View Full Version : Come dovrebbe essere un gioco sportivo?
Giant Lizard
12-04-2007, 14:01
L'altro giorno stavo pensando ai vari Fifa e PES; pensavo di prendere il prossimo PES (7), ma ci stavo quasi rinunciando dato che, dopo solo un anno, sarebbe uscito quello seguente. Il problema è proprio questo, è SEMPRE così.
Alla fine, ogni capitolo aggiunge pochissime novità rispetto a quello precedente (vale sia per Fifa e PES, che per gli altri sport come NBA, NFL, NHL ecc...) e si racchiudono in:
- grafica leggermente migliorata
- aggiornamento rose giocatori
Secondo il mio modesto parere, sarebbe meglio se uscissero 1 volta ogni 2/3 anni e fossero semplicemente aggiornabili (sia per le rose, che per varie ed eventuali modalità aggiuntive). Si spenderebbero molti meno soldi e ogni gioco durerebbe MOLTO di più; molto probabilmente quel gioco farebbe anche molte più vendite del solito proprio perchè, anche se passassero uno o due anni, qualcuno potrebbe essere comunque interessato a comprarlo, dato che per il capitolo successivo bisognerebbe aspettare ancora un bel pò.
Il problema ovviamente sono i soldi: le case produttrici di questi giochi guadagnano di più vendendo ogni anno lo stesso gioco e quindi, come sempre: "chissenefrega del consumatore".
Voi cosa preferireste? La situazione attuale o questa? O eventualmente qualche altra alternativa? :)
NoPlaceToHide
12-04-2007, 14:12
se ci pensi bene però quella che descrivi è una situazione (parlo dell'aggiornabilità) che si può manifestare solo con l'uscita delle nuove consolle e con la divulgazione sempre più massiccia di banda larga, così da permettere di scaricare aggiornamenti, anche pesanti (maglie stadi prati palloni DB di rose) senza cmq snervarsi nell'attesa.
Un tempo il sistema più veloce era fare uscire un gioco\patch all'anno.
La possibilità di aggiornare imho nn te la daranno mai dato che ogni anno avrebbero entrate nonostante il poco lavoro svolto, mentre facendo uscire un gioco ogni 2-3 anni (bastano 2) dovrebbero lavorare anche discretamente per non vedere entrare un fico secco.
Bello ma non lo vedremo mai purtroppo.
Eriol the real
12-04-2007, 14:27
le simulazioni sportive, per limiti legati alla tipologia di gioco, non è che possono essere innovativi come altri generi... il gioco del calcio in es. quello è, non è che ti puoi inventare cose che snaturerebbero la simulazione
anzi per certi aspetti, spesso è successo che questa voglia di novità ha portato le sh a introdurre colpi e mosse alquanto poco credibili, tipo i troppi tocchi d'esterno in WE/PES ultimi...
quello che invece è da ricercare sicuramente è la sempre maggiore aderenza alla realtà, e quindi:
- movimenti realistici
- fisionomie realistiche
- telecronache e commenti corretti e vari
- rose e competizioni aggiornate e realistiche (e quindi licenze)
- IA sempre + sofisticata
Qui la konami e la EA fanno strade diverse, la EA copia la konami per molti aspetti della giocabilità (ormai usano gli stessi comandi), la Konami tenta piccoli aggiornamenti sulla giocabilità, a volte imbroccando a volte no (è una forma di sperimentazione, ciò che va bene resta).
La konami purtroppo manca gravemente sul settore licenze (maglie/nomi/competizioni) e "extra", ma resta la giocabilità superiore.
Insomma di spazio per migliorare, ce n'è... ma non fondamentalmente dal lato giocabilità.
Con le nuove console sicuramente si avranno gli aggiornamenti rose online (spero non a pagamento) e ovviamente si migliorerà la grafica ma anche la IA.
E in generale le simulazioni sportive sono i generi che + traggono vantaggio dalla next-gen, proprio per questi 2 aspetti (grafica e IA) oltre al realismo fisico. Io per es. mi aspettereri di vedere molto migliorata anche le routine di collisione 3D (cosi da evitare di vedere palloni nei pali e simili)
Giant Lizard
12-04-2007, 14:39
Con le nuove console sicuramente si avranno gli aggiornamenti rose online (spero non a pagamento)...
Giusto! Senza volerlo hai dato un'ottima idea :) anche io vorrei fossero gratis, ma il pagamento di eventuali patch potrebbe tornare utile a chi produce questo genere di videogiochi. Ti prendi un gioco, dopo un anno paghi l'aggiornamento (sicuramente inferiore al prezzo di un nuovo gioco) e sei a posto per un altro anno. :) Le perdite sarebbero inferiori e probabilmente renderebbero più felici molte persone.
Tnx, me la tengo in serbo questa cosa...non si sa mai :Prrr:
Eriol the real
12-04-2007, 14:52
Giusto! Senza volerlo hai dato un'ottima idea :) anche io vorrei fossero gratis, ma il pagamento di eventuali patch potrebbe tornare utile a chi produce questo genere di videogiochi. Ti prendi un gioco, dopo un anno paghi l'aggiornamento (sicuramente inferiore al prezzo di un nuovo gioco) e sei a posto per un altro anno. :) Le perdite sarebbero inferiori e probabilmente renderebbero più felici molte persone.
Tnx, me la tengo in serbo questa cosa...non si sa mai :Prrr:
per PES la konami inoltre dovrebbe adottare (almeno su PS3 visto che non c'è blocco) la politica di fare un titolo unico (non WE/PES insomma), e questo agevolerà il discorso aggironamenti...
io per pes7 spero inoltre in un ottimo online, ma le mie speranze sono utopistiche... sogno la possibilità di organizzare una master league online, con compravendite fra giocatori reali, e magari partite 11 vs 11 :D
io ho comprato pes 1 volta ogni 2 anni...per la play2 ho infatti pes 2 e pes 4...stavo per prendere il 6, ma provandolo da alcuni amici mi sono reso conto che nn valeva la pena spendere quasi 60€ per avere un gioco un pò più aggiornato del mio pes attuale...poi parliamoci chiaro...pes 6 è davvero migliore del 4?:confused: io personalmente nn credo....
Eriol the real
12-04-2007, 14:58
io ho comprato pes 1 volta ogni 2 anni...per la play2 ho infatti pes 2 e pes 4...stavo per prendere il 6, ma provandolo da alcuni amici mi sono reso conto che nn valeva la pena spendere quasi 60€ per avere un gioco un pò più aggiornato del mio pes attuale...poi parliamoci chiaro...pes 6 è davvero migliore del 4?:confused: io personalmente nn credo....
per me il PES3 o meglio WE7/WE7int (per i quali ho realizzato le X-Patch WEFANtasy (http://wefantasy.altervista.org/home_page.htm)) resta milgiore, il PES4/WE8 e PES5/WE9 mi hanno molto deluso... mentre invece ho ritrovato un gioco piacevole su PES6/WE10
Giant Lizard
12-04-2007, 15:14
comunque io non mi riferisco solo a PES, ma a tutti i giochi sportivi. Tennis, hockey, football, rugby...ecc... :p
E caro mio...uno ogni due/tre anni...sono aziende, mica associazioni di volontariato!
Fifa tra Wordl Cup, Road to World Cup e Coppa del Nonno Edition lo vediamo anche due/tre volte all'anno...
La questione è che varie volte i nuovi capitoli sono stati quasi più un update di giocatori/maglie ecc che altro...allora la domanda sarebbe se fosse giusto farli pagare come giochi completi.
Comunque, dall'altro lato c'è da dire che alcuni anni si sono visti grossi passi avanti, quindi più che altro sarebbe da sperare che questo succedesse sempre e non "ogni tanto".
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.