PDA

View Full Version : Configurare rete Vista e XP


tiskone
12-04-2007, 17:43
Ciao a tutti,
volevo chiedere come faccio a condividere una cartella di vista con xp.
In Vista Ultimate ho impostato una cartella come condivisa, infatti riesco a visualizzarlo su XP, ma quando provo a cliccarci due volte per entrare mi dice accesso negato, ho già anke eliminato la protezione con password!
Ma la cosa più strana è che riesco a perfettamente a fare il procedimento inverso, ossia da vista riesco perfettamente ad entrare nelle cartelle condivise di XP, e addirittura a usare la sua stampante!
Come posso fare?
grazie

patrik_in
12-04-2007, 18:05
Se vuoi condivisione nella tua home lan, quindi senza particolari esigenze di sicurezza, allora la via più rapida è quella di impostare stesso user con stessa password su Vista e XP.

Io uso sempre Administrator come user principale sia su XP che su Vista, con stessa password, e condivido quello che mi serve tra i pc in lan.

L'importante è che Vista senta che c'è user con password per permettere l'accesso alle sue risorse condivise.

In una home lan è il metodo più rapido per utilizzare condivisioni, evitando l'utilizzo di procedure di configurazioni permessi ai vari users.

tiskone
12-04-2007, 18:42
Avevo già pensato a questa soluzione.
Il problema è che sia in Vista che in Xp non entro inserendo ne nome utente ne password, entra automaticamente in entrambi i sistemi operativi. Quindi questa soluzione mi verrebbe abbastanza scomoda.
Non c'è una altro modo?

patrik_in
12-04-2007, 18:58
Comunque vedi che non è molto scomoda dal punto di vista del login.

Infati puoi fare start -> esegui -> control userpasswords2 e poi enter.

Nella finestra che si apre puoi deselezionare l'avvio con richiesta password.

Comunque quello che ti ho detto sopra, stesso user Administrator e stessa password, è il metodo che uso io nella mia home lan: su PC2 sono installati Vista, Windows XP, Windows 2000 in multiboot.

Su PC1 sono installati Vista e Windows XP: sono in autologon dappertutto e si accede alle risorse condivise di ciascun pc da ciscun sistema operativo.

tiskone
13-04-2007, 00:07
Ma poi deselezionando la richiesta password non andrebbe piu la condivisione, o comunque mi comparirebbe una schermata iniziale ad ogni avvio giusto?

patrik_in
13-04-2007, 07:30
Deselezionando la casella controllo inserzione pwd nel comando control userpasswords2, si evita soltanto che ad ogni nuovo boot Vista richieda l'inserzione della password; infatti subito dopo aver deselezionato la casella viene richiesto di inserire e confermare la password di Vista.

Quindi la password viene memorizzata nei profondi meandri del registro di Vista e ogni condivisione impostata funziona regolarmente.

E' un pò come usare il comando autologon:

http://www.microsoft.com/technet/sysinternals/Security/Autologon.mspx