PDA

View Full Version : chi risolve questa...è MAGO!!!


themadman
12-04-2007, 08:41
Avrei una storia da raccontarvi, e mi piacerebbe che qualcuno ne scrivesse il lieto fine...
Tutto è iniziato con problemi di "scheda grafica", con un messaggio del tipo che il processore grafico era rimasto inattivo per troppo tempo, il monitor veniva nero, poi o si spegneva, o tornava con l'immagine tutta sballata di frequenza e ripetuta, o l'ATI control panel diceva che aveva ripristinato il tutto, e il pc diventava lentissimo.
Succedeva una volta ogni tanto, si riavviava, e tutto a posto.

Poi la cosa è peggiorata decisamente...

Si è cominciato a piantare in avvio, sulla scritta "Verifing DMI pool data"

POi, in winxp è cominciato a comparire un messaggio del tipo: "Windows was unable to save all the data for the file C:\$MFT (o altri di sistema o cache). The data has been lost. This error may be caused by a failure of your computer hadrware or network connection. Please try to save this file elsewhere".
Praticamente, siccome ho due hard disk identici, ogni tanto succedeva che la motherboard se li "scambiasse", e doveva andare ad intervenire sulla boot sequence per dirgli da quale canale andare a fare il boot.

Poi però le cose sono ancora peggiorate, e adesso il pc ci mette circa 4-5 minuti ad avviarsi, e poi dura circa 2-3 minuti, poi mi restituisce il messaggio di sopra e si "frizza".

Non so veramente più che fare...ho aggiornato qualunque driver, reinstallato due volte il sistema, disattivato la funzione di Eventlog per evitare che scrivesse sul file MFT (ma il problema come accennavo si ripropone con altri file di sistema e di cache)...ora mi sembra di capire che il problema è o hardware in senso stretto, o di compatibilità tra hardware, anche se mi viene strano che venga fuori dopo più di 9 mesi di utilizzo...
Il problema è che tecnicamente il tutto potrebbe essere legato o alla scheda grafica, o alla ram, o all'alimentatore, o all'hard disk o alla stessa scheda madre...come a dire, a tutto e a niente!

La mia configurazione è la seguente:
- Mainboard 754 MSI K8MM-V ddr400
- AMD sempron 3100+ cache 384kb socket 754
- Modulo DIMM DDR 1024mb 400 pc-3200
- Ati radeon 9800 pro
- 2 hard disk Maxtor 80 GB SATA 150
- Alimentatore ATX 400W

Qualche SANTO ha qualche idea che mi possa aiutare!
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

amedeoviscido
12-04-2007, 09:00
Io comincerei a fare un test della memoria con MemTest86 (eccoti il link per l'ultimissima versione, v3.3, da masterizzare su CD e farci il boot: link (http://www.memtest86.com/download/memtest86-3.3.iso.zip))

Comunque sembrerebbe un problema più grave, probabilmente di mainboard.
Avevo una Foxconn 925A01 che mi dava uno strano problema, dovevo cancellare il BIOS ad ogni riavvio altrimenti non partiva, l'ho dovuta sostituire :p

themadman
12-04-2007, 09:30
ma secondo te/voi, se io provo con uno di quei cd di linux autobootabili (dovrei avere da qualche parte una knoppix) se è un problema hardware dovrei cmq riscontrare qualche casino, giusto?

Cmq grazie per il link, stasera ci provo...la garanzia sui componenti hardware è di due anni minimo, vero? :D

themadman
12-04-2007, 22:59
E` piu` di un`ora che uso la knoppix 3.4 di linux, ebbene si, un cimelio ormai!, e non riscontro alcun problema...
Prima ho avviato con winxp e dopo 2 minuti si e` impallato....
ora con knoppix nulla...ho avviato firefox, dei giochini, Gimp, open office e altro....tutto ok, MA c`e` un MA...linux NON mi vede i due dischi SATA, probabilmente perche` questa versione e` vecchia...potrebbe quindi essere che il problema e` legato agli hard disk o all`hard disk? ma che tipo di problema?
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

themadman
14-04-2007, 12:48
ho eseguito il memtest e non mi ha dato problemi...
Ho continuato a provare con versioni di linux bootabili da cd e con nessuna (musix e mandriva live 3d) si pianta mai, ma NON rileva gli hard disk...a questo punto concluderei che è legato a questi...ma la domanda è: all'HD, al controller, o alla mainboard?
AIUTO!!!!!:help: :help: :help:

Gaetano20
14-04-2007, 13:22
solo per curiosità... tornerei sui problemi iniziali quelli,relativi alla scheda grafica. il problema è nato dal nulla o in seguito ad un aggiornamento dei driver della scheda video?

themadman
16-04-2007, 12:49
Sostanzialmente da sempre direi...ma è peggiorato con il tempo...in ogni caso dalla "prima apparizione" ho aggiornato i driver almeno 4 o 5 volte...
Cmq forse ho circoscritto il problema hardware: è davvero un problema legato al fatto che ho 2 hd identici...
Per tutto il we il mio pc ha funzionato BENISSIMO sostanzialmente facendo un unico intervento: scollegare uno dei due hd "gemelli"...ora non mi rimane che provare a cambiare controller sata per verificare che non sia un problema di "collegamento", e poi se funziona tutto, vendere questo hd sata e comprarmene un altro...cmq rimango SCANDALIZZATO! :muro: :muro:
Poi se funza tutto, vediamo se si ripropone anche il problema "grafico" o se anche questo era legato alla ricerca di qualche file/driver/libreria in un hd piuttosto che nell'altro...Speriamo!!!!
Cmq grazie!