View Full Version : Il pc funziona a scatti
Sir.Jerry
12-04-2007, 17:15
Salve ragà... ho un grande problema...
il mio pc ogni 2-5 minuti va a scatti... il mouse si muove a scatti, i programmi e le cartelle si aprono molto lentamente, i video si vedono a scatti, l'audio si sente a scatti... questo problema mi è già capitato in precedenza ma la formattazione e l'acquisto di nuove ram non è servito a nulla!
Ho guardato i vari task ma non c'è niente di strano!:mad:
Ho provato a fare varie scansioni (anche on-line con Panda e Trendmicro) con Nod32, Avast, Spybot, Ad-Aware, HijackThis, a "pulire" il registro con RegSupreme Pro ed infine a "pulire" l'hd dai file inutili con DustBuster.
Ho anche provato a disattivare i vari driver ma il pc va sempre a scatti :muro:
Il mio pc ha queste caratteristiche... MoBo MSI Via KT4 Ultra, Athlon XP 2000+, 728 MB di Ram a 333 Mhz, skvideo Radeon 9000, skrete Realtek 8139 family fast ethernet, MastDvd Pioneer dvr-109dl, lettore dvd Lg, Alimentatore nuovo cambiato da poco (non ricordo la marca :D ), HardDisks Maxtor 160gb e 80gb...
dimenticavo... anche le temperature sono normali anzi direi ottime tutte sotto i 35°C
Vi prego aiutatemi... qualche volta vado a scatti anche io! :cry:
Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno! ;) :cry:
se hai fatto i test allora la risposta è da ricercare nelle componenti ram come ram o hd
molte volte un mal funzionamento di una componente hw puo comportare il rallentamento del sistema verifica la stabilità delle tue ram con memtest e poi prova anche a vedere se gli spinotti degli hd sono collegati correttamente a me capitava che con le vibrazioni gli hd si spegnevano xkè la spina non era dentro bene.
prova se non dovesse funzionare quanto sopra a veder cosa succede staccando le componenti hw superflue o sostituirle con altre
Il tuo problema è causato da un componente hardware malfunzionante, o da qualche driver di periferica corrotto o troppo vecchio, prova ad avviare il pc in provvisoria e controllare se si verificano ancora anomalie, se la risposta è negativa, devi disabilitare mano mano tutti i componenti per scovare quello malfunzionante, o meglio scollega tutto l'hardware pci sul pc e verifica!
Sir.Jerry
13-04-2007, 12:31
Ciao GiacoXp e calipso...
Ho fatto i test con memtest la memoria è ok!!! :D Anche in modalità provvisoria il pc ha questo problema..
ho scollegato uno ad uno tutti i componenti hw tranne la sk video, l'hd primario con winxp, e l'alimentatore (ovviamente)... ancora l'anomalia!:cry:
Vorrei tanto escludere la sk video e l'hd... secondo voi un alimentatore di scarsa qualità può compromettere l'uso normale del pc? :mbe: (Alimentatore Hantol ATX500W)
I driver sono tutti aggiornati tranne quelli della scheda video poichè con i driver nuovi non va bene... Qualche programma per vedere se i driver sono corrotti esiste? Conoscete qualche test da fare sull'hd tipo "memtest"? Secondo voi un SFC /scannow per vedere se qualche virus non sia andato a sostituirsi con qualche file essenziale è utile farla in questo caso? :mbe:
Grazie per le risp :help:
Sir.Jerry
13-04-2007, 21:17
Allora ragà...
ho disinstallato il famoso "Bricopack Crystal Clear" ed ho notato un leggero miglioramento... :)
poi ho eseguito il comando SFC /scannow ed ha subito ancora un miglioramento...
poi un mio amico mi ha detto di provare a reistallare il service pack 2... io non pensavo funzionasse ma non avevo niente da perdere... ebbene l'anomalia adesso si riscontra solo durante il logon (durante la schermata avvio di windows in corso...)... :stordita:
Quindi non è scomparsa del tutto ma almeno non mi da fastidio nel "mio" normale-utilizzo-intensivo del pc:D :sofico: ... ho notato che a volte si blocca durante il logon lo riavvio e riconosce soltanto la ram 512mb... ma se spengo il pc e lo riaccendo vede anche quella da 256mb. Direi che anche se memtest non ha rilevato nessun errore non è proprio a posto la ram da 256mb!!!:rolleyes:
Che ne pensate di tutto questo? La ram256 la butto e ne compro una nuova? :D
86alessio86
13-04-2007, 22:34
Hai provato a togliere quella da 256 e vedere se solo con la 512 va bene o viceversa?Per scheda video vai su ati.com e cerca i driver ci sonoa ggiornati al 2006.Io li ho scaricati per la mia 9100 series ovviamente ati.Non so se qualcuno può appoggiare la mia cosa ma la propongo.Se questo raga provasse ad aggioranre anche il bios?Che dite male non gli farebbe?Bhè acnhe se è migliorato il problema cè ancora anche se poco.prova mangari a scollegare un hard disk e provarlo con un baco alla volta di ram.stesso per l'altro.Buffa la cosa hai fatto un casino di test prove..Altro non mi viene in mente anche perchè vedo che tante idee sono gia venuti fuori da altri.Stringi stringi..Dai poi facci sapere
guarda a me faceva lo stesso
nel task non vedi niente di strano ma se guardi chi ti occupa più cpu ti dovrebbe uscire fuori un svchost al 99% o giù di li
io ho risolto disabilitando gli aggiornamenti automatici
86alessio86
14-04-2007, 08:19
io svchost mi occupa 0 ho il ciclo idle del sistema ke a + di 90 è normale?
Sir.Jerry
14-04-2007, 14:47
No nei tasks tutto normale!!!
Anche togliendo la "ram 256" il problema persiste... stessa cosa togliendo quella da 512 :mc:
Il bios l'avevo già aggiornato 1 anno fa e da allora non sono usciti più aggiornamenti... per quanto riguarda la scheda video con i driver nuovi ho qualche problema di visualizzazione aspetto che li aggiornino...
Ragà non ce la faccio più! :muro: :doh:
EDIT
Ragà purtroppo non ce la facevo più ed ho duvuto formattare!...
beh adesso non vedo il benchè minimo rallentamento e va perfettamente... Ho installato i driver più aggiornati (anche quelli Ati) e "stranamente" adesso non ho nessun problema di visualizzazione... ho gli stessi programmi di prima con in più windowblinds... :sofico: Io dico mistero di windows... MAH!:wtf:
Ciao a tutti e grazie per il sostegno tecnico-psicologico! :cool:
ps. non vi ho detto che ho provato anche a far girare Debian e con il pinguino nessun rallentamento... se continua con i rallentamenti a scatti in windows questo pc diventerà un piguino senza bandierina. :Prrr: :D
Sir.Jerry
16-04-2007, 21:48
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.