View Full Version : gestione 4Gb Ram
Salve a tutti,
ho deciso di installare Windows Vista 32bit su una mb Asus P5B Deluxe con 4 moduli di ddr2-800 da 1Gb della Corsair. All'avvio il bios mi riconosce 4 Gb ma Vista 32bit me ne riconosce solo 2! Consigli per risolvere il problema?
Grazie
jerrygdm
12-04-2007, 15:06
strano dovrebbe vedertene 3....metti vista64bit e dovresti risolvere.
Non posso passare a Vista 64bit per mancanza di relativi driver per alcune periferiche in mio possesso e per non riacquistare un'altra licenza. E poi perche Vista 32bit non dovrebbe vedermi i 4gb quando ho letto su documentazione ufficiale di microsoft che dovrebbe farlo? La m.b. naturalmente è aggiornata con l'ultimo bios disponibile sul sito asus
Grazie
la 32 bit deve vederteli, non ci sono storie, o c'è qualche incompatibilità non so, comunque la 32bit supporta senza alcun problema 4giga di ram.
jerrygdm
12-04-2007, 15:34
Peccato x i driver 64bit...perdi un'ottimo OS...
vista64 non devi comperare un'altra licenza ma basta richiederlo e tramite posta ti spediscono a prezzo solo di spedizione la vers a 64bit.
cmq ritornando a noi...
Il problema sta nello spazio di indirizzamento dei sistemi operativi a 32bit per le funzioni critiche tipo:
- System BIOS (including motherboard, add-on cards, etc..)
- Motherboards resources
- Memory mapped I/O
- configuration for AGP/PCI-Ex/PCI
- Other memory allocations for PCI devices
I chipset seguenti dovrebbero risolvere i problemi: Intel 975X, 955X, Nvidia NF4 SLI Intel Edition, Nvidia NF4 SLI X16, and AMD K8 CPU architecture.
Vedo: http://support.microsoft.com/kb/929605/en-us
Curiosità: quanto hai messo di swapfile?
Edit: elenca la tua configurazione specificando anche la memoria video...e se hai uno sli
Purtroppo la P5B Deluxe ha il chipset 965.... Come dimensione dello swapfile ho messo una dimensione pari al doppio della ram. Curiosando su google, tuttavia ho notato che quello della mancata visualizzazione dei 4 gb è un problema molto diffuso anche se nessuno, alla fine, ha proposto una soluzione sicura (a parte che passare naturalmernte al 64bit)
jerrygdm
12-04-2007, 15:51
Già...è l'unica cosa sicura perchè usi uno spazio di indirizzamento di 2^64 o meglio nelle attuali cpu 2^48 invece dei 2^32 che è appunto 4gb...
Il problema è per le risorse di sitema come ti dicevo, ad esempio se hai una scheda video con 256mb per il mapped i/o che rende + facile la programmazione e la gestione la memoria video viene a mapparsi nella memoria indirizzabile e dunque viene riservata quella memoria e non la puoi usare e i tuoi 256mb precedenti ai 4gb ad esempio non li puoi usare...come ho scritto prima ci sono un insieme di cose che concorrono nel problema e la soluzione è proprio passare ai 64bit oppure tornare a 2gb :):mc:
Innanzitutto ti volevo ringraziare per la tua pazienza e per le tue risposte competenti. Alla fine, visto che mi "scoccia" ritornare ai 2Gb, credo che chiederò l'invio della versione a 64bit e cercherò di arrangiarmi per i driver delle periferiche (ovverò cambierò la periferica!).
Tuttavia se ci fossero altre idee, saranno ben accettate.
jerrygdm
12-04-2007, 16:05
posso sapere che periferiche non riesci a trovare i driver? che magari ti aiuto...
hai dato un'occhio su www.start64.com ?
I driver sono riferiti ad una vecchia scheda tv e ad un vecchio scanner mustek che in ogni caso avevo deciso di upgradare (non ricordo le sigle precisa perchè sono a lavoro..). Guarderò comunque sul sito che mi hai indicato.
Grazie ancora
Ritengo sia assurdo dover continuare a mantenere in funzione dei pezzi da museo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.