PDA

View Full Version : Dell Inspiron 9400 (modificato) o Toshiba Satellite A100-111???

sitizap
12-04-2007, 13:36
Ciao a tutti,
devo comprare un notebook principalmente per studio (faccio ingegneria civile) e per utilizzare programmi d'uso in ingegneria, appunto (quindi disegno 2D-3D e progettazione 3D)....ma, perchè no, anche per svago...
L' occhio mi è caduto su questi due modelli: uno a 15'4'' (Toshiba) e uno a 17' (Dell)...ecco le caratteristiche:

1) Dell Inspiron 9400:
Processore Intel® Core™ 2 Duo T7200 (2 GHz, cache L2 4 MB, FSB 667 MHz)
Windows Vista™ Home Premium autentico, italiana
Ritiro e restituzione, solo 1 anno di assistenza
Display TFT widescreen XGA+ (1440 x 900) da 17" con TrueLife™
SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 533 MHz (2 da 1024)
120GB (5,400 rpm) SATA Hard Drive
Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software
NVIDIA® GeForce™Go 7900 GS con 256 MB dedicati
Batteria principale 9 celle 80 WHr
Bluetooth 2.0
Mouse ottico

Prezzo: 1343 euro circa + sp. spediz.

2) Toshiba Satellite A100-111:
Processore Intel® Core™2 Duo T7600 (2.33 GHz, cache L2 4MB, FSB 667 MHz)
Windows® XP Media Center Edition Autentico
Schermo 15'4'' Toshiba TruBrite® WXGA TFT (risoluzione : 1,280 x 800)
SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 533 MHz (2 da 1024)
120GB (5,400 rpm) SATA Hard Drive (certificazione S.M.A.R.T.)
DVD Super Multi drive (Double Layer)
NVIDIA® GeForce™ Go 7600 con 256 MB dedicati
Altoparlanti stereo Harman Kardon® integrati
Batteria in ioni di litio (durata max 2 ore)
Bluetooth

Prezzo: circa 1500 euro totali

Ho cercato di mettere in grassatto le differenze principali...
Ora tocca a voi, cosa mi consigliate???

P.S. Nelle opinioni considerate anche il lato estetico e la "portabilità"....

Grazie, a presto!!!

Neon68
12-04-2007, 13:59
Sono troppo diversi, tu di cosa hai bisogno?

Vuoi una macchina anche per giocare ad alti livelli con assistenza al top? 9400.

Vuoi un portatile da portare anche in giro, che sia il top della grafica per un 15 pollici e potenza della scheda video comunque inferiore al 9400? A100.

Devi sapere tu cosa vuoi.

masteralex
12-04-2007, 14:37

Vuoi una macchina anche per giocare ad alti livelli con assistenza al top? 9400.

Vuoi un portatile da portare anche in giro, che sia il top della grafica per un 15 pollici e potenza della scheda video comunque inferiore al 9400? A100.

pienamente daccordo!!

sitizap
12-04-2007, 14:38

Per giocare userei principalmente il pc di casa che va benissimo..certo un pò di svago anche sul notebook che prenderò non farebbe male...ma non intendo giocare ad altissimi livelli...
Dici che il Dell, essendo 17' sia problematico da trasportare?? In sostanza lo dovrei portare solo da casa all'università, ma piuttosto spesso..
Direi, ma qui aiutami tu, che magari la scheda video del Dell è fin troppo spinta per l'utilizzo che ne devo fare, ma comunque è montata su un notebook che mi costerebbe circa 150-200 euro in meno (dipende dai siti internet in cui si cerca il Toshiba perchè, se optassi per questo, lo comprerei quasi sicuramente lì visto che nei negozi della mia città l'ho trovato a non meno di 1600 euro!).
A mio parere potrei riassumere così:
Meglio un 17' più ingombrante e pesante (almeno a occhio), ma con ottima scheda video e schermo più ampio oppure un 15'4'' più "trasportabile", più bello esteticamente, con un processore migliore, ma con una scheda video inferiore ed a un prezzo più elevato???
Aiuto, sto impazzendo!!!

Neon68
12-04-2007, 14:50
Bravo.

Adesso risponditi.

Io il 9400 lo uso come fosse un desktop (non ho un desk e con il 9400 non ne ho bisogno), l'ho anche portato in giro qualche volta ma per girovagare anche brevi tragitti preferisco gli altri note che ho, tra cui il A100.

P.S. non mi parlare di estetica per favore. Oltretutto il 9400 è molto più bello dal vivo che in foto.

sitizap
12-04-2007, 15:13
Beh, di sicuro il discorso estetico è molto futile però, sai, è il mio primo notebook e spendendo una discreta somma mi farebbe piacere esser soddisfatto anche dal lato estetico...
La domanda di cui al post precedente per ora mi è sconosciuta....si accettano suggerimenti....
O anche consigli su quale dei due notebook indicati possa essere più congegnale per miei fini dal punto di vista dell'hardware...
Il discorso è che vedo il Dell superiore come hardware (in generale di sicuro, ma per quanto possa servire a me sappiatemi dire voi) tra l'altro ad un prezzo più basso, ma mi blocca un pò l'estetica (è poi un parere affrettato, non ne ho mai visto uno dal vivo!) ma soprattutto le dimensioni ed il peso che temo possano essere piuttosto debilitanti sul piano della "portabilità"....anche qui si accettano pareri...
GRAZIE!!!

joden
12-04-2007, 15:36
sinceramente se te lo devi portare tutti i giorni all'uni io lascerei perdere notebook sopra i 15" perché iniziano a diventare pesantucci ed ingombranti.. soprattutto se il viaggio lo fai in treno o con i mezzi pubblici.. ;) io nella tua stessa condizione sono passato da un 15.4" (3kg c.a.) ad un 14.1" (da 2.4kg) e le mie spalle ringraziano.. soprattutto perché entra tranquillamente in uno zainetto anche piccolino insieme a tutti i quaderni.. :D

quindi il mio consiglio sarebbe quello di non salire troppo con le dimensioni dello schermo.. ora come ora mi pare che un'ottimo 15.4" sia l'asus v1jp (c'è anche un 3d sempre in questa sezione) che ti costa meno del toshiba ma ha una scheda video migliore.. :)

anche nei 14.1 ci sono ottimi prodotti sempre in casa asus come l'a8js che è davverò una bella bestiola, ma qui mi sa che si sale un pò troppo di prezzo.. :)

Wild66
12-04-2007, 16:26
scusa ma se ti preoccupa il dell 17" per l'ingombro fai un confronto con un dell da 15"!;)

sitizap
12-04-2007, 21:16
scusa ma se ti preoccupa il dell 17" per l'ingombro fai un confronto con un dell da 15"!;)

La scheda video dei Dell 15'4'' non mi soddisfa...

Neon68
12-04-2007, 21:52
La scheda video dei Dell 15'4'' non mi soddisfa...

Io prenderei il Toshi, magari cerca un negozio che te lo fa pagare un pochino meno, magari online... visto che per giocare hai un desk è inutile prendere il dellone. Poi bisogna vedere che desk hai.... :asd:

Skini
12-04-2007, 22:26
Non so se hai già visto comunque ora c'è l'offerta per cui non paghi le spese di spedizione....;)