PDA

View Full Version : Windows XP "dorme" all'avvio


Giorgiodavid
12-04-2007, 08:05
Alcune volte mi è capitato questo problema, ma mai personalmente (mai dire mai).
Praticamente, subito dopo aver avviato Windows XP il sistema va in letargo per circa 3 minuti nei quali è presente la clessidra rendendo il computer inutilizzabile. E' possibile aprire i programmi che hanno un link sul desktop, ma è impossibile utilizzare le cose che stanno nella barra degli strumenti in basso perchè appare la clessidra.
Il bello che il pc è stato appena riformattato, l'unica cosa che ho cambiato è stato l'HD passando da un 80Gb ad un 40Gb sempre della stessa marca Maxtor.
Aprendo il task manager, tramite la combinazione di tasti perchè, appunto, non è utilizzabile la barra degli strumenti, noto che non tutti i servizi sono caricati durante questa attesa, dopodiché, quando si sblocca vengono caricati i restanti servizi e/o programmi di background.

Conoscete una risoluzione del problema?

caos1980
12-04-2007, 09:17
Verifica cosa parte all'avvio tramite msconfig e elimina i programmi che non servono

Ciao

Giorgiodavid
12-04-2007, 10:03
Secondo te dagli allegati che ti mando?

Non capisco però perchè su alcuni computer succede questo e su altri no, del resto ho installato esattamente quello che avevo prima, ma ora mi da il problema... almeno che non dipenda dal driver video che è diverso da quello precedente. Ho anche dovuto creare una nuova risoluzione da 1440x900 perchè il driver non me la dava, tramite Power strip che poi ho disinstallato.... purtroppo non ho fatto caso al momento in cui è iniziato il problema.

Giorgiodavid
12-04-2007, 10:06
Altra immagine

PrezerDj
12-04-2007, 10:18
a me è capitata una cosa simile qualche gg fa e la colpa era del deframmentatore.

la sera prima usando o&o defrag faccio una deframmentazione di tipo space, poi spengo il pc ed il giorno dopo accendo e noto il pc che carica alcune applicazioni e poi si impalla cn la clessidra, nn potevo manco schiacciare le icone sul desktop che sparivano... ero sicuro nn fosse ne virus e ne spyware poichè nn ho fatto nulla di strano ed inoltre la sera prima avevo fatto una scansione cn kaspersky e cn avg antispyware, quindi il dubbio mi viene che sia stato il deframmentatore...
cmq aspetto che carichi tutto, poi senza far nient'altro riavvio e stavolta carica tutto bene, allora penso che ho risolto il problema, poi spengo il pc e quando lo riaccendo è dinuovo in quel modo allora faccio una deframmentazione tipo complete/access la sera spengo il pc ed il giorno dopo riaccendendolo non ho + quel problema


io ho risolto così, spero di esserti stato d'aiuto

Giorgiodavid
12-04-2007, 10:25
Lo proverò durante la pausa lavoro... spero che in demo funzioni... non è che ne conosci qualcuno free cha faccia la dreffammentazione complete/access?
Non ho mai usato, da Windows 2000 in su, programmi del genere!

PrezerDj
12-04-2007, 10:56
purtroppo su questo non so aiutarti, prova a vedere se c'è o&o defrag in versione trial di un tot di giorni, tanto a te ne basta uno solo :P

Giorgiodavid
12-04-2007, 15:46
Allora, ho fatto un po' di prove... ho deframmentato come diceva PrezerDj, anche se non credevo tanto in questa operazione, ed infatti non è servito a nulla, si bloccava per circa 3 minuti come al solito. L'unica cosa positiva è che ho fatto una bella deframmentazione del disco che può sempre essere utile alla velocità di accesso ai dati.

Poi ho deciso di eseguire MSCONFIG, come suggerito da caos1980, e dopo tanti tentativi sono riuscito a trovare il servizio che rompeva le palle. Si tratta del servizio "WebClient" che ho disattivato. Ora, cosa comporta la disattivazione di questo servizio? Perchè nella precedente formattazione non mi dava problemi ed ora mi blocca temporaneamente l'avvio di Windows?

Fatemi sapè.

caos1980
12-04-2007, 16:09
Se il tuo pc non è in rete puoi lasciarlo disabilitato

il servizio webclient abilita i programmi per creare, accedere e modificare i file basati su Internet

e sostanzialmente è necessario per effettuare il logon su Domini NT.

Inoltre e bene disattivarlo perchè alcuni virus usano quel servizio per le comunicazioni via rete

Questa tabellina è molto interessante

http://www.ghostcomputerclub.it/articoli/news/articoligcc.php?titcode=ST5EI-2252005090400

guardala ci sono un po di servizi non tutti che puoi ulteriormente disabilitare

:) :) :D

ciao

Giorgiodavid
12-04-2007, 16:17
Grazie, in effetti conoscevo già una tabella simile.... devo dire che io sono in rete, no dominio, e disattivandolo funziona tutto correttamente, funziona anche l'ftp su explorer, quindi non mi viene in mente cosa mi potrebbe "danneggiare". Se mi condivide anche le cartelle sono a posto, penso.

Resta il fatto che prima funzionava ed ora no... questo non lo capisco!

GiacoXp
12-04-2007, 20:46
prova a fare girare programmi come TuneXp o BootVis magari riordinano un po i il caricamento e ti migliora la situazione a me funziona ..