View Full Version : cavo VGA o cavo DVI??
pier scamar
12-04-2007, 20:14
salve a tutti, ora vi espongo il mio dilemma:
sto prendendo il monitor nuovo, presenta sia l'uscita DVI ke quella VGA. quale scelgo per collegarci il pc? quali pro e quali contro hanno l'una e l'altra soluzione?
stavo aprendo lo stesso topic !!!help me please!
chi risolve questo dilemma?!ho controllato...il mio monitor non ha l'uscita dvi ma la scheda video si...se uso un cavo da dvi a vga ho dei miglioramenti?!
Nemico01
13-04-2007, 18:12
DVI
ho controllato...il mio monitor non ha l'uscita dvi ma la scheda video si...se uso un cavo da dvi a vga ho dei miglioramenti?!
quotone
chi risolve questo dilemma?!ho controllato...il mio monitor non ha l'uscita dvi ma la scheda video si...se uso un cavo da dvi a vga ho dei miglioramenti?!
riquotone
gianluca84
14-04-2007, 20:05
è scontato che sia meglio dvi.
ma il mio monitor non ha l'uscita dvi....se monto un cavo dvi to vga ??!
claudiolor
16-04-2007, 11:27
Ciao,
Non hai nessun beneficio a mio parere IN QUESTO CASO , anzi io prediligerei l'uscita SVGA ( così ti risparmi i soldi dell'adattatore).
Ovviamente tutto cambia se possiedi un monitor con entrata DVI allora è decisamente meglio il DVI.
ciao
schwalbe
16-04-2007, 14:52
Basta dirla tutta.
Nel caso di VGA si ha una conversione digitale/analogica fatta dal Ramdac e relativi flitri della scheda video (eccellente per Matrox, buona per Ati e pessima per Nvidia qualche anno fa, ora le differenze son meno eclatanti) per pilotare i vecchi (come tecnologia) monitor a tubo.
Quando si è passati ai monitor "piatti", questi essendo pilotati in digitale hanno in ingresso un convertitore analogico/digitale per l'ingresso VGA.
Da quà è nato il DVI, ovvero l'uscita della scheda video al monitor in digitale, quindi senza la doppia conversione D/A e poi subito A/D.
In pratica:
Se i due stadi D/A e A/D, connettori e cavo son tutti a posto la differenza è minima o nulla.
Mio caso: su un pc con GeForce 3 Ti 200 con collegamento VGA immagine "slavata" con ombre intorno a icone e soprattutto ai caratteri (sembrano sdoppiati), in DVI immagine perfetta.
Nel caso di DVI->VGA il collegamento è sempre VGA, con la stessa qualità e stessi problemi.
Mio parere: 1) Comprare monitor con ingresso DVI; 2) usarlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.