PDA

View Full Version : Video Bitrate & CO

zerglin2006
12-04-2007, 08:26
Non so se questa domanda rientra nell'argomento. Spero di si.
Comunque ho un problema ke mi assilla da settimane:mc: :muro: :cry: .

Ho 2 film (CD1 e CD2) che ho intenzione di unire ma non sfortunatamente non riesco in quanto si presentano con VIDEO BITRATE DIVERSI.

Grazie a GSpot è possibile constatare che ce li hanno diversi:

Movie1 = 1992 kb/s
Movie2 = 1694 kb/s

gli audio suppongo siano uguali:
Movie1 = 129 kb/s (64/ch, stereo) VBR LAME3.93
Movie2 = 129 kb/s (64/ch, stereo) VBR

anche se c'è quel "LAME3.93" in piu al primo film

Non so il xkè AVIcodec, un altro programma che permette di revisionare ogni video, mi legge il bitrate diversamente da GSpot e cioè:

Movie1 = 2001 kbps
Movie2 = 1703 kbps

e per quanto riguarda l'audio sono uguali per entrambi i film:

Movie1 = 129 Kbps, 48000 Hz, 2 canali, 0x55 = Lame MP3, Supportato
Movie2 = 129 Kbps, 48000 Hz, 2 canali, 0x55 = Lame MP3, Supportato

Ho provato a cambiare video bitrate facendo prima dei calcoli con "Bitrate Calcolator", dopo ricomprimendo ogni video con VirtualDub ma INVANO. STO PER DIVENTARE MATTO. NON SAPETE QUANTE VOLTE HO PROVATO A METTERE UGUALI i 2 VIDEO BITRATE MA INVANO.
Ovviemante non c'è problema se i bitrate sono uguali VirtualDub (o qualsiasi altro programma di join) sarà in grado di unire i film senza problemi.

A questo punto credo che sapete già la mia fatidica domanda: COME FACCIO AD UNIRE 2 FILM AVI CON BITRATE DIVERSI? (MENOMALE CHE i FILE AUDIO SONO UGUALI)
Vi prego aiutatemi
GRAZIE RAGAZZI

Prima che me ne dimentichi riguardo "Bitrate Calcolator" ecc.. ho preso tutto da qui:

http://www.divxland.org/video_edition.php#4 [vedi titolo: 4. "Change the file size of a video / video bitrate / keyframe interval"]
http://users.tpg.com.au/mtam/covert_guide2a.htm

GianoM
12-04-2007, 10:13
Ma i bitrate video sono costanti? :mbe:

zerglin2006
12-04-2007, 11:35
Costanti in che senso?
Se intendi se sn uguali tra loro allora no. Come ho detto prima:

Movie1 = 1992 kb/s
Movie2 = 1694 kb/s

ShadowMan
12-04-2007, 12:03
Ma se li unisci con VirtualDub [o VirtualDubMod] ti da qualche errore? :confused:

I bitrate video diversi nei due film possono avere vari motivi e non mi sembra che avere due video con bitrate diversi ti rendi impossibile l'unione. :mbe:

Per quanto riguarda l'audio il Lame è un ottimo compressore mp3. :)

zerglin2006
12-04-2007, 14:24
Hai ragione ShadowMan. Rimedio subito.

Oddio ma come è possibile? Ho provato con VirtualDubMod e funziona adesso!
Perché con VirtualDubMod v1.5.10.2 si unisce e con VirtualDub v1.5.3 (la versione normale) si ostina a non volersi unire dandomi prima questo avviso:

"VirtualDub has detected an improper VBR audio encoding in the source AVI file and will rewrite the audio header with standard CBR values during processing for better compatibility. This may introduce up to 2631 ms of skew from the video stream. If this is unacceptable, decompress the *entire* audio stream to an uncompressed WAV file and recompress with a constant bitrate encoder. (bitrate: 129.4 ± 14.5 kbps)"
[[Normale avviso che l'avi in particolare adopera VBR anzichè CBR]]

E dopo il problema principale:

"Cannot append segment: The audio streams have different sampling rates (16180.00000 vs. 16171.00000)"
[[Per il problema dei rates. Ecco quello che hai chiesto ShadowMan]]

Ricapitolando:
E' VirtualDubMod che fa tutto!!!
Finchè l'audio sono uguali e anche se i video bitrate son diversi, VirtualDubMod unisce i files. Ma quando vai prendere VirtualDub v1.5.3 e/o qualsiasi altro programma di join (come ad esempio "AVI-MPEG-RM-WMV Joiner v4.11" semplice & diretto) non ti permette di eseguire il alcun che.
Giusto ragazzi?
Vi prego ditemi di si

ShadowMan
12-04-2007, 16:30
Hai ragione ShadowMan. Rimedio subito.

Oddio ma come è possibile? Ho provato con VirtualDubMod e funziona adesso!
Perché con VirtualDubMod v1.5.10.2 si unisce e con VirtualDub v1.5.3 (la versione normale) si ostina a non volersi unire dandomi prima questo avviso:

"VirtualDub has detected an improper VBR audio encoding in the source AVI file and will rewrite the audio header with standard CBR values during processing for better compatibility. This may introduce up to 2631 ms of skew from the video stream. If this is unacceptable, decompress the *entire* audio stream to an uncompressed WAV file and recompress with a constant bitrate encoder. (bitrate: 129.4 ± 14.5 kbps)"
[[Normale avviso che l'avi in particolare adopera VBR anzichè CBR]]

E dopo il problema principale:

"Cannot append segment: The audio streams have different sampling rates (16180.00000 vs. 16171.00000)"
[[Per il problema dei rates. Ecco quello che hai chiesto ShadowMan]]

Ricapitolando:
E' VirtualDubMod che fa tutto!!!
Finchè l'audio sono uguali e anche se i video bitrate son diversi, VirtualDubMod unisce i files. Ma quando vai prendere VirtualDub v1.5.3 e/o qualsiasi altro programma di join (come ad esempio "AVI-MPEG-RM-WMV Joiner v4.11" semplice & diretto) non ti permette di eseguire il alcun che.
Giusto ragazzi?
Vi prego ditemi di si

Si, VirtualDub anche a me da spesso problemi con alcune tracce audio se hanno un bitrate variabile e non costante. Mentre VirtualDubMod spesso non fa tante domande. :D

Prova a seguire la soluzione di virtualDub [decompress the *entire* audio stream to an uncompressed WAV file and recompress with a constant bitrate encoder] oppure comprimi solo la traccia audio dei due video in mp3 a bitrate costante [128 K\bps, 48000 Hz, 2 canali], lasciando in copia diretta il flusso video.
Così dovresti evitare problemi di sincronia tra audio e video.

Controlla che il file finale ottenuto dall'unione tramite VirtualDubMod abbia audio e video in sincrono. ;)
Se è OK, problema risolto. :)

zerglin2006
12-04-2007, 21:20
Tutti coloro che mi hanno aiutato vi aspetto in questo channel kiamato:

Editing e Codec video

se non riuscite a trovarlo si trova cosi:
Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video > Video Bitrate & CO

Scusatemi ho creato una discussione su 2 channels

E' possibile cancellare una discussione su un channel?

ShadowMan
13-04-2007, 08:58
Tutti coloro che mi hanno aiutato vi aspetto in questo channel kiamato:

Editing e Codec video

se non riuscite a trovarlo si trova cosi:
Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video > Video Bitrate & CO

Scusatemi ho creato una discussione su 2 channels

E' possibile cancellare una discussione su un channel?

Si deve segnalare al moderatore della sezione e comunque qui è vietato aprire più discussioni dello stesso argomento in varie sezioni. :stordita: :read:

Kewell
13-04-2007, 13:28
Si deve segnalare al moderatore della sezione e comunque qui è vietato aprire più discussioni dello stesso argomento in varie sezioni. :stordita: :read:

;)