View Full Version : AMD Athlon 64 X2 6000+ vs. Intel Core 2 Duo E6600
BossKnife
12-04-2007, 21:42
Ciao a tutti!
Volevo chiedere un parere di una delle 2 CPU...È vero ke Intel con la serie Core duo ha rivoluzionato il dual core, però le prestazioni del E6600, vedendo dai benchmark, non sono di gran lunga superiori a quelle dell'ultima di casa AMD (6000+)....Secondo voi a parità di prezzo/prestazioni conviene stavolta AMD? Questo 6000+ sorpassa veramente l'E6400 e si eguaglia quasi all'E6600?
Dato ke ho già acquistato la nuova mobo (si vede nella firma) con socket am2 mi converrebbe aspettare i k10 o cambiare tutto?
Grazie in anticipo:)
P.s: preciso ke la cpu di amd attualmente costa 246€ circa
il 6600 di Intel è superiore a qualunque cpu AMD in questo momento.
Bravonera2
12-04-2007, 23:43
il 6600 di Intel è superiore a qualunque cpu AMD in questo momento.
sbagliato.....
A frequenza di default il 6000 x2 di amd gliele suona.... io ho un x2 4600 ed un e6600, tutti e due con ottimi sistemi dietro... a default il 4600 va quasi un pelino meglio... il 6000 x2 quindi visto che di freq è molto superiore (3,0 contro i 2,4 del 4600) bastona nettamente l'e6600.;)
sbagliato.....
A frequenza di default il 6000 x2 di amd gliele suona.... io ho un x2 4600 ed un e6600, tutti e due con ottimi sistemi dietro... a default il 4600 va quasi un pelino meglio... il 6000 x2 quindi visto che di freq è molto superiore (3,0 contro i 2,4 del 4600) bastona nettamente l'e6600.;)E' vero! Da diversi benchmark che ho visto su questo portale l'amd x2 6000 risultava superiore al 6600.
snakkuzzo
13-04-2007, 01:30
se per davvero si abbassa cosi tanto il perzzo dellamd dopo il taglio.... a 180 euro un pensierino ce lo faccio..anche se preferirei iintel
BossKnife
13-04-2007, 06:56
Bè ragazzi dato ke da quello ke ho capito preferite amd non sarebbe meglio aspettare l'ascesa della versione a 65nm? Quella attuale ha un TDP ben 125w non pensate sia tantino? Quand'è ke uscirà questa nuova versione a 65nm?
Grazie intanto a tutti
quelli ke mi hanno risposto!:)
Marco83_an
13-04-2007, 08:55
AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI
Bastaaaaaaaaaaa :muro:
Quando capirete che INTEL-NVIDIA ve le suona di santa ragione ?!?!?
:D :D :D :D
overfusion
13-04-2007, 09:04
sarebbe interessante vedere anke una sfida di bench con le CPU overclocked :D
a default sembra che il 6000+ vada un pelino su l'E6600, ma non vorrei che alla CPU di AMD gli sia stato tirato il collo e che quindi si overclockki di solo qualke Mhz a differenza di una grande E6600 che sale di BRUTTO!!!
AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI AMD-ATI
Bastaaaaaaaaaaa :muro:
Quando capirete che INTEL-NVIDIA ve le suona di santa ragione ?!?!?
:D :D :D :DQuesto è assurdo, è un concetto sbagliato in partenza. A parte che non stiamo parlando di schede video ma solamente di processori e poi non è vero ciò che hai detto, dipende sempre da cosa monti. Anche io come schede video preferisco le nvidia ma come processore uso un amd. Perché? Perché le schede madri costano molto meno e i processori altrettanto e a partità di prestazioni ho una spesa molto inferiore. Attualmente, anche grazie agli ultimi tagli dei prezzi, non c'è paragone. Se dovessi fare un pc nuovo non me ne fregherebbe niente dei 65nm, andrei tranquillamenti su un amd x2 6000 che lo trovi a prezzi convenientissimi e scontato del 49% rispetto a date anteriori al 9 aprile.
Mi sembra logico però constatare che un 6000+ a 3ghz sia parecchio vicino al limite dell'architettura Amd che si attesta più o meno intorno ai 3ghz,mentre un 6400 o un 6600 hanno parecchio margine di overclokkabilità.
Io personalmente ho avuto un x2 4600@5600(2950mhz) che ho cambiato con un 6400 di intel.
Che dire,a default le differenze sono impercettibili,ma il 6400 portato a 3.4/3.6ghz va quasi il doppio e l'Amd più di 3ghz ad aria col cavolo che li prende.
Io penso che un core duo a 3.6ghz o giù di lì abbia una longevità di almeno 2 o 3 annetti al top.
Mi sembra logico però constatare che un 6000+ a 3ghz sia parecchio vicino al limite dell'architettura Amd che si attesta più o meno intorno ai 3ghz,mentre un 6400 o un 6600 hanno parecchio margine di overclokkabilità.
Io personalmente ho avuto un x2 4600@5600(2950mhz) che ho cambiato con un 6400 di intel.
Che dire,a default le differenze sono impercettibili,ma il 6400 portato a 3.4/3.6ghz va quasi il doppio e l'Amd più di 3ghz ad aria col cavolo che li prende.
Io penso che un core duo a 3.6ghz o giù di lì abbia una longevità di almeno 2 o 3 annetti al top.2/3 anni al top purtroppo non li avresti nemmeno con l'ultimo intel quad core vista la velocità con cui vengono rilasciate le ultime novità. Sinceramente io non sono molto amante dell'overcloccabilità che può portare a danni a volte impercettibili. Sono d'accordo quando dici che il 6000+ molto probabilmente è al limite della sua architettura (forse perché non si sa) ma a distanza di 2/3 anni lo saresti anche con altri processori sicuramente, avendo davanti a te nuovi modelli con nuovi socket che ti costringerebbero a cambiare anche scheda madre.
Windtears
13-04-2007, 10:26
Considerate poi che il popolo nutrito degli overclockers non rappresenta una grande percentuale dell'utenza media e che quindi per molti e' meglio comprare quello che a default è più veloce/prestazionale ecc...
Quel che mi chiedo io e', che ci devi fare con sta cpu? I giochi? Rendering? Ti serve davvero tanta potenza bruta o e' solo per stare al passo coi tempi e non dover fare upgrade per un bel po'?
sarebbe interessante vedere anke una sfida di bench con le CPU overclocked :D
a default sembra che il 6000+ vada un pelino su l'E6600, ma non vorrei che alla CPU di AMD gli sia stato tirato il collo e che quindi si overclockki di solo qualke Mhz a differenza di una grande E6600 che sale di BRUTTO!!!
è così infatti.
@ default meglio il 6000+ x2
in overclock non c'è paragone, anche perchè dubito che un 6000+ salga di qualcosa, visto che è al limite dell'architettura
poi c'è sempre il discorso del prezzo, che con i tagli però ha complicato le cose
se lo trovi a 180€ meglio il 6000+ x2
BossKnife
13-04-2007, 12:26
Ma allora ragazzi avendo già comprato la mobo con socket AM2 mi consigliate di aspettare i k10? o prendere il x2 6000+?
aspettare i k10 significa aspettare fino a ottobre-novembre...
Bravonera2
13-04-2007, 12:38
Ma allora ragazzi avendo già comprato la mobo con socket AM2 mi consigliate di aspettare i k10? o prendere il x2 6000+?
Prendi il 6000+....
animeserie
13-04-2007, 16:15
Questo è assurdo, è un concetto sbagliato in partenza. A parte che non stiamo parlando di schede video ma solamente di processori e poi non è vero ciò che hai detto, dipende sempre da cosa monti. Anche io come schede video preferisco le nvidia ma come processore uso un amd. Perché? Perché le schede madri costano molto meno e i processori altrettanto e a partità di prestazioni ho una spesa molto inferiore. Attualmente, anche grazie agli ultimi tagli dei prezzi, non c'è paragone. Se dovessi fare un pc nuovo non me ne fregherebbe niente dei 65nm, andrei tranquillamenti su un amd x2 6000 che lo trovi a prezzi convenientissimi e scontato del 49% rispetto a date anteriori al 9 aprile.
Ti quoto.
Ho bisogno di un'altra macchina, da usare per programmazione in ambiente Java e vedere la tv digitale terrestre, no overclock e no giochi.
In effetti, una mobo M2a-mvp Asus accoppiata ad una X2 4000 permette di risparmiare qualcosa come 110 euro rispetto a e6300+P5b.
e considerando pure che una p5b liscia non ha nè crossifre (non che mi serva, ma averla non fa schifo ) e che la p5b non ha neppure una porta firewire...
Certo, Intel sarà più veloce, ma per quello che serve a me senza dubbio prendo un x2 4200, e forse non sono l'unico in questa situazione.
animeserie
13-04-2007, 16:17
Perdonami, sono ignorante io, ma possibile che in questo forum si dia necessariamente un'importanza così alta al fattore overclock ?
Ok, sono idiota io che non ho mai overclockato una CPU.
Bravonera2
13-04-2007, 16:24
L'overclock non è la cosa fondamentale, anche perchè ci tengo a precisare che loverclock vuol dire utilizzare un processore al di fuori di quanto è stato concepito un pezzo.... E' come se pretendiamo da una Fiat 500 di andare a 150 Km/h costanti...
Voi comprereste mai un'autovettura perchè si elabora bene? O guardereste le sue prestazioni di serie?
Ok, è un esempio che non calza molto ma è solo per rendere l'idea....
non di solo overclock vive l'uomo... :stordita:
in klok intel adesso non ha rivali...che si salga del 100% di klok su di un amd se qualòcuno riesce(/anche ad azoto)...un conroe a 4giga sente apppena il solletico da un amd strapompato e ve lo dico perchè prima del 6600 ho avuto un 4200x2 a 3ghz...che a 3gigi si equivaleva se non sotto di qualcosina all'e6600 default...pensate a 4 giga:eek:
animeserie
13-04-2007, 16:32
L'overclock non è la cosa fondamentale, anche perchè ci tengo a precisare che loverclock vuol dire utilizzare un processore al di fuori di quanto è stato concepito un pezzo.... E' come se pretendiamo da una Fiat 500 di andare a 150 Km/h costanti...
Voi comprereste mai un'autovettura perchè si elabora bene? O guardereste le sue prestazioni di serie?
A parte questo,
io ho letto di eventuali (seppur *sporadici*) errori di calcolo da parte di cpu overclockate.
E' vero ?
Portocala
13-04-2007, 17:52
neanche io guardo l'oc. e infatti prenderò una CPU che mi dia prestazioni buone cosi comè
Perdonami, sono ignorante io, ma possibile che in questo forum si dia necessariamente un'importanza così alta al fattore overclock ?
Ok, sono idiota io che non ho mai overclockato una CPU.
che poi, a voler essere precisi, qua si guardano overclock con componenti che costano un occhio, quando questa pratica è nata con l'intento di "spendere poco e ottenere molto"
A parte questo,
io ho letto di eventuali (seppur *sporadici*) errori di calcolo da parte di cpu overclockate.
E' vero ?
no, per questo si fanno i test per vedere se un processore riesce a lavorare ad una frequenza più alta senza dare problemi
che poi, a voler essere precisi, qua si guardano overclock con componenti che costano un occhio, quando questa pratica è nata con l'intento di "spendere poco e ottenere molto"
io ho speso 150 euro per un 6400 da 4000mhz
(non è poi tanto)
Hetfield75
13-04-2007, 18:15
Quoto alla grande!
io ho speso 150 euro per un 6400 da 4000mhz
(non è poi tanto)
sì, 150€ il procio, e le ram e la mobo e il dissi? e l'ali? :Prrr:
sì, 150€ il procio, e le ram e la mobo e il dissi? e l'ali? :Prrr::sofico:
l'ali un teknoware da 18 euro:Prrr:
e ci alimento pure una 8800gtx a 700-2000mhz:eek:
A parte questo,
E' vero ?
Attenzione ragazzi, animeserie sta dicendo la verità, è una verità molto relativa però, dato che la mia cpu ad esempio sbaglierà a calcolare 1 bit ogni 1000000000 di calcoli...
Però come concetto è "vero"...
Overcloccate gente overcloccate, che l'overclock è il profumo della vita...:D
:sofico:
l'ali un teknoware da 18 euro:Prrr:
e ci alimento pure una 8800gtx a 700-2000mhz:eek:
E allora hai preso l'unico tecnoware con l'elettronica di un Tagan...:sofico:
E allora hai preso l'unico tecnoware con l'elettronica di un Tagan...:sofico:
:asd: :asd:
Dico la mia riguardo il topic: al momento in linea generale la piattaforma conroe e' superiore, anche perche' K8 e derivati sono comunque un'architettura di qualche anno fa..
Lasciando stare i bench pero', nel mio piccolo posso dire che ci sono alcune applicazioni in cui gli AMD sono ancora in vantaggio sulla controparte Intel.
Forse rappresenta un caso limite, ma quando mi trovavo a fare analisi fluidodinamiche (applicativi con sfruttamento molto stressante della memoria, forse gli AMD ne beneficiano per via del controller di memoria integrato..), il mio Opteron 180 ( :cry: ) risultava sempre piu' veloce del pc col C2D 6400, a parita' di memoria (entrambe 2GB kingston, ovviamente DDR e DDR2..).
Si parla in termini di minuti in analisi di oltre un'ora, ma comunque significativi.
Lo stesso credo si verifichi in ambito 64bit, ma purtroppo non ho mai potuto verificare di persona..
animeserie
13-04-2007, 19:42
Attenzione ragazzi, animeserie sta dicendo la verità, è una verità molto relativa però, dato che la mia cpu ad esempio sbaglierà a calcolare 1 bit ogni 1000000000 di calcoli...
Ferma, io l'ho solo riportato (dicendo che l'ho letto) e non affermato, il che è ben diverso.
Non avendo *mai* overclockato una CPU, non posso sapere se sia possibile o meno una situazione di errori di calcolo, appunto ho chiesto a voi se mai vi fosse capitato.
Senza questi margini di overclock il successo di Conroe sarebbe stato più limitato.
Mapoi scusate, ma se con un ritocco alla frequenza di un procio,riesco ad ottenere il 50% di prestazioni in più spendendo 500euri in meno,ben venga sto overclock.Il gioco vale la candela,sempre e comunque.
Se decidi x amd, considera anche il 5600. Costa meno, consuma meno (89 w contro 125 w) e le ram girano a 800.
Ferma, io l'ho solo riportato (dicendo che l'ho letto) e non affermato, il che è ben diverso.
Non avendo *mai* overclockato una CPU, non posso sapere se sia possibile o meno una situazione di errori di calcolo, appunto ho chiesto a voi se mai vi fosse capitato.
Capita quando la cpu lavora ad una determinata frequenza con un vcore sottodimensionato, i transistor non sono in grado perciò di lavorare sotto una soglia x di tensione ad una frequenza y...
E' la verità, succede all'atto pratico, quando fai oc e il pc si pianta o si riavvia, non è stabile (o rs) e bisogna aumentare il voltaggio...
Può capitare a chiunque overclocchi o downvolti la cpu..
Il gioco vale la candela,sempre e comunque.
Ohhh... Bravissimo!!!;)
Segui la via dell'OC...:D
BossKnife
16-04-2007, 17:23
Ragazzi dopo un po' ke ci ho pensato :idea: mi sono deciso che vendero la mobo MSI K9N Platinum e mi comprerò una mobo (socket775) forse l'Asus P5N-E Sli + il procio Core 2 Duo E6600!
Il mio unico dubbio su questa faccenda è del dissipatore...è meglio forse aprire una nuova discussione sul problema ke vorrei proporre?
Grazie a tutti delle risposte
Ragazzi dopo un po' ke ci ho pensato :idea: mi sono deciso che vendero la mobo MSI K9N Platinum e mi comprerò una mobo (socket775) forse l'Asus P5N-E Sli + il procio Core 2 Duo E6600!
Il mio unico dubbio su questa faccenda è del dissipatore...è meglio forse aprire una nuova discussione sul problema ke vorrei proporre?
Grazie a tutti delle risposte
Mediamente anche col bexed si riescono a raggiungere discreti result in oc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.