PDA

View Full Version : Quale distro linux supporta nativamente ntfs in scrittura?

Kurogane
12-04-2007, 10:34
Salve, presto ho intenzione di formattare il mio portatile ASUS a6va e rimuovere la distro kubuntu 6.06 per una versione diversa che supporti ntfs in scrittura. Mi hanno parlato di kanotix, ma pare che abbia qualche problema riguardo alla visualizzazione dello stato della batteria e su come gestire il wifi...
So che in questo mese dovrebbe uscire la versione 7.04 di kubuntu che sarei tentato di mettere poichè è una versione adatta per uno che sa ancora poco di linux, ma lo farei solo se supporti ntfs in scrittura perchè non ho intenzione di convertire le partizioni di win in fat32.
Qualcuno sa consigliarmi quale distro mettere che sia adatta per un principiante, supporti ntfs in scrittura e sia possibile trovare guide per il mio modello di pc (se non riesco a installare un driver poi come faccio???) ?

Hwupgr
12-04-2007, 11:23
In genere tutte le distribuzioni recenti di 2 mesi a questa parte dovrebbero avere il supporto Ntfs in scrittura (di solito basta installare il driver/modulo Ntfs-3g per il Kernel).
Knoppix c'è scritto che ha il supporto, la versione precedente alla versione attuale 5.1.1 che provai (diceva di farlo) a me la scrittura non funzionava, comunque entro fine aprile esce la versione 5.2.1.
Sabayon 3.3 ha il supporto mi sembra che bisogna modificare fstab come letto in questo forum:

/dev/hdb5 /mnt/hdb5 ntfs-3g defaults,users,noauto,locale=it_IT.utf8 0 0

hdxx cambia a seconda dell'HD P-Ata o sdxx Scsi S-Ata.

Kurogane
12-04-2007, 12:57
quindi se decidessi di mettere kubuntu 7.04 o ubuntu 7.04 dovrebbero averlo, vero? in tal caso aspetto che escano e poi vedo sul da farsi

alexrena
12-04-2007, 14:27
io sto usando la beta di kubuntu 7.04 e di default non ce l'ha. però basta installare il pacchetto ntfs-3g che c'è nei repo e modificare fstab. altrimenti c'è una piccola utility che ti permette di impostare ntfs-3g come driver predefinito, mi pare si chiami ntfs-config. in ogni caso trovi tutto nei repository ufficiali

tutmosi3
14-04-2007, 10:52
Io farei un tentativo anche con Mepis.
Ha la miglior gestione wireless a mio avviso ed è semplice da usare, inoltre è una Live, se non ti piace non hai perso niente.

Ciao

Kurogane
14-04-2007, 11:43
Ho appena messo gli occhi su sabayon dove ce la grafica che fa :sbavvv: unico inconveniente è che ha xorg 7.2 che non è ancora supportato dai driver ati :cry: