Full Version : Ai margini di un laghetto...
Serie di tre foto scattate sulle rive del medesimo "laghetto" artificiale.
1.
http://img71.imageshack.us/img71/3995/foto1th7.jpg
2.
http://img340.imageshack.us/img340/2492/foto2vu0.jpg
3.
http://img475.imageshack.us/img475/4701/foto3mk2.jpg
Ogni considerazione, critica, commento, ecc. e' ben gradito.
Notte a tutti.
P.S.: Versailles
bigiagia
13-04-2007, 00:38
Buona scelta compositiva e taglio prospettico.
Tuttavia mancano di contrasto appiattendo il tutto.
Nella seconda foto, andava tirato fuori il primo piano con le oche,
altrimenti balza all'occhio solo il cielo. Anche nella treza foto c'è una luce
un pò piatta che riduce l'efficace taglio prospettico
Mi auto-rispondo.... :)
Questa mattina sto guardando le foto da un altro monitor (CRT) - l'upload l'ho fatto dal mio iMac di casa...
Ebbene, per come le sto vedendo io, perdono drammaticamente di saturazione e contrasto!!! :mad: :mad: :mad:
E come ha sottolineato bigiagia, sono particolarmente piatte (ed a me appaiono anche piuttosto scure)...........
.....
Spero che sui vs monitor si vedano meglio che qui, altrimenti c'e' poco da commentare, temo :(
A me la terza piace molto.
Pero' in tutte l'acqua e' molto strana, innaturale.
salvo la terza, per via della curiosa ma bella composizione, con la fila di barche che fa arrivare lo sguardo sul castello.
Però, calibra il monitor di casa, ti prego :D
la terza sicuramente è quella che mi piace di più, ma concordo con bigiagia per quanto riguarda la luce ;)
Però, calibra il monitor di casa, ti prego :D
Inizio OT
Sei sicuro che debba farlo? ;)
Te lo chiedo in quanto:
1) La gestione colore su MAC e' migliore che su Win (e' sempre stato cosi', e credo che ancora Win sia in ritardo).
2) Ho fatto qualche prova di stampa "casalinga", gestendo i profili colore direttamente in Lightroom, ed i risultati sono stati molto buoni (le foto stampate erano particolarmente fedeli rispetto a quanto mostrato a video).
Pero', ammetto, tutte ste' chiacchiere stanno a zero....
Il risultato netto e' che cmq le mie foto si vedono una fetecchia sui vs monitor (visto che praticamente tutti usate Win), indipendentemente dal fatto che il mio MAC abbia o meno una gestione colore migliore :(
Fine OT
Non voglio scatenare flame, eh? :)
No intento polemico, vengo in pace! :D
PS. Per curiosita', provero' a stampare una di queste tre foto, vediamo come viene...
code010101
13-04-2007, 10:13
Inizio OT
Sei sicuro che debba farlo? ;)
Te lo chiedo in quanto:
1) La gestione colore su MAC e' migliore che su Win (e' sempre stato cosi', e credo che ancora Win sia in ritardo).
2) Ho fatto qualche prova di stampa "casalinga", gestendo i profili colore direttamente in Lightroom, ed i risultati sono stati molto buoni (le foto stampate erano particolarmente fedeli rispetto a quanto mostrato a video).
Pero', ammetto, tutte ste' chiacchiere stanno a zero....
Il risultato netto e' che cmq le mie foto si vedono una fetecchia sui vs monitor (visto che praticamente tutti usate Win), indipendentemente dal fatto che il mio MAC abbia o meno una gestione colore migliore :(
Fine OT
Non voglio scatenare flame, eh? :)
No intento polemico, vengo in pace! :D
PS. Per curiosita', provero' a stampare una di queste tre foto, vediamo come viene...
guarda, io ho riscontrato lo stesso problema, non dipende da Mac o Win, ma dal monitor. A casa uso un nuovo portatile Amilo che ha lo schermo lucido, mentre dove lavoro ho un vecchio monitor LCD classico. Tra i due c'è una differenza di resa abissale: quelle che sull'Amilo sono delle foto stupende, viste sull'altro fanno pena...
Tra l'altro, di solito a casa lavoro di sera, quasi in penombra, mentre in ufficio ho una finestrona che spara un sacco di luce.
Ormai nelle foto che posto sul forum aumento di un tot contrasto e luminosità, usando il monitor del lavoro come riferimento.
cmq, prima e terza belle, + la prima. Nella 2a credo sia difatto un poco sottoesposta la parte dell'acqua. Anche come inquadratura non mi entusiasma.
bye, Ste
bigiagia
13-04-2007, 11:34
io uso un lacie lcd pro da 21 pollici, sempre calibrato con il color vision,
per cui quello che vedo è quello che tu hai messo. Comunque sono piccoli difetti
facilmente recuperabili i tuoi, se hai un pò di dimestichezza con qualche
programma di fotoritocco
:eek:
Non so voi, ma l'acqua della prima foto, io la vedo molto artefatta. Non ci sono sfumature, sembra fatta con 4-5 colori.
Forse e' la compressione?
Ah, ho un Mac.
bigiagia
13-04-2007, 11:53
Si bratac, è vero, ha un effetto posterizzazione. Può anche essere
la compressione, non saprei. Difficile a volte capire come arrivano le foto sul web.
AarnMunro
13-04-2007, 12:03
la terza sicuramente è quella che mi piace di più, ma concordo con bigiagia per quanto riguarda la luce ;)
Quoto Mailand.
:eek:
Non so voi, ma l'acqua della prima foto, io la vedo molto artefatta. Non ci sono sfumature, sembra fatta con 4-5 colori.
La giornata aveva poco sole (come si vede dalle nuvole nella 2 e 3), cosa che ha di suo appiattito i colori ........ Allora, per cercare di rendere le immagini + interessanti all'occhio, ci sono andato giu' duro di Lightroom :stordita:
Ho volutamente "drammatizzato" la gamma cromatica, cercando effetti che colpissero la retina :D
Ci sono reazioni contrastanti, in effetti, ma forse ho esagerato un po' :( :)
Ecco anche perche' mi sono incaxxato... Tanto lavoro (si dice cosi', giusto per darsi un tono :D ) e poi vedo su un altro monitor foto davvero scialbe..... :)
code010101
13-04-2007, 13:56
ciao Luca,
scusa se mi sono permesso, che ne pensi così?
http://img295.imageshack.us/img295/9133/foto1th7vb3.th.jpg (http://img295.imageshack.us/my.php?image=foto1th7vb3.jpg)
ho messo la thumbnail così non perturba troppo ...
se non ti garba la tolgo...
Ste
elwood_77
13-04-2007, 18:10
La terza è davvero interessante, ottima la prospettiva!
Le altre un po' banali, ma decisamente ben fatte!
Ciao
ciao Luca,
scusa se mi sono permesso, che ne pensi così?
http://img295.imageshack.us/img295/9133/foto1th7vb3.th.jpg (http://img295.imageshack.us/my.php?image=foto1th7vb3.jpg)
ho messo la thumbnail così non perturba troppo ...
se non ti garba la tolgo...
Ste
Ciao Ste.
No no, lasciala. E' bella. Mi piace il crop.
Effettivamente questa versione e' meno "lugubre" della mia.
Che modifiche hai apportato?
angelodn
13-04-2007, 21:34
A casa uso un nuovo portatile Amilo che ha lo schermo lucido, mentre dove lavoro ho un vecchio monitor LCD classico. Tra i due c'è una differenza di resa abissale: quelle che sull'Amilo sono delle foto stupende, viste sull'altro fanno pena...
Tra l'altro, di solito a casa lavoro di sera, quasi in penombra, mentre in ufficio ho una finestrona che spara un sacco di luce.
uguale a me :doh:
cmq secondo me il colore dell'acqua è dato dal riflesso del cielo nuvoloso
angelodn
13-04-2007, 21:36
dimenticavo...ottima la 3 ;)
code010101
13-04-2007, 21:39
Ciao Ste.
No no, lasciala. E' bella. Mi piace il crop.
Effettivamente questa versione e' meno "lugubre" della mia.
Che modifiche hai apportato?
guarda, mi sembra gamma = 1.1, luminosità +10, e un filo di maschera di contrasto per far risaltare un po' il piumaggio.
Cmq, sul monitor del mio portatile a casa le tue originali si vedono molto meglio!
Ti devi abituare a dare un +10/+15 di luminosità e magari anche di contrasto, quando posti sul forum. Io l'ho capito solo dopo n-volte che mi dicevano che le mie immagini erano troppo scure...
bye, Ste
Cmq, sul monitor del mio portatile a casa le tue originali si vedono molto meglio!
Grazie, mi conforti! :)
Stamattina mi e' preso un colpo quando ho visto il mio post.....
Ma ora ti chiedo: hai mai stampato le tue foto digitali? xche' e' questo il vero punto critico. Passi la differenza (abissale) che ci puo' essere fra i monitor, ma con la stampa? Intendo quella fatta ad un minilab, non quella di casa.
Ti devi abituare a dare un +10/+15 di luminosità e magari anche di contrasto, quando posti sul forum. Io l'ho capito solo dopo n-volte che mi dicevano che le mie immagini erano troppo scure...
bye, Ste
Tnx, terro' a mente.... Altrimenti come faccio a competere con voi "mostri sacri" del forum?!? ;) :D
code010101
13-04-2007, 22:05
Grazie, mi conforti! :)
Stamattina mi e' preso un colpo quando ho visto il mio post.....
Ma ora ti chiedo: hai mai stampato le tue foto digitali? xche' e' questo il vero punto critico. Passi la differenza (abissale) che ci puo' essere fra i monitor, ma con la stampa? Intendo quella fatta ad un minilab, non quella di casa.
no, non ho mai stampato le mie digitali, tranne in pochissimi casi dove ho usato una semplice inkjet (facendo eventualmente delle prove). Devo dire che non ho mai trovato appagante guardare le stampe. Sono passato direttamente dalle diapositive all' LCD.
Tnx, terro' a mente.... Altrimenti come faccio a competere con voi "mostri sacri" del forum?!? ;) :D
perchè dici mostri? forse il pinguino cicciotto del mio avatar non ti piace?! :D
Stefano
perchè dici mostri? forse il pinguino cicciotto del mio avatar non ti piace?! :D
Stefano
:asd: :asd: :asd: :asd:
Ma no, che vai a pensare...... ;)
justaman
14-04-2007, 15:19
scusate ma la discussione sui monitor mi inquieta :( :( :(
io le vedo spente ma mi viene da pensare a quante foto pubblicate
su un sito (di un cliente) che magari avrò caricato troppo
fino a poco fa avevo anche un buon nokia attaccato al note
poi l'ho gettato, mi sembrava un'esagerazione...
code010101
14-04-2007, 15:54
scusate ma la discussione sui monitor mi inquieta :( :( :(
io le vedo spente ma mi viene da pensare a quante foto pubblicate
su un sito (di un cliente) che magari avrò caricato troppo
fino a poco fa avevo anche un buon nokia attaccato al note
poi l'ho gettato, mi sembrava un'esagerazione...
scusa justaman, ma non ho veramente capito una cicca di quello
che vuoi dire...
Ste
Solaxart
16-04-2007, 14:21
Ciao a tutti,
per me è un problema di monitor, con il CRT vedo meglio l'originale (... a me piace sottoesporre un pochino), con LCD ottima quella di Code.
Ho provato a stamparle con una laserjet color ed il meglio sarebbe a metà tra le due.
Dopodiché, penso sia molto una questione di gusti :help: .
Bye
Andrea
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.