PDA

View Full Version : HP pavilion dv 9283ea HD 120+120 RAID???

trabuck
12-04-2007, 17:50
Ciao a tutti, ho appena comprato un Hp con 2 dischi da 120 Gb... ero convinto di poter impostare il raid 0 per "essere più veloce", ma non trovo in nessun modo la possibilità di farlo: né dal bios né da alcuna utility.
Alcuni dicono che sia già in RAID 0 (ma allora perché vedo 2 dischi, uno da 111GB, uno da 96+recovery da 5???; se fosse raid 0 nn dovrei vederne un o solo?)
Oppure non si può impostare RAID (sono cioè dischi del cavolo!).

Ciao grazie

Dott.Wisem
12-04-2007, 18:08
Per poter configurare degli HD in modalità Raid, non è sufficiente averne 2. Bisogna anche avere un controller Raid che li gestisca. Inoltre, devi anche avere un Bios che ti consenta di configurare i volumi in Raid.
In realtà, potresti anche configurare 2 volumi in raid software (quantomeno per il mirroring...), ma per crearli dovresti avere un terzo hd da cui far partire il sistema operativo e la procedura di creazione raid software.

trabuck
12-04-2007, 18:11
quindi se non ho capito male... non posso farci nulla, mi tocca tenere un portatile con 240 GB che non sfrutterò mai. quando l'ho comprato avevo visto un acer sempre con 120+120 con possibilità di raid 0-1. stupidamente ho creduto che anche il mio hp avesse questa possibilità.
vabbeh pazienza.

grazie per la veloce risposta

Dott.Wisem
12-04-2007, 21:19
quindi se non ho capito male... non posso farci nulla, mi tocca tenere un portatile con 240 GB che non sfrutterò mai. quando l'ho comprato avevo visto un acer sempre con 120+120 con possibilità di raid 0-1. stupidamente ho creduto che anche il mio hp avesse questa possibilità.
vabbeh pazienza.

grazie per la veloce rispostaProva a vedere nella documentazione ufficiale del tuo notebook se si parla da qualche parte di Raid. Vedi anche se sul sito del produttore ci sono driver e aggiornamenti bios per gestire il Raid. In caso negativo credo proprio che non ci si possa fare niente.