PDA

View Full Version : Scheda di rete integrata rallenta l'avvio

Di@bo[_Nik
12-04-2007, 15:43
Ciao a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere: il mio pc è collegato al router di casa tramite cavo lan e scheda di rete integrata nella motherboard. Ho sempre notato rallentamenti nell'avviare windows xp, nonostante abbia un pc con 2 giga di ram ddr. I rallentamenti sono evidenti soltanto quando viene caricato il desktop e non in fase di avvio(bios, barra di caricamento windows), in pratica dal momento in cui visualizzo le icone del desktop fino a quando posso realmente utilizzare il pc, il sistema rimane impallato per un bel pò di secondi. L'altro giorno, per errore, avevo disattivato la scheda di rete integrata e, riavviando il sistema, avevo notato che i rallentamenti erano magicamente spariti. Ho aggiornato anche i drivers, ho provato una vecchia versione stabile ma nulla, se la scheda di rete è attiva il sistema rallenta all'avvio.

Non ho nessun firewall, come antivirus utilizzo nod32; ho assegnato alla rete un ip statico, ho settato a dovere gateway e dns.
Il mio sistema è così composto: barton 2600+, abit nf7, 2 hd eide (windows è caricato su un maxtor da 80 giga), 2 giga ddr pc3200.

~ZeRO sTrEsS~
12-04-2007, 16:21
Ciao a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere: il mio pc è collegato al router di casa tramite cavo lan e scheda di rete integrata nella motherboard. Ho sempre notato rallentamenti nell'avviare windows xp, nonostante abbia un pc con 2 giga di ram ddr. I rallentamenti sono evidenti soltanto quando viene caricato il desktop e non in fase di avvio(bios, barra di caricamento windows), in pratica dal momento in cui visualizzo le icone del desktop fino a quando posso realmente utilizzare il pc, il sistema rimane impallato per un bel pò di secondi. L'altro giorno, per errore, avevo disattivato la scheda di rete integrata e, riavviando il sistema, avevo notato che i rallentamenti erano magicamente spariti. Ho aggiornato anche i drivers, ho provato una vecchia versione stabile ma nulla, se la scheda di rete è attiva il sistema rallenta all'avvio.

Non ho nessun firewall, come antivirus utilizzo nod32; ho assegnato alla rete un ip statico, ho settato a dovere gateway e dns.
Il mio sistema è così composto: barton 2600+, abit nf7, 2 hd eide (windows è caricato su un maxtor da 80 giga), 2 giga ddr pc3200.

quando accendi il pc accendi anche il router o é giá acceso?

Di@bo[_Nik
12-04-2007, 16:33
il router è sempre acceso. il cavo sempre collegato. è un netgear dg834g

~ZeRO sTrEsS~
12-04-2007, 17:01
il router è sempre acceso. il cavo sempre collegato. è un netgear dg834g

nooo anche tu un netgear...

cmq nel bios per caso hai attivato il boot on lan? tolto il firewall di windows?

Di@bo[_Nik
12-04-2007, 17:12
perchè mi dici così?:confused:

no, nessun wake on lan, il firewall di windows è disattivato e non ho altri firewall installati.

Di@bo[_Nik
13-04-2007, 13:32
nessuno?

Angelus88
13-04-2007, 14:39
Se non hai nessun firewall è meglio che quello di windows lo attivi... hai lo condivisione di file e stampanti attiva?

Di@bo[_Nik
13-04-2007, 14:42
utilizzo solo il firewall integrato nel router, dici che non basta?

si, utilizzo la condivisione di file e stampanti...

Angelus88
13-04-2007, 14:58
Se non hai altri pc collegati al router con i quali usi effettivamente file e stampanti condivise, disattiva la condivisione.

Il firewall del Router blocca solo le connessioni dirette in ingresso ma quello di windows lo devi mettere se non hai un altro firewall installato

Di@bo[_Nik
13-04-2007, 15:03
purtroppo ho un altro pc collegato in rete, ora provo a disattivare la condivisione di files e stampanti giusto per scrupolo e ti faccio sapere.

Angelus88
13-04-2007, 15:34
Stai tranquillo che è questo... spesso la condivisione tra file e stampanti o comunque una connessione in rete tra due computer fatta male causa questi problemi... come hai configurato la rete?