PDA

View Full Version : Fujitsu, Solid State Disk da 1,8 pollici a breve


Redazione di Hardware Upg
12-04-2007, 07:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/20776.html

Anche Fujitsu seriamente intenzionata a produrre Solid State Disk da 1,8 pollici

Click sul link per visualizzare la notizia.

cionci
12-04-2007, 08:17
Bene bene...rivoluzione in vista...sembra che le aziende abbiano saltato i dischi ibridi e siano passate direttamente ai solid state :eek:
Strano comunque che Fujitsu, che è un produttore di dischi rotanti e non di memorie, stia pensando ad un SSD.
Il mercato si dividerà sicuramente tra i produttori di dischi rotanti che produrranno dischi ibridi (che non trovo essere una soluzione rivoluzionaria) ed i produttori di memorie che produrranno SSD.
Trovo che potranno anche condividere il mercato...ma solo per pochi anni (3-4?). Quando un SSD da 128 GB avrà raggiunto prezzi accettabili scommetto che sarà la soluzione più ovvia per tutti i notebook e probabilmente anche come disco principale per tutti i PC fissi. Anche perché avranno prestazioni nettamente maggiori dei dischi ibridi.

tarek
12-04-2007, 08:29
i dischi magnetici arrivano fino a 1 tb a costi ragionevoli per almeno 5 anni saranno fuori mercato per chi vuole spazio.. saranno montati esclusivamente sui portatili/pda subito..

angel110
12-04-2007, 08:50
i dischi magnetici arrivano fino a 1 tb a costi ragionevoli per almeno 5 anni saranno fuori mercato per chi vuole spazio.. saranno montati esclusivamente sui portatili/pda subito..

Non direi... , io me lo comprerei per il mio desktop perchè adoro il silenzio, e poi fra un pò saranno anche molto veloci dal punto di vista prestazionale!

Appena uscirà per il mercato un disk solid state da 64 giga con prestazioni maggiori o uguali a quello di un normale sata, e se costasse.. diciamo... non più di 200 euro.. me lo prenderei subito.
Forse anche a 250 euro me lo prenderei...

cionci
12-04-2007, 08:59
i dischi magnetici arrivano fino a 1 tb a costi ragionevoli per almeno 5 anni saranno fuori mercato per chi vuole spazio.. saranno montati esclusivamente sui portatili/pda subito..
Su un desktop niente vieta prendere un SSD e un disco classico da 1 TB ;)
Togli già il mercato dei portatili ai produttori di HD e vedrai come sono contenti ;) Gli togli una buona fetta degli introiti...

Già adesso i dischi SanDisk da 32 GB hanno velocità intorno ai 65 MB/s in lettura...e tempo di accesso di 1/100 rispetto ad un disco SATA. Quindi fra qualche anno si raggiungeranno velocità incredibili rispetto ai dischi con piatti rotanti. Ed a quel punto sarà irrinunciabile avere un SSD per qualsiasi desktop ad alte e medie prestazioni.

liviux
12-04-2007, 09:26
C'è un altro fattore a vantaggio dei SSD. Hanno un livello di parallelismo interno molto più elevato dei dischi magnetici. La capienza è suddivisa in un gran numero di chip. Per incrementare la velocità di trasferimento è possibile riprogettare l'elettronica di controllo in modo che acceda ad un numero maggiore di chip in parallelo. Non so quanti ne usino oggi, sicuramente più di una pennetta USB, ma probabilmente non tutti i chip contemporaneamente. Con un bus interno largo il doppio (un po' costoso da sviluppare, ma certamente possibile) si può tranquillamente raddoppiare il transfer rate. Con i dischi magnetici non esiste questo margine di crescita: si può mettere qualche piatto in più, ma in genere non c'è molto spazio per farlo. Per questo prevedo che entro qualche anno saranno surclassati anche per quanto riguarda il transfer rate, oltre al seek time.

JohnPetrucci
12-04-2007, 09:41
Ormai la strada è tracciata, i solid state disk saranno sempre più capienti e performanti e man mano caleranno anche i prezzi.
Finalmente si evolve anche il settore storage dopo anni di piccoli incrementi prestazionali, insufficienti a star dietro al resto dell'evoluzione degli altri componenti del sistema.

cionci
12-04-2007, 09:42
Infatti è proprio per questo che dicevo che hanno grandi margini per salire in prestazioni...sono a tutti gli effetti chip di memoria e come tali possono essere configurati in modo da ottenere un transfer rate il più alto possibile aumentando il numero di byte scritti/letti contemporaneamente.

MaxP4
12-04-2007, 10:09
Appena si trova un 32 Gb a 300 euro è mio! Sandiiiiiiiiiiiskkkkkk che aspetti a metterlo sul mercato???

Portocala
12-04-2007, 10:37
voglio voglio voglio

2 da 64gb o da 128 >>>

omg omg che prestazioni