PDA

View Full Version : Adattatore VGA/DVI. Quale ?!?

overjet
12-04-2007, 08:27
Salve a tutti ragazzi,
il problema è che la mia x1800xt ha dei problemi: fin dall'avvio del pc le scritte sul monitor sono sgranate e piene di linee orizzontali.
La scheda è dotata di attacco DVI e quindi la connettevo al monitor tramite un adattore VGA/DVI.
Non vorrei che quell'adattore si fosse danneggiato... Magari chessò, la scheda non ha niente... :rolleyes: :rolleyes:
Ho notato però che vi sono alcuni tipi di questi adattatori ad esempio da VGA a DVI/I oppure da VGA a DVI/D.
Che cosa cambia dai 2 ?!?
Fisicamente sono identici oppure mancano di qualche pin l'uno dall'altro oppure sono di forma diversa ?!?
Come faccio a capire quale utilizza la mia x1800xt ?!?

Scusate le numerose domande... Ma sono alquanto dispiaciuto per la mia scheda... :( :cry: :cry:

sacd
12-04-2007, 08:30
NN esiste l'adattatore dvi-d a vga, perchè dalla presa dvi-d nn esce il segnale analogico.
Quello che ti danno insieme alla scheda è un dvi-i >> vga.

Dubito che si possa danneggiare, prova a disinstallare la scheda e rinstallare i driver, altrimenti da quello che dici sembra un problema di memoria video corrotta

overjet
12-04-2007, 08:37
NN esiste l'adattatore dvi-d a vga, perchè dalla presa dvi-d nn esce il segnale analogico.
Quello che ti danno insieme alla scheda è un dvi-i >> vga.

Dubito che si possa danneggiare, prova a disinstallare la scheda e rinstallare i driver, altrimenti da quello che dici sembra un problema di memoria video corrotta

Grazie sacd, sei sempre presente.
Purtroppo ho già fatto tutte le prove del caso, ho disinstallato i driver, li ho rimessi, ho provato in modalità provvisoria, ho pulito la scheda e smontato il VF900-Cu e rimesso la pasta termoconduttiva, ho pulito il connettore pci-x ho provato a cambiare connettore pci-x, ho provato a cambiare connettore DVI della scheda visto che ne ha 2.

Ma niente da fare in nessuno di questi casi.

Sulle memorie non avevo messo i dissi della zalman... Erano senza niente... Anche perchè avevo constato, monitorando le temperatura ed eseguendo svariati test che, con i dissipatori della zalman le memorie riscaldavano di più.
Inoltre ho sempre giocato a qualsiasi titolo videoludico senza alcun problema di sorta.

:( :(

overjet
12-04-2007, 12:02
Cmq che differenza c'è tra DVI/D e DVI/I ?!?

sacd
12-04-2007, 14:07
Cmq che differenza c'è tra DVI/D e DVI/I ?!?

La dvi-i è una dvi-d con in più in uscita il segnale analogico prelevabile attarverso i 4 pin a croce sul connettore, altrimenti gli adattatori che vedi nn funzionerebbero.
Poi sia di dvi-i che dvi-d esistono single link e dual link, la seconda ha una banda passante doppia rispetto alla prima.
Cmq le uscite delle vga sono entrambi dvi-i dual link

sacd
12-04-2007, 14:18
Grazie sacd, sei sempre presente.
Purtroppo ho già fatto tutte le prove del caso, ho disinstallato i driver, li ho rimessi, ho provato in modalità provvisoria, ho pulito la scheda e smontato il VF900-Cu e rimesso la pasta termoconduttiva, ho pulito il connettore pci-x ho provato a cambiare connettore pci-x, ho provato a cambiare connettore DVI della scheda visto che ne ha 2.

Ma niente da fare in nessuno di questi casi.

Sulle memorie non avevo messo i dissi della zalman... Erano senza niente... Anche perchè avevo constato, monitorando le temperatura ed eseguendo svariati test che, con i dissipatori della zalman le memorie riscaldavano di più.
Inoltre ho sempre giocato a qualsiasi titolo videoludico senza alcun problema di sorta.

:( :(

Opto per la seconda mia ipotesi

overjet
12-04-2007, 14:20
Opto per la seconda mia ipotesi

Ok memorie andate... :(

Scheda da buttare ovviamente... ?!? :( :(

sacd
12-04-2007, 20:49
Ok memorie andate... :(

Scheda da buttare ovviamente... ?!? :( :(

Se nn è in garanzia sì