PDA

View Full Version : Consiglio PCMCIA-> USB

Torpedo
12-04-2007, 11:54
Un saluto a tutti gli amici della sezione ;)

Scrivo per avere un consiglio sull'acquisto di una scheda PCMCIA da acquistare per avere altre 4 porte USB 2.0 sul mio notebook.

Si tratta di un Amilo D 7820 che ho sistemato col tempo, ed adesso è così composto-> P4 2,6Ghz - 2GB DDR266 Kingston - Seagate Momentus 100GB 7200RPM - ATi Radeon 9000 - Masterizzatore dvD :cool:

Le 2 porte USB 2.0 incluse mi vanno strette, e vorrei sfruttare la porta PCMCIA che non utilizzo per arrivare a 6.

Avete qualche scheda da consigliarmi in particolare?

Ho notato che sulla baia a 15€ trovo schede PCMCIA con ben 4 porte USB, mentre se guardo su e-shop comuni ad oltre 30€ arrivo a schede con soltanto 2 porte USB. Come mai tutto ciò?

Grazie a chi mi aiuterà

Torpedo
13-04-2007, 11:50
Up!

ThinkPad
13-04-2007, 18:45
io ne ho comperata una su Bay circa 2 mesi fa, l'ho pagata 13 euro ha 4 prese usb 2.0 la sto usando con un IBM T23 e va che è una meraviglia.

Torpedo
13-04-2007, 20:04
io ne ho comperata una su Bay circa 2 mesi fa, l'ho pagata 13 euro ha 4 prese usb 2.0 la sto usando con un IBM T23 e va che è una meraviglia.
Ha l'alimentatore supplementare nel caso si attacchino periferiche USB che assorbono molta corrente?

ThinkPad
14-04-2007, 00:59
...no nessun alimentatore, l'alimentazione avviene collegando un cavo a una delle prese usb che hai nel pc.
In dotazione con la scheda ti viene fornito anche questo cavetto, tu non devi fare altro che collegare il tutto.

net.ricky
14-04-2007, 09:53
Perchè non un semplice hub usb???

Torpedo
14-04-2007, 11:28
Perchè non un semplice hub usb???
A me viene + scomodo sinceramente, la soluzione PCMCIA è "logisticamente" + comoda.

net.ricky
14-04-2007, 11:40
A me viene + scomodo sinceramente, la soluzione PCMCIA è "logisticamente" + comoda.

Ok, chiedevo così per curiosità, in effetti come prezzi siamo la.

Torpedo
14-04-2007, 12:01
Ok, chiedevo così per curiosità, in effetti come prezzi siamo la.
Sì, infatti ;)

Torpedo
15-04-2007, 13:16
Up!

Fides Brasier
15-04-2007, 19:10
...no nessun alimentatore, l'alimentazione avviene collegando un cavo a una delle prese usb che hai nel pc.
In dotazione con la scheda ti viene fornito anche questo cavetto, tu non devi fare altro che collegare il tutto.Me ne hanno appena regalata una, quattro porte usb con cavetto di alimentazione da collegare a una porta usb gia' esistente. Purtroppo la tensione fornita alla pcmcia non e' sufficiente ad alimentare un disco esterno da 2.5"... :(

Torpedo
16-04-2007, 13:14
Me ne hanno appena regalata una, quattro porte usb con cavetto di alimentazione da collegare a una porta usb gia' esistente. Purtroppo la tensione fornita alla pcmcia non e' sufficiente ad alimentare un disco esterno da 2.5"... :(
Come pensavo...

Ovviamente il disco ti funziona sulle porte USB che già avevi, no?

Fides Brasier
16-04-2007, 13:52
Ovviamente il disco ti funziona sulle porte USB che già avevi, no?Certo che si.
Ho anche provato a collegare il cavo di alimentazione direttamente al disco,invece che alla pcmcia ma niente, il disco sente tensione ma non riesce a fare lo spin up.

Bestio
16-04-2007, 14:00
Interessa anche a me, per aggiungere porte USB 2.0 ad un portatile vecchiotto dotato solo di lentissime 1.0. :(

Ma la PCMCIA è abbastanza veloce per utilizzare comodamente un Hard Disk USB2? :)

Torpedo
16-04-2007, 14:08
Certo che si.
Ho anche provato a collegare il cavo di alimentazione direttamente al disco,invece che alla pcmcia ma niente, il disco sente tensione ma non riesce a fare lo spin up.
:muro:

Fides Brasier
16-04-2007, 14:13
:muro:Non dirlo a me :muro: :muro:

:D

Fides Brasier
16-04-2007, 14:14
Ma la PCMCIA è abbastanza veloce per utilizzare comodamente un Hard Disk USB2? :)Devo riconoscere che non ho ancora provato la velocita' di trasferimento :fagiano:
Se riesco stasera ti dico ;)

Torpedo
16-04-2007, 14:23
Devo riconoscere che non ho ancora provato la velocita' di trasferimento :fagiano:
Se riesco stasera ti dico ;)
Mi sono perso un passaggio, o sbaglio?

Non avevi detto che collegando un hD da 2,5" in un box USB a questa scheda PCMCIA non avevi tensione sufficiente?

E ora parliamo di transfer rate? :confused:

Fides Brasier
16-04-2007, 14:25
Mi sono perso un passaggio, o sbaglio?

Non avevi detto che collegando un hD da 2,5" in un box USB a questa scheda PCMCIA non avevi tensione sufficiente?

E ora parliamo di transfer rate? :confused:Due cose diverse ;)
Posseggo due dischi esterni da 2.5" che purtroppo non si possono alimentare via usb ( :muro: ) :D e poi anche due dischi esterni da 3"1/4 che pero' sono in un box firewire, e quindi mi interessa relativamente il transfer rate con la pcmcia usb. Pero', giusto per provare, stasera se riesco valuto la differenza di transfer rate ;)

Torpedo
19-04-2007, 11:48
Up!

Fides Brasier
19-04-2007, 12:06
Up!Mi sono dimenticato di verificare :fagiano:
Per la verita' non ero nemmeno mai a casa :stordita:

Torpedo
19-04-2007, 12:26
Mi sono dimenticato di verificare :fagiano:
Per la verita' non ero nemmeno mai a casa :stordita:
Tranquillo ;)

Cmq l'up è anche per vedere se c'è qualche altro utente che ha preso queste schedine.

Fides Brasier
29-04-2007, 16:36
Confermo che la pcmcia usb2 high speed e' decisamente piu' veloce delle mie "vecchie" usb 1 :O

Meglio tardi che mai :D

Torpedo
29-04-2007, 19:18
Confermo che la pcmcia usb2 high speed e' decisamente piu' veloce delle mie "vecchie" usb 1 :O
Che marca è, non me l'avevi detto ;)

Fides Brasier
29-04-2007, 19:32
Che marca è, non me l'avevi detto ;)La marca e' Adiance, acquistata dai cinesi in francia, molto semplice da pochi euro.

Torpedo
30-04-2007, 14:26
La marca e' Adiance, acquistata dai cinesi in francia, molto semplice da pochi euro.
Thank U, a questo punto penso andrò al risparmio anch'io.

Fides Brasier
30-04-2007, 14:37
Thank U, a questo punto penso andrò al risparmio anch'io.Fai bene :D
Tutto quello che potrei suggerirti e' di prenedre una scheda che abbia un alimentatore proprio, e che non prenda tensione dalla presa usb: magari in questo modo la tensione che arriva alla scheda e' sufficiente ad alimentare un disco esterno ;)

Torpedo
30-04-2007, 14:41
Fai bene :D
Tutto quello che potrei suggerirti e' di prenedre una scheda che abbia un alimentatore proprio, e che non prenda tensione dalla presa usb: magari in questo modo la tensione che arriva alla scheda e' sufficiente ad alimentare un disco esterno ;)
Sì, ma cmq quelle che ho visto finora lavoravano tutte così, con l'alimentatore proprio.

Il discorso del disco esterno mi interessa, in quanto ho un box da 2,5" con un hD da 5400RPM dentro.

Fides Brasier
30-04-2007, 14:46
Sì, ma cmq quelle che ho visto finora lavoravano tutte così, con l'alimentatore proprio.

Il discorso del disco esterno mi interessa, in quanto ho un box da 2,5" con un hD da 5400RPM dentro.Facci sapere come va.
Ad ogni modo credo che un alimentatore esterno qualsiasi possa andare bene. Se non sbaglio ne ho uno a casa, potrei provare con quello -sperando di non bruciare qualcosa :D

Torpedo
30-04-2007, 15:06
Facci sapere come va.
Oh yeah ;)

Fides Brasier
25-05-2007, 20:58
Oh yeah ;)Come va? :fagiano:

Torpedo
28-05-2007, 18:49
Come va? :fagiano:
Ciao Fides, come và? ;)

Due Sabati fà mi sono recato al Media World (per altri motivi), ed ho trovato questa scheda della D-Link

http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFOIC4AStFCF834mptYKO9ZTdvhLPG3yV3oVY55kP98f8p8M6tj5jkkBSjqzS9H9o4IDN8=

Alla fine l'ho presa, 19.99€

Devo dire che la scheda và molto bene, è parecchio performante...

Collegandogli il frame da 2,5" con il mio hD da 5400RPM il transfer rate è parecchio alto, e non ci sono problemi di alimentazione di sorta ;)

Fides Brasier
28-05-2007, 18:54
Ciao Fides, come và? ;)

Due Sabati fà mi sono recato al Media World (per altri motivi), ed ho trovato questa scheda della D-Link

http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFOIC4AStFCF834mptYKO9ZTdvhLPG3yV3oVY55kP98f8p8M6tj5jkkBSjqzS9H9o4IDN8=

Alla fine l'ho presa, 19.99€

Devo dire che la scheda và molto bene, è parecchio performante...

Collegandogli il frame da 2,5" con il mio hD da 5400RPM il transfer rate è parecchio alto, e non ci sono problemi di alimentazione di sorta ;)Ottimo :)
L'alimentatore era compreso? Mi sembra un buon prezzo :)

Torpedo
28-05-2007, 19:02
Ottimo :)
L'alimentatore era compreso? Mi sembra un buon prezzo :)
Nessun alimentatore, solo la card PCMCIA ;)

Fides Brasier
28-05-2007, 19:04
Nessun alimentatore, solo la card PCMCIA ;):mbe: Mi spieghi da dove prende tensione il disco?

Torpedo
28-05-2007, 19:29
:mbe: Mi spieghi da dove prende tensione il disco?
Prende tensione dalla PCMCIA ;)

Il chipset è il NEC, il + performante ;)

Addirittura, nella figura dell'utilizzo pratico c'è...

Un disco USB collegato direttamente ad una porta, e sull'altra porta un HUB (ovviamente D-Link :D) con attaccati scanner, stampante, ... :D

Fides Brasier
28-05-2007, 20:46
Prende tensione dalla PCMCIA ;)

Il chipset è il NEC, il + performante ;)

Addirittura, nella figura dell'utilizzo pratico c'è...

Un disco USB collegato direttamente ad una porta, e sull'altra porta un HUB (ovviamente D-Link :D) con attaccati scanner, stampante, ... :DLa cosa mi sorprende. Per quello che sapevo io la porta pcmcia non fornisce tensione per pilotare device... :fagiano:

Torpedo
28-05-2007, 21:09
La cosa mi sorprende. Per quello che sapevo io la porta pcmcia non fornisce tensione per pilotare device... :fagiano:
Che ti devo dire...tutta la verità ti ho detto ;)

Fides Brasier
28-05-2007, 21:30
Che ti devo dire...tutta la verità ti ho detto ;)Non ho dubbi :O
Magari semplicemente quello che sapevo io e' sbagliato :D

SirioU77
28-01-2008, 11:21
La cosa mi sorprende. Per quello che sapevo io la porta pcmcia non fornisce tensione per pilotare device... :fagiano:

non è che non fornisce tensione adeguata, ma è il chipset via che la gestisce male e si hanno spesso questi problemi!
la tua che chipset monta? via o nec?

cmq riuppo la discussione ne sto cercando pure io una per collegare un HD da 2,5 e non so dove prenderla, ho gia avuto l'esperienza con 2 schede con chipset VIA, l'ultima mi ha rotto il disco :mad: , e l'ho riportata indietro al negoziante immediatamente!

se fate una ricerca su ebay nel mondo e mettete "pcmcia usb nec" se ne trovano a 10€ spedite tutte a regno unito germania e Hong Kong, pure con 4 porte usb in italia ZERO!
come mai tutta sta differenza?

poi non riesco a trovare quasi mai scritto che chip montano? come hai fatto a capire che quella di mediaword aveva il chip nec? esiste una tabella dove guardare perchè di ste schede ce ne stanno di tante marche, hamlet, sitecom ecc..ecc... ma ogni voltya che chiedo non sanno una cippa!

Conceptronic e d-link sembrerebbero montare chip nec altre?

ChristinaAemiliana
28-01-2008, 13:28
su ebay si trovano solo all'estero voi che ne pensate?
qui 10€ spedita 4 usb :eek:
EDIT
questa 2 potre sempre 10€
EDIT

Mi spiace, i link a eBay sono vietati dal regolamento...:)

Se ti serve mostrare qualcosa in vendita là, fai copia e incolla delle caratteristiche ed eventualmente dell'immagine. ;)

SirioU77
28-01-2008, 13:47
Mi spiace, i link a eBay sono vietati dal regolamento...:)

Se ti serve mostrare qualcosa in vendita là, fai copia e incolla delle caratteristiche ed eventualmente dell'immagine. ;)
opss...perdonami per la svista non ricordavo la regola! edito meglio:ave: