PDA

View Full Version : Domanda importante su monitor e risoluzioni

Tuono2099
12-04-2007, 23:23
salve ragazzi e importantissimo per me, una domanda molto importante per capire se devo o meno prendere un monitor lcd o meno .

e vero che se compro un monitor lcd con risoluzione da

1400x1050 e lo uso per giocare a 1280x1024 o a 800x600 per navigare si vede male ?

ho sentito dire che spixella o seghetta o si vedono granuli e che con interpolazione si vede male se e cosi nn e meglio che prendo un lcd cn risoluzione a 1280x1024 oppure un monitor crt .

inoltre quali sn migliori sia per la grafica che per giocare a tutte le risoluzioni che voglio un crt o un lcd ?

Enriko!!
12-04-2007, 23:54
se devi fare grafica e vuoi usare molte risoluzioni diverse allora la cosa migliore è un crt...e risparmi anche un bel po' di soldi...

I monitor LCD hanno una risoluzione nativa e è caldamente consigliato usare quella...ora per windows e applicazioni da desktop non ci sono porblemi anche ad usare risoluzioni molto elevate come 1600x1200.. ma per i giochi può essere un problema se non si tiene spesso aggiornato il pc...
Comunque ora i monitor lcd permettono di scalare la risoluzione senza risentirne troppo...entro certi limiti...più la riduci più ne risentono però
Anche i film dvd/divx se non sono in alta risoluzione ne risentono di più quando vengono visti su monitor lcd rispetto ai crt...

Se i crt non ti affaticano troppo e hai spazio per metterlo forse un crt è la scelta migliore...anche perchè con 180 euro ho visto un philips 20" che sembra veramente ottimo e per avere un lcd di qualità paragonabile devi sborsare più del doppio...

I vantaggi dei lcd però sono che in genere affaticano meno...consumano meno e sono anche in formato 16:10 e supportano gli standard hd...se pensi di usarlo per vedere anche film in futuro da dvd hd e bluray ecc potrebbe essere un punto a loro favore..ma se non ti interessa...e ti limita a divx ecc te ne frega poco..

Tuono2099
13-04-2007, 00:03
bhe un crt che fa shifo lo uso ora e vero mi affatico ma penso che cn un 19 migliore andrei meglio .

i film sul pc nn li guardo quasi mai , ho un solo recorder dvd con uscita hdmi com prato per sbaglio ma ha solo uscita hdmi .

a me itneressa per giocarci bene a 1280x1024 il mio pc nn ce la farebbe ad andare con tutti i nuovi giochi oltre .

ad esempio con un crt posso spignermi a 1600x1200 mentre con questo lcd no perche e max 1400x1050

ed ovviamente potreis cendere per internet a 1024x768 se ci vedo o al max tornare a 800x600 .

pero per alcuni giochi potrei scendere , sul pc ci guardo sl qualche spezzone di video su youtube o qualche picolo divx scaricato sl per controlarlo max 1 o 2 volte poi il div lo passo sul dvd e lo guardo sul tv di casa 32 34 e 37 pollici con il lettore dvd divx .

come grafica mis ervirebbe sl controlare le foto e magari coregere i colori quali hanno colori piu reali ?

Tuono2099
13-04-2007, 00:04
cmq e vero sta cosa allroa che gli lcd se metto risoluziioone piu bassa perdono ?

e se metto uan risoluzione piu alta tipo 1600x1200 si bruciano ?

Enriko!!
13-04-2007, 00:20
allora i colori più reali al momento i crt sono ancora il top...anche monitor lcd piuttosto costosi hanno alcuni difettucci nei colori che i crt non hanno ma comunque certi lcd vanno benissimo ugualmente per fare fotoritocco molto dipende dalle esigenze e necessità magari alla fine per quello che devi fare ti va benissimo anche un lcd "normale" questo è anche un po' il problema che ho io...devo prendere un lcd e ci faccio anche un po' di fotoritocco e non so ben valutare che monitor realmente mi serve in base alle mie esigenze... (rimanendo sui lcd...con un crt sarei a posto in ogni caso :D )

per la risoluzione il fatto è che gli lcd hanno una sola risoluzione che è quella nativa...da quella risoluzione non possono andare oltre...ma solo scendere...ma è una cosa virtuale...cioè viene fatta via software e usa più pixel per rappresentarne uno...
Ora la diminuzione di qualità la si avverte di più dove c'è molto testo tabelle ecc...e nei giochi molto meno... questo va anche a favore visto che quando si usa per navigare ufficio foto ritocco la scheda video non ha problemi a mantenere risoluzioni elevate dunque puoi utilizzarlo tranquillamente a risoluzione piena (anzi è stupido non farlo) per i giochi è possibile volendo ridurre un po' la risoluzione ma non si può esagerare perchè si più si cala più si avvertono i problemi da te descritti...

Considera che un 19" lcd ha propio la risoluzione che va bene a te 1280x1024... non ti consiglio un17" perchè ha la stessa risoluzione ma è più piccolo...insomma "appesantisci" la scheda video senza però poter approfittare di un monitor più grande...
anche un 19" 16:10 potrebbe andarti bene...ha una risoluzione di 1440x800 se non sbaglio che a conti fatti non è molto più pesante da gestire di una 1280x1024

Tuono2099
13-04-2007, 20:53
ho preso un sony triniton crt da 19 pollici lo sto provando e al momento si vede piu chiaro del mio grazie dei consigli grazie a te ho abandonato gli lcd ancora per ora ;)