PDA

View Full Version : La migliore ultracompatta

maxref
12-04-2007, 17:41
Vengo da una CANON A85 della quale sono rimasto soddisfatto.
Necessito adesso di cambiare radicalmente.
Mi serve una fotocamere ultracompatta cone le seguenti carattertisiche:
- peso < 120g senza batteria e scheda
- corpo macchina elegante
- risoluzione > 6Mpx
- zom ottico 3x
- prezzo entro i 250 euro
Uso molto le funzioni automatiche, vorrei delle belle foto con ottimi colori, se possibili anche negli interni dove la mia canon tendeva a produrre occhi rossi.
Ho letto della F30 ma vorrei qualche cosa di un pelo più piccolo e più fashion.
Stavo valutando le Canon Ixus, le Olympus Mju (700, 730), le Casio Exilim.
Mi date una mano?

iubbo78
12-04-2007, 18:01
con le casio e le olympus vai sul sicuro in quanto a qualità costruttiva e bontà degli scatti, ovviamente tenendo presente che parliamo sempre di ultracompatte con i limiti del caso. le ixus le lascerei perdere, ne avevo una e mi ci sono trovato malissimo, paghi caro il nome e le forme ma mancano di sostanza. salendo un pelo di prezzo puoi anche puntare sulle sony che sono parecchio belle e dalle foto in rete anche valide. la fuji è una compatta, non una slim quindi non la considero neanche tra le papabili.

ranocchioxx
12-04-2007, 18:17
sony w80!

sideman
13-04-2007, 10:14
con le casio e le olympus vai sul sicuro in quanto a qualità costruttiva e bontà degli scatti, ovviamente tenendo presente che parliamo sempre di ultracompatte con i limiti del caso. le ixus le lascerei perdere, ne avevo una e mi ci sono trovato malissimo, paghi caro il nome e le forme ma mancano di sostanza. salendo un pelo di prezzo puoi anche puntare sulle sony che sono parecchio belle e dalle foto in rete anche valide. la fuji è una compatta, non una slim quindi non la considero neanche tra le papabili.

che dire,
per me è esattamente il contrario, nel campo delle ultracompatte le ixus sono una spanna sopra (soprattutto come qualità immagine) a casio e olympus.
puoi trovarne conferma su qualunque post di questo forum e sulle prove effettuate dai siti specializzati.
;)

tommy781
13-04-2007, 12:49
lascia perdere i commenti fatti su questo forum, troppo spesso basta sentir dire canon per associarvi la parola qualità a prescindere dai reali risultati... le ixus sono sempre costate troppo per quello che offrono, raffinatezza a parte non ti danno nulla in più di ciò che puoi ottenere con le altre marche ed io mi baso sulle foto fatte da me e che trovo in rete per valutare, dei siti e delle riviste specializzita proprio non mi interesso visto che come tutto ciò che è commerciale difficilmente troverai resoconti non condizionati dal peso economico delle pubblicità ecc...

danyroma80
13-04-2007, 12:55
lascia perdere i commenti fatti su questo forum, troppo spesso basta sentir dire canon per associarvi la parola qualità a prescindere dai reali risultati... le ixus sono sempre costate troppo per quello che offrono, raffinatezza a parte non ti danno nulla in più di ciò che puoi ottenere con le altre marche ed io mi baso sulle foto fatte da me e che trovo in rete per valutare, dei siti e delle riviste specializzita proprio non mi interesso visto che come tutto ciò che è commerciale difficilmente troverai resoconti non condizionati dal peso economico delle pubblicità ecc...

forse le canon non saranno sempre il top disponibile, ma di sicuro la fregatura non la prendi mai. E' una di quelle marche che puoi comprare ad occhi chiusi con la certezza che in ogni caso, anche se non sarà la fotocamera regina della categoria, sarà sempre più che buona.

Ti parlo anch'io per esperienza diretta, ho avuto canon, olympus ed ora fujifilm.

sideman
13-04-2007, 15:46

appunto lasciali.......perdere:D :D :D ;) ;) ;)

il prezzo delle ixus è perfettamente in linea con la concorrenza, anzi ora le 60/65 le trovi scontate fine serie, per la qualità io l'ho constatata personalmente e a detta di tutti quelli che vedono le mie foto, rimane un parere personale che puoi fare tuo provando direttamente
(ricordiamoci che si tratta di una compatta e on una reflex.....)
I vari siti di recensioni quando c'è da parlar male di canon lo fanno eccome non ti preoccupare;) ;) ;)
Le ixus (parlo della 60/65) hanno anche loro poi i loro bravi difetti, dato che la fotocamera MIGLIORE NON ESISTE, che se vuoi ti elenco, ma considerando i pregi (costruzione, qualità immagine, qualita' automatico punta e scatta) rimane uno dei migliori acquisti in questo campo.

Difetti:
durata batterie inferiore a casio e fuji (rimediabile con batteria tampone non originale - 15 euri)
mancanza indicatore livello batteria (appare solo quando mancano una decina di scatti - risolvible come sopra)
Non a livello di fuji (F30) sulle foto da 400 ISO in su, ma sicuramente al pari se non migliore del resto dellla concorrenza

ciao;)

netsky3
13-04-2007, 17:02
Nikon L11

maxref
15-04-2007, 23:26
Grazie a tutti. La F30 e le Sony sono state scartate per motivi diversi pur sapendo che sono valide. Il campo si è ristretto tra una Casio Exilim e una Olympus Mju 700. Probabilmente andrò su questa ultima. Qualcuno sò dirmi se è ok?