PDA

View Full Version : maxtor 160gb

mais
12-04-2007, 07:39
ciao a tutti
ho sostituito la skeda madre una asrock 775i65G al mio pc. Adesso non riesco più a caricare win xp dal disco sata maxtor, sul quale era stato installato con la precedente skeda e controller sata pci. come posso fare per far avviare winxp e non perdere tutti i dati?

Dahlar
12-04-2007, 09:02
E' logico che quando cambi componenti hardware di tale importanza, quindi parliamo di scheda madre, il sistema va installato ex-novo.
Purtroppo la differenza di chipset in particolare, e anche di controller sata, non ti permettono di mantenere l'installazione che avevi fatto con la scheda precedente.
Quando installi un sistema operativo questo si "adatta" al tuo hardware già in fase di prima installazione, ancor prima che tu inserisca i driver originali dei vari componenti. Non puoi pretendere che il tutto continui a funzionare comunque...
per farti un esempio è come se tu volessi mettere il motore di una mercedes su una bmw, pur essendo entrambe macchine con motori potenti, non hanno la stessa conformazione, quindi il motore non si adatta agli attacchi e alle interfacce con gli altri organi che permettono al veicolo di funzionare.
Spero ti sia chiaro.

Angelus88
12-04-2007, 10:46
Reinstallando windows di sopra, il SO si dovrebbe adattare alla nuova scheda madre. In ogni caso se ti parte, fai il backup dei dati importanti e formatta e installa xp da 0

mais
12-04-2007, 13:31
in effetti immaginavo fosse questo il roblema. Stranamente non riesco a far partire il cd di installazione di winxp ovvero mi dice che farà un check dell'hardware, ma poi il tutto si blocca in una skermata nera....

Angelus88
12-04-2007, 13:34
Allora non c'è modo di reinstallare xp... devi salvarti i dati importanti e formattare per reinstallare xp da capo